• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutiiiiii

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ho bisogno dei vostri preziosi consigli su alcuni problemi che affliggono alcune delle mie piantine sopravvissute ad una epidemia di non so che cosa che me ne ha uccise almeno il 40%.....
Allora....platycodon acquistato circa 2-3 mesi fa. Bellissima all'inizio, ha lentamente cominciato ad assumere questo aspetto “bruttino”. Un po' si seccume qua e là, qualche rosicchiamento di bruco.... Non fiorisce più da circa 1 mese e le foglie sembrano “impolverate”. Domenica scorsa l'ho spruzzata con un antifungino ma a tutt'oggi non mi sembra migliorata. Inoltre ho notato diverse foglie basali (quelle proprio nel centro della pianta) che stanno seccando. La pianta è esposta al sole dalle 07:00 alle 13:00 e in un angolo molto ben ventilato.

3730218648_32b4bd8fbc.jpg


Poi.... rose!!!!
La prima: dopo aver ben vegetato e fiorito questa primavera iniziò a perdere le foglie rimanendo completamente spoglia. Un paio di settimane fa ha ripreso a vegetare e adesso è così:

3730207842_c10a117378.jpg


Ho notato che sui rami ci sono delle macchie scure. Cosa sono?? Mi devo preoccupare?? Devo intervenire??

3727400882_16294e52b8.jpg


Su un paio di foglie (che già mi sembrano un po' scolorite) invece ho notato delle zone brunastre, queste:

3727401132_0c45d7a69b.jpg


La seconda rosa ha delle macchie gialle e del seccume sulle foglie (le parti in rosso. Quelle in giallo sono le parti che sono state mangiucchiate da maledetti bruchi che quest'anno hanno scelto il mio balcone come quartier generale). L'esposizione di questa rosa è sole dalle 07:00 alle 13:00, acqua quando il terriccio mi sembra asciutto (direi ogni 3 giorni), posizione ventilata.

3729410543_ebb7eef76a.jpg


3729409771_7e74f97924.jpg


Scusate se mi sono dilungata........
grazie mille a tutti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da quello che mi dici mi sembra che il tuo platycodon sia stato colpito dal ragnetto rosso. Vedi dei minuscoli punti rossi o neri sulla pagina inferiore delle foglie?
Se si ti consiglio di

- spostare la pianta in un posto un po' più ombroso
- vaporizzare spesso la chioma con dell'acqua, visto che il ragnetto odia l'umidità
- acquistare un prodotto ACARICIDA e fare due o tre trattamenti. Io li faccio in genere a distanza di dieci giorni uno dall'altro.
Un buon prodotto completo, che dovrebbe avere azione translaminare, attivo anche sulle uova, è questo

Spaikil

Anche questo è un ottimo prodotto completo

Acarcombi Compo

Questo invece, purtroppo, agisce solo sui ragnetti adulti...

Ins7

Da quello che so sono i prodotti più validi, a livello hobbistico (cioè prodotti che puoi trovare nei garden e fai da te, al massimo al consorzio).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le roselline

1) per le macchie sui rami e sulle foglie avrei ho bisogno di una foto più ravvicinata. Così mi risulta difficile capire cosa abbiano...

Quello che vedo nella penultima foto, sulle foglie, potrebbe essere stato causato da qualche insetto, ma principalmente penso che lo stato di salute generale delle tue rose dipenda da un substrato non adatto e da una concimazione non ideale.

Che terra hai messo nei vasi? Mi sembra che ci siano molti legnetti e che non sia compatta...E' un terriccio universale? Se è così non va bene perchè le rose necessitano di terreno pesante, argilloso. In genere in vaso si mette metà terriccio universale e metà terra di campo.
I terricci universali usati da soli sono troppo torbosi, poco nutrienti e in estate si surriscaldano, cuocendo letteralmente le radici delle rose.

Secondo me per ovviare al problema è meglio spostare, almeno per i mesi di luglio e agosto, le piante in qualche posto poco soleggiato. In autunno avanzato ti consiglio di rinvasare la pianta sostituendo la terra.

Inoltre mi sembra che abbiano molte carenze.
La prima senza dubbio è afflitta da una pesante clorosi. Per me
si deve intervenire con del ferro chelato e fare almeno due o tre applicazioni.
Inoltre secondo me bisogna di concimare entrambe le piante con un buon concime granulare a lenta cessione per rose (o piante fiorite).


Aspetto notizie!:Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Per le roselline

1) per le macchie sui rami e sulle foglie avrei ho bisogno di una foto più ravvicinata. Così mi risulta difficile capire cosa abbiano...

Quello che vedo nella penultima foto, sulle foglie, potrebbe essere stato causato da qualche insetto, ma principalmente penso che lo stato di salute generale delle tue rose dipenda da un substrato non adatto e da una concimazione non ideale.

Che terra hai messo nei vasi? Mi sembra che ci siano molti legnetti e che non sia compatta...E' un terriccio universale? Se è così non va bene perchè le rose necessitano di terreno pesante, argilloso. In genere in vaso si mette metà terriccio universale e metà terra di campo.
I terricci universali usati da soli sono troppo torbosi, poco nutrienti e in estate si surriscaldano, cuocendo letteralmente le radici delle rose.

Secondo me per ovviare al problema è meglio spostare, almeno per i mesi di luglio e agosto, le piante in qualche posto poco soleggiato. In autunno avanzato ti consiglio di rinvasare la pianta sostituendo la terra.

Inoltre mi sembra che abbiano molte carenze.
La prima senza dubbio è afflitta da una pesante clorosi. Per me
si deve intervenire con del ferro chelato e fare almeno due o tre applicazioni.
Inoltre secondo me bisogna di concimare entrambe le piante con un buon concime granulare a lenta cessione per rose (o piante fiorite).


Aspetto notizie!:Saluto:

:cry: :cry: :confuso:

....ma.... ma...... io ho fatto tutto giusto come andava fatto!!!!!

Allora per entrambe le rose ho usato metà di terriccio universale e metà di terra di campo prelevata con le mie manine dalla campagna. Inoltre ho mescolato anche del concime organico.
Poi dopo la fioritura, fine maggio inizio giugno, ho aggiunto del concime granulare specifico per le rose (della compo).....uffa.... allora.... in che cosa sbaglio????

Per l'esposizione... io ancora non ho capito niente.....se le metto in una zona meno soleggiata in quatto e quattrotto ecco che appare l'oidio, se le sposto al sole...ragnetto rosso (a quanto pare il responsabile dell'attacco alle mie piante) .
Domani faccio delle foto più particolareggiate delle zone nere. Intanto ti ringrazio per l'aiuto.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Da quello che mi dici mi sembra che il tuo platycodon sia stato colpito dal ragnetto rosso. Vedi dei minuscoli punti rossi o neri sulla pagina inferiore delle foglie?
Se si ti consiglio di

- spostare la pianta in un posto un po' più ombroso
- vaporizzare spesso la chioma con dell'acqua, visto che il ragnetto odia l'umidità
- acquistare un prodotto ACARICIDA e fare due o tre trattamenti. Io li faccio in genere a distanza di dieci giorni uno dall'altro.
Un buon prodotto completo, che dovrebbe avere azione translaminare, attivo anche sulle uova, è questo

Spaikil

Anche questo è un ottimo prodotto completo

Acarcombi Compo

Questo invece, purtroppo, agisce solo sui ragnetti adulti...

Ins7

Da quello che so sono i prodotti più validi, a livello hobbistico (cioè prodotti che puoi trovare nei garden e fai da te, al massimo al consorzio).

:burningma :burningma :burningma comincio proprio ad odiare profondamente questo ragnetto!!!!
Dall'altro balcone mi ha letteralmente fatto fuori un sacco di piante e a desso comincia anche con questo....
Ho in casa un prodotto della gesal contro afidi e ragnetti (il principio attivo sono la deltametrina, il fenitrotion e il dicoflor) va bene lo stesso????? Grazie infinite.
 

frinzia

Giardinauta Senior

Luis 22

Giardinauta
Un buon prodotto completo, che dovrebbe avere azione translaminare, attivo anche sulle uova, è questo

Spaikil

Anche questo è un ottimo prodotto completo

Acarcombi Compo

Questo invece, purtroppo, agisce solo sui ragnetti adulti...

Ins7

Da quello che so sono i prodotti più validi, a livello hobbistico (cioè prodotti che puoi trovare nei garden e fai da te, al massimo al consorzio).

Scusa Hélène, leggo nell'ultimo link che Ins7 è attivo anche sulle uova.
Solo una mossa pubblicitaria?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose

:cry: :confuso:

....ma.... ma...... io ho fatto tutto giusto come andava fatto!!!!!

Allora per entrambe le rose ho usato metà di terriccio universale e metà di terra di campo prelevata con le mie manine dalla campagna. Inoltre ho mescolato anche del concime organico.
Poi dopo la fioritura, fine maggio inizio giugno, ho aggiunto del concime granulare specifico per le rose (della compo).....uffa.... allora.... in che cosa sbaglio????

Per l'esposizione... io ancora non ho capito niente.....se le metto in una zona meno soleggiata in quatto e quattrotto ecco che appare l'oidio, se le sposto al sole...ragnetto rosso (a quanto pare il responsabile dell'attacco alle mie piante) .
Domani faccio delle foto più particolareggiate delle zone nere. Intanto ti ringrazio per l'aiuto.

Non so che dire...il terreno non sarà stato ideale perchè entrambe le piante sono sofferenti. La prima soprattutto è proprio tanto colorotica. Io proverei a somministrare del ferro chelato ad entrambe. Secondo me miglioreranno subito. Anche i segni sui rami potrebbero essere collegati a queste carenze.
Prova con il ferro chelato e poi vediamo se si tirano su.
Per l'oidio fai i trattamenti preventivi? Comunque il troppo sole favorisce anche l'oidio, specie se il balcone non è arieggiato. In questo periodo direi che è meglio tenerle all'ombra luminosa che tenerle al sole.

:burningma :burningma :burningma comincio proprio ad odiare profondamente questo ragnetto!!!!
Dall'altro balcone mi ha letteralmente fatto fuori un sacco di piante e a desso comincia anche con questo....
Ho in casa un prodotto della gesal contro afidi e ragnetti (il principio attivo sono la deltametrina, il fenitrotion e il dicoflor) va bene lo stesso????? Grazie infinite.

Il ragnetto, specie per chi coltiva su balconi, è davvero una brutta bestia! Il prodotto che hai va bene!

Scusa Hélène, leggo nell'ultimo link che Ins7 è attivo anche sulle uova.
Solo una mossa pubblicitaria?

Il Dicofol ha un'azione sul ragnetto adulto e sulle ninfe, ma scarsa sulle uova. Quindi un po' agisce, ma poco. E' per questo che fino a poco tempo fa lo abbinavano ad un altro principio attivo, che aveva anche il vantaggio di avere azione translaminare (cioè attraversava la foglia, agendo anche sul retro).
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ieri ho dato alla prima pianta un composto di microelementi (ferro, zinco etc etc).
Potrebbe essere macchia nera? Le faccio comunque un bagno con l'antifungino o mi consigli di aspettare??
Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non vedo tracce di macchia nera e non farei nessun trattamento (a parte i normali trattamenti preventivi).
Al massimo spruzzerei la seconda rosa con un insetticida a largo spettro.

Comunque ti consiglio di dare proprio del ferro chelato perchè altri tipi di ferro non sono velocemente assimilabili dalla pianta e la tua rosa ha bisogno urgente di ferro per diventare di nuovo verde. Le macchie che vedi possono essere correlate a questa mancanza.

Per esempio è buono come ferro chelato il Sequestrene oppure io uso il Biolikel Bayer, che ha un'azione immediata.

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/concimi/concimi_granulari/Bolikel_microgranuli.html
 

Luis 22

Giardinauta
Il Dicofol ha un'azione sul ragnetto adulto e sulle ninfe, ma scarsa sulle uova. Quindi un po' agisce, ma poco. E' per questo che fino a poco tempo fa lo abbinavano ad un altro principio attivo, che aveva anche il vantaggio di avere azione translaminare (cioè attraversava la foglia, agendo anche sul retro).

Da come hai detto comunque Spaikil e Acarcombi Compo sono translaminari, giusto?

E quello di cui parla Frizia della Gesal è translaminare? (Peraltro sul sito della Gesal non lo trovo...Forse l'hanno sostituito!)

EDIT: Quello della Compo lo è sicuro...Ho appena letto!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso non abbia azione translaminare. Non ho trovato tutti i principi attivi...comunque in genere se lo è lo specificano.

Spaikil e Acarcombi Compo hanno azione translaminare, visto che entrambi contengono Exitiazox.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Per esempio è buono come ferro chelato il Sequestrene oppure io uso il Biolikel Bayer, che ha un'azione immediata.

Oggi sono andata a comprare il ferro chelato... purtroppo non ho trovato nessuno di quelli che mi hai consigliato allora ne ho preso uno della gesal. Secondo te posso darlo anche subito (considerato che sabato gli ho somministrato il composto di microelementi......). Non vorrei provocarle una overdose....
Ciao ciao... e grazie sempre.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi di darlo subito, senza problemi. Farei un ciclo di tre applicazioni a distanza di 10 giorni. Vedrai che le foglie diventeranno subito di nuovo verdi e la pianta tornerà a vegetare bene.
 
R

Riverviolet

Guest
image

La seconda rosa ha delle macchie gialle e del seccume sulle foglie (le parti in rosso. Quelle in giallo sono le parti che sono state mangiucchiate da maledetti bruchi che quest'anno hanno scelto il mio balcone come quartier generale). L'esposizione di questa rosa è sole dalle 07:00 alle 13:00, acqua quando il terriccio mi sembra asciutto (direi ogni 3 giorni), posizione ventilata.

image

Scusami se intervengo, magari hai già abbondantemente risolto, ma osservando le foto sono rimasta colpita da queste due e dall'aspetto del terriccio.
Come hai suddiviso i due terricci? Li hai mischiati insieme o hai inserito sotto il terriccio di campo e poi sopra il terriccio universale?
A vista pare solo terriccio universale.
Nella seconda foto sembra, ma potrei essere ingannata dal gioco di luce e ombra, che il pane di terra della rosa sia sopra, il livello di terriccio poi aggiunto, vedo male?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusami se intervengo, magari hai già abbondantemente risolto, ma osservando le foto sono rimasta colpita da queste due e dall'aspetto del terriccio.
Come hai suddiviso i due terricci? Li hai mischiati insieme o hai inserito sotto il terriccio di campo e poi sopra il terriccio universale?
A vista pare solo terriccio universale.
Nella seconda foto sembra, ma potrei essere ingannata dal gioco di luce e ombra, che il pane di terra della rosa sia sopra, il livello di terriccio poi aggiunto, vedo male?

Anche a me pare che quel terriccio sia un po' troppo leggero e ci siano troppi "pezzetti" di roba varia. Mi ricorda molto i terricci universali.

Che sia come dici tu, cioè che non ha mescolato, ma fatto strati?

Non so, a guardare le foto il terriccio non mi sembra quello ideale per le rose in vaso...e, d'altra parte, le condizioni delle roselline lo confermerebbero.
Non mi pare abbiano patologie particolari, solo non danno l'impressione di stare nel loro ambiente ideale.
 

frinzia

Giardinauta Senior
buonasera a tutti
Innanzi tutto grazie per i consigli.
Il terricci sono stati miscelati tutti insieme (terra di campo+ concime+ universale). Il problema è che quell'universale fa proprio schifo..... me ne è rimasto ancora un pò ed effettivamente sembra più segatura....ma adesso che posso fare???
Magari l'anno prossimo prima della ripresa (sempre se riesco a farle sopravvivere) le rinvaso usando del terriccio migliore.
Per quanto riguarda la foto della seconda rosa effettivamente può sembrare che abbia il pane di terra esposto ma è perchè gli ho fatto una specie di muchietto alla base dei rami.... Il suo pane è ben in profondità.
Adesso ... altra domandina.... per il mio compleanno mi hanno regalato una rosa "sevillana"... :love: cosa mi potete dire a suo proposito???
Grazie grazie :Saluto:
 
Alto