• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che animale?

ztm

Apprendista Florello
Ho trovato questo buco. Qualcosa ha strappato l'erba e scavato un buco in profondità nel terreno, in diagonale sotto alla pacciamatura della siepe. Dalle foto non si vede bene, ma il canale è delle dimensioni di un dito snello. Cosa può essere?

IMG_4490.JPG IMG_4489.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Il buco in realtà c'è, dalle foto di prima non si vedeva bene. Dopo aver fotografato ho buttato un po' di polvere anti-formiche a base di piretro, che è la prima cosa che mi è passata sotto mano.
Adesso però ho pensato di misurare la profondità del buco e in effetti è solo 3-4 cm.
Mi pare un bel buco per un merlo, però in effetti non è una galleria...

IMG_4502.JPG IMG_4503.JPG
 

Caleuche

Guru Giardinauta
I merli non fanno.buchi quindi no, non mi sembra un foro da topo ma più probabile da grillo talpa, nei dintorni vedi tipo piccole gallerie a filo terra o senti la sera.un verso strano e fortissimo provenire da là? Questi sono indicatori del grillo talpa! Al limite metti un po'di veleno in granuli tipo quello per le formiche, e il gioco è fatto! Io ne avevo tre in giardino, e.gli è andata male!
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho visto altro, né sentito altro, e quel buco è appena accennato.
Adesso ho spolverato un po' di veleno per formiche, se vedo altri movimenti aumento la portata dell'arma.
Tra l'altro ho letto che per farli uscire devi versare acqua con detersivo per piatti, con un colpo solo rendo anche il prato umettato :D
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque il prato è attualmente pieno di merli, visto che non taglio da parecchio e la festuca (e un po' anche la poa annua :D) sta spargendo semi a non finire.
 

ztm

Apprendista Florello
Terrò d'occhio la situazione per eventuali grilli talpe o grillo talpe o grilli talpa :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per me è tana di topicchi di campagna, ne ho alcune anche io di tanto in tanto (fintanto che i gatti non se ne accorgono :) ).
 

ztm

Apprendista Florello
A questo proposito, sto riempiendo di repellenti a ultrasuoni per il gatto del vicino, perché continua a lasciarmi batuffoli di pelo in giro e a fare la pipì sui muri (non sul prato per fortuna). Caccio il gatto e i topi ballano, praticamente la lotta biologica al contrario :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A questo proposito, sto riempiendo di repellenti a ultrasuoni per il gatto del vicino, perché continua a lasciarmi batuffoli di pelo in giro e a fare la pipì sui muri (non sul prato per fortuna). Caccio il gatto e i topi ballano, praticamente la lotta biologica al contrario :D
Lascia perdere, battaglia persa. Fatteli amici perché hanno più pazienza di te e sono utili per tanti aspetti visto che non fanno neanche pipì sul prato ( cosa a onore del vero quasi impossibile su tappeti erbosi compatti in quanto devono ricoprire in modo compulsivo).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Da allevatore di fauna europea vi assicuro che razzolano e spostano col becco, ma non scavano, certo su una paciamatura di corteccia fanno buchi, ma perché spostano i pezzi in cerca di lombrichi! Guardate un merlo come caccia, sta fermo, visto il lombrico si fionda con un salto e con una maestria incredibile, lo sfila senza romperlo e se lo mangia! :)
 
Alto