• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero puo' essere?

DoctorGreen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, avete idea di che albero sia quello a cui appartengono queste foglie? Ritrovato in città, abbastanza comune. Non penso sia Alianthus, vero? Non ha neppure le ghiandole odorifere sulla pagina inferiore...
scansione0004 800.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, a me sembrano foglie di glicine, ma se dici che è un albero....:rolleyes:
Potrebbe essere Sophora Japonica...

DoctorGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao Boba, non escludo possa essere proprio glicine, in fondo è un albero anche lui, no?. Ti posto una foto completa. Ha portamento rampicante, qui hanno realizzato una specie di pergolato. Nel caso fosse glicine, sapresti indicarmi la specie? Mi rendo conto, nel periodo di fioritura sarebbe più facile...
albero unico 800.jpg

DoctorGreen

Aspirante Giardinauta
nella bella stagione fa dei fiori sul lilla, "a grappoli". Penso sia la specie di glicine che si osserva più comunemente in giro in città.

Alto