• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero potrebbe essere?

A

Axelaxel

Guest
questa pianta ha un vigore eccezionale e probabilmente si tratta di una pianta che diventerà ad alto fusto..purtroppo non ricordo dove ho trovato i semi perché ho avuto la brillante idea di mescolare i semi trovati alle Maldive l'anno scorso con quelli di giardini botanici liguri... da un esame di tutte le foto maldiviane non trovo piante con foglie corrispondenti dunque penso sia esotica ma reperita in Liguria. ritengo sia un albero qualcuno mi sa aiutare nella determinazione? IMG_20150820_175258.jpg IMG_20150820_175242.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe e sottolineo potrebbe essere una Fatsia japonica, so che ce ne sono con foglie a tre, cinque
e sette e più lobi.....
 
A

Axelaxel

Guest
Brachychiton acerifolius?

Si! ne sono quasi certo perché leggendo la pagina di Wikipedia le setole sulle capsule dei semi me le ricordo molto bene anche le mie dita se le ricordano visto che si attaccano alla pelle e pungono. dalle foto della pianta su internet non ci sarei mai arrivato perché la variabilità delle foglie mi sembra davvero estrema. in ogni caso pianta Australiana bellissima peccato che vivendo al Nord non credo che potrò tenerla in vaso per via del vigore e in esterno probabilmente muore che cosa mi consigliate ? :-( possibile tentare la coltivazione in vaso ritirandolo in casa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sento di tranquillizzarti Alex, è molto improbabile che la tua pianta sia un Brachychiton, perchè
le sue foglie hanno il margine ondulato ma diritto, mentre la tua pianta ha le foglie con il
margine visibilmente dentato.
 
A

Axelaxel

Guest
Mi sento di tranquillizzarti Alex, è molto improbabile che la tua pianta sia un Brachychiton, perchè
le sue foglie hanno il margine ondulato ma diritto, mentre la tua pianta ha le foglie con il
margine visibilmente dentato.

Può essere che crescendo modifichi i margini, in realtà sto ricordando sempre più dettagli..ad esempio cercando su internet la capsula dei semi di Brachychiton ho ritrovato importanti analogie. La capsula da cui ho tolto i semi è molto simile e la presenza delle setole sottilissime (spine trasparenti piccolissime) all'interno delle stesse è un dettaglio importante. Ricordo che sulle dita mi sono ritrovato queste setole piantate proprio come piccole spine di fico d'india. L'albero era di grandi dimensioni e credo di averlo trovato a villa Hanbury... non a caso cercando su internet risulta presente nel giardino della villa...anche qui però i margini delle foglie non sono dentati, ma la forma della foglia è molto simile. Il mistero è ancora fitto, ma la provenienza dei semi mi è sempre più chiara.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Axelaxel

Guest
https://upload.wikimedia.org/wikipe...on_discolor_(villa_Hanbury,_Italy)_leaves.jpg

questo è l'albero di brachychiton discolor presente ad hanbury, le foglie sono simili ma i margini non sono dentati, la mia ipotesi è che perda la dentatura col tempo, in ogni caso la probabilità che i semi derivino da quel giardino e da pianta analoga è molto elevata perchè le capsule sono analoghe e soprattutto le setole pungenti al loro interno le ricordo molto bene. booh :)
 
Alto