• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è questo?

Harma

Maestro Giardinauta
Non è mio questo albero,ma ci passo tutti giorni,e è bello tutto l'anno_Ora ha questi piccoli semi alla grandezza di un fagiolo color sabbia.....L'estate ha piccole foglie lustre di un verde piutosto scuro.Chi mi pò aiutare? DSC01894.jpg DSC01895.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Dalla foto non capisco bene, perchè non riesco a vedere bene i "frutti"...
Aspetta che ti spostino in sezione identificazioni, magari là avrai più "passanti"... :eek:k07:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Wow..... penso che è proprio quello,almeno i semi sono uguale.In primavera vado a controllare le fioriture......
Grazie Emanuela,e pensare che i proprietari non sapevano il nome!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non c'è un metodo x andare a cercare piante che non si conoscono,bisogna avere almeno un appiglio,ad esempio conoscere a che famiglia appartiene o conoscere direttamente la pianta!!!ciao ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Wow..... penso che è proprio quello,almeno i semi sono uguale.In primavera vado a controllare le fioriture......
Grazie Emanuela,e pensare che i proprietari non sapevano il nome!!

Ma come si fa ad andare trovare i nomi di piante strane!!!! Accidenti come sei in gamba!

Non c'è un metodo x andare a cercare piante che non si conoscono,bisogna avere almeno un appiglio,ad esempio conoscere a che famiglia appartiene o conoscere direttamente la pianta!!!ciao ciao
:ros: La mia è stata pura casualità perchè è un albero che ultimamente sto notando un po' ovunque nei giardini e nei parchi comunali
 

G.altamurano

Florello Senior
io raccolsi una bacca l'anno scorso, la seminai e nacquero ben 4 piantine! due però morirono subito, le altre due però adesso sono dei mini alberelli! :D
 

Harma

Maestro Giardinauta
Piacerebbe anche a me seminarlo,ma purtroppo l'albero diventa molto grande,e non so se può essere potato...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Melia.
Sì è un albero grosso, ma ne vedo molti potati a mo di ceppaia, che formano grossi cespugli, quindi non dovrebbe avere problemi a essere potato....
 
Alto