• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che agrumi sono ??

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto per identificare questi due agrumi che ho acquistato in primavera da Oscar Tintori,che dovrebbe essere uno dei più importanti coltivatori di agrumi...
Il primo mi è stato venduto come "Lime",ma dai frutti tondi arancioni che presenta,non assomiglia certo al Lime che ho in mente io

P1060011.jpg


P1060012.jpg



Il secondo,doveva essere un Citrus limon "Pursha",ma vedendo la foto del cartellino,non mi sembra affatto uguale..

P1060007.jpg


P1060009.jpg


Direi che entrambi assomigliano al comunissimo Calamondino.
Voi che ne dite?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono d'accordo,il primo ci assomiglia ancora di più,almeno il mio è uguale!!!ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Confermo anch'io Calamondino, ricorda che richiede un substrato ben drenante (è meglio mettere argilla espansa sul fondo del vaso); è un incrocio fra il Kumquat (Citrus japonica o Citrus fortunella) ed il mandarino (Citrus reticulata)...
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie per le rapide risposte ! Ma ci pensate alla fregatura che mi hanno dato ? Sì,è vero,erano piante piccole e le ho pagate poco ,ma ciò non giustifica affatto che ti vendano una pianta per un'altra..soprattutto perchè non le ho acquistate in un banco del mercato,ma,ripeto,da un grande vivaista specializzato in agrumi ,Oscar Tintori :burningma
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti contattarlo,mandargli le foto e sentire cosa ti dice???Magari fagli anche presente che si è fatto una bella pubblicità......!!!ciao ciao
 
Alto