• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capire che malattie sono negli agrumi

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di identificare i responsabili degli attacchi al mio limone.
Le foglie in foto 1 potrebbero essere attaccate da cocciniglia ? Come curarle?
La foglia in foto 2 a cosa è dovuta secondo voi questa duplice colorazione giallo/verde ?

2.jpg


Questa foto seguente rappresenta un arancio, secondo voi a cosa è dovuto questo brutto aspetto ?


1.jpg


Conviene trattare i due agrumi con lo stesso trattamento visto che si trovano accanto ?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sicuramente c'è cocciniglia (credo Aspidiotus nerii = su limone si interviene a luglio con olio bianco).
La foglia dell'arancio non mi suggerisce niente di preciso, salvo arzigogolare su virus o qualcos'altro, atteggiamento che non porterebbe da nessuna parte.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Purtroppo sono anni che non riesco ad avere un limone ma questa volta ho deciso di intervenire per tempo (o almeno spero), noto spesso che cadono i piccoli frutti appena nati.
Perchè non potrei applicare l'olio bianco adesso? Devo tenere la cocciniglia fino a luglio?
Inoltre potrei applicare mischiando all'olio del solfato di rame per un trattamento preventivo di malattie funginee?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perché il momento in cui quella specie di cocciniglia è più vulnerabile è quando nascono le forme giovanili che migrano sulla pianta in cerca di un sito su cui fissarsi; dopo (quindi anche adesso) formano un rivestimento protettivo e risultano più resistenti all'azione dell'olio minerale.

Su agrumi non ci sono particolari rischi di malattie crittogamiche della chioma, dunque non vedo motivo di trattare; peraltro olio e bordolese non vanno bene assieme.
 
Alto