• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione agrumi - Ci confrontiamo?

Pimpy

Giardinauta
Mi piacerebbe confrontarmi con voi per sapere che tipo di concime usate per i vostri agrumi e che effetti avete riscontrato. Anche eventuali consigli.

Comincio io.

A febbraio in genere dò il lupino brillato. In passato ho forse usato dosi eccessive, tantè che oltre a una vigorosa vegetazione, credo che questo abbia alimentato attacchi fungini. Quest'anno proverò a tornare allo stallatico oppure alla cornunghia.

A marzo, giugno, settembre e novembre, uso un concime minerale - Tempo fa ho usato i Chicchi di sole di Oscar Tintori: concime granulare a lenta cessione minerale complesso + magnesio e microelementi, in più il ferro è in forma chelata. Molto buono, molto caro.

Ho scoperto poi il Baycote Agrumi della Bayer che è praticamente identico a quello del Tintori (non escludo che quello di Tintori sia prodotto dalla Bayer!) ,e da due anni uso questo e mi trovo bene.

Con l'uso di acqua di acquedotto zeppa di calcare ogni tanto integravo con il Cifo ferro chelato solubile (1 volta al mese), ma adesso che sono tornato all'acqua demineralizzata potrei eliminare questa concimazione aggiuntiva, salvo aggiungere un pò di calcio ogni tanto visto che è un elemento fondamentale per la struttura delle foglie; in tal senso si accettano consigli perchè non ho trovato un buon concime per agrumi che contenga anche il calcio.

Ultimamente mi ha incuriosito il Citrus organico che una formulazione complessa bizzarra 6-5-5: sembra essere un concime naturale con questo pane di Neem che "disinfetta" la pianta proteggendola dai parassiti?!? Chi me l'ha proposta mi ha mostrato i sui limoni e devo dire che si presentano piuttosto bene. Le foglie sono verdi, non quel bel verde scuro come quelle dei miei limoni, tuttavia non presentano sintomi di clorosi nonostante questa mia amica utilizzi la stessa acqua romana che io filtro per ridurre il calcare. Lei sostiene che non usa neanche antiparassitari e in effetti non sono riuscito a trovare neanche una foglia affetta dalla maledetta minatrice. Mi ha anche detto che altre piante circostanti soffrivano di cocciniglia mentre gli agrumi concimati con il citrus no. Sono perplesso, circa la completezza di questo concime e circa gli effetti protettivi.

A voi la parola
 

LucaXY

Master Florello
Beh io per ciascuna pianta applico dei concimi diversi, anche da annata ad annata... ma il linea generale la concimazione va fatta con concimi bilanciati nei macronutrienti e riccamente dotati di micronutrienti, come Manganese e Zinco, indispensabili per le normali attività fisiologiche della pianta.
Inoltre quando avverto il suolo calcareo gli somministro prodotti a base di ferro chelato per via radicale ... :)
 

Pimpy

Giardinauta
Di sicuro te ne accorgi quando rinvasi: la zolla sembra un blocco di cemento! Ma quando arrivi a quel punto è già troppo tardi, il primo sintomo sono le foglie clorotiche
 

brongesmai

Aspirante Giardinauta
ciao bella questa discussione ,la trovo molto utile

Allora io abito a Padova ,dunque piante di agrumi in serra ,temperature variabili da -2 a +10 periodo invernale, io a febbraio di norma uso lo stallatico pellettato in sacchi in osi inferiori a quello sul sacchetto

verso meta' marzo ,dipende un po' dalla stagione e dalle temperature ,uso del concime granulare a lenta cessione ne ho provati parecchi ,Granverde TOP N della cifo,OR BRUN....ma i migliori risultati ce li ho avuti gli ultimi 2 anni

il primo con i Chicchi di sole di Oscar Tintori ,ottimo prodotto ,costa il doppio degli altri ,ma buono
il secondo anno ho provato il baycote agrumi (non e' uguale a quello della tintori) e ho avuto i risultati migliori in assoluto ,senza tralasciare il lato economico ,secondo me e' il miglior prodotto che abbia mai provato ,anche se quest' anno ho deciso di provare l osmocote della kb da quello che ho sentito dire penso sia molto valido come prodotto

ritornando alla concimazione verso maggio uso il bolikel (chelato di ferro )e lo uso solo una volta l anno , per l acqua non ho problemi ho un pozzo profondo 30 metri, dunque acqua di falda povera di calcare e ricca di ferro

durante tutta l estate e l inverno non piu niente
questi sono i risultati di quest anno
DSCN0028.jpg DSCN0029.jpg
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
ciao bella questa discussione ,la trovo molto utile

Allora io abito a Padova ,dunque piante di agrumi in serra ,temperature variabili da -2 a +10 periodo invernale, io a febbraio di norma uso lo stallatico pellettato in sacchi in osi inferiori a quello sul sacchetto

verso meta' marzo ,dipende un po' dalla stagione e dalle temperature ,uso del concime granulare a lenta cessione ne ho provati parecchi ,Granverde TOP N della cifo,OR BRUN....ma i migliori risultati ce li ho avuti gli ultimi 2 anni

il primo con i Chicchi di sole di Oscar Tintori ,ottimo prodotto ,costa il doppio degli altri ,ma buono
il secondo anno ho provato il baycote agrumi (non e' uguale a quello della tintori) e ho avuto i risultati migliori in assoluto ,senza tralasciare il lato economico ,secondo me e' il miglior prodotto che abbia mai provato ,anche se quest' anno ho deciso di provare l osmocote della kb da quello che ho sentito dire penso sia molto valido come prodotto

ritornando alla concimazione verso maggio uso il bolikel (chelato di ferro )e lo uso solo una volta l anno , per l acqua non ho problemi ho un pozzo profondo 30 metri, dunque acqua di falda povera di calcare e ricca di ferro

durante tutta l estate e l inverno non piu niente
questi sono i risultati di quest anno
Vedi l'allegato 93100 Vedi l'allegato 93099

Ma la varietà del tuo limone è proprio cosi oppure è stato margottato?
 

Pimpy

Giardinauta
Brongesmai complimenti sono bellissimi. Sembrano appena usciti da un vivaio, foglie verde scuro e limoni in abbondanza. Hai fatto una lavorone.

Ne allego una anche io. In questo momento si evidenzia un pò di clorosi, ma tornato all'acqua filtrata sono fiducioso per i prossimi mesi

20120121_121504.jpg
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
ciao bella questa discussione ,la trovo molto utile

Allora io abito a Padova ,dunque piante di agrumi in serra ,temperature variabili da -2 a +10 periodo invernale, io a febbraio di norma uso lo stallatico pellettato in sacchi in osi inferiori a quello sul sacchetto

verso meta' marzo ,dipende un po' dalla stagione e dalle temperature ,uso del concime granulare a lenta cessione ne ho provati parecchi ,Granverde TOP N della cifo,OR BRUN....ma i migliori risultati ce li ho avuti gli ultimi 2 anni

il primo con i Chicchi di sole di Oscar Tintori ,ottimo prodotto ,costa il doppio degli altri ,ma buono
il secondo anno ho provato il baycote agrumi (non e' uguale a quello della tintori) e ho avuto i risultati migliori in assoluto ,senza tralasciare il lato economico ,secondo me e' il miglior prodotto che abbia mai provato ,anche se quest' anno ho deciso di provare l osmocote della kb da quello che ho sentito dire penso sia molto valido come prodotto

ritornando alla concimazione verso maggio uso il bolikel (chelato di ferro )e lo uso solo una volta l anno , per l acqua non ho problemi ho un pozzo profondo 30 metri, dunque acqua di falda povera di calcare e ricca di ferro

durante tutta l estate e l inverno non piu niente
questi sono i risultati di quest anno
Vedi l'allegato 93100 Vedi l'allegato 93099

Wow! Quanti limoni! Ma non li cogli? Scusa l'ignoranza anch'io ultimamente mi sono fatta sedurre da un alberello di limone in vaso, un citrus limon sul cartellino c'è scritto ornamentale, che vuol dire? I limoni non si possono usare?
Ciao e complimentoni
 

brongesmai

Aspirante Giardinauta
per marirosa

tranquilla li puoi utilizzare

e' sia ornamentale che da frutto ,figurati che mia zia usa anche le foglie per fare un liquore
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non so se qualcuno di voi mi può aiutare. Ripeto la mia "storia": ho ereditato un terreno agricolo a frutteto (c'è di tutto di più) con zona agrumeto. Quest'anno gli agrumi hanno fruttificato tantissimo ma ho riscontrato i seguenti fatti

- Aranci: tantissime arance, anche troppe, molte anche rosse ma il 70% di pezzatura troppo piccola. Erano molto poche le arance che assumevano una bella dimensione apprezzabile, per cui ci ho fatto quasi solo spremute. Domanda: come invogliare a fare meno frutti ma più grandi? Forse solo con potature?

Pompelmi: perfetti. erano giganti e buonissimi

Mandarini: Ok

Clementini: ok forse pochi frutti.

Limoni: perfetti.

Problema comune: moltissima fumaggine a rovinare l'estetica di alcuni frutti e delle foglie.

Cosa posso fare ora per avere 1)Meno arance ma più grosse il prossimo anno? 2)Debellare la fumaggine? 3)Come concimare?
Ho trovato concime specifico minerale per olivi in fruttificazione e da quello che ho capito mio nonno concimava anche gli agrumi con quello.
 

antoab

Aspirante Giardinauta
Ciao brongesmai, sono Antonella e mi sono appena iscritta. Ho letto quello che hai scritto sui concimi e credo che andrò a cercare quelli da te citati...ho anche io un limone imperiale piccolo piccolo, un lipo che non so se sia sempre quello perchè me l'hanno dato come limone-pompelmo, e altri due limoni 4 stagioni, un mandarino e un'arancio. Volevo chiederti un cosa sull'irrigazione. Ogni quanto dai acqua perchè ho due piante che mi fanno sempre foglie gialle e macchie secche e credo dipenda dalla quantità...ogni due-tre giorni, in primavera-estate, dò 1litri a testa circa per vaso da 35cm.
 

Pimpy

Giardinauta
Rivedendo delle vecchie foto, mi sono accorto che usando la concimazione del tintori le foglie erano più scure che con il Baycote.
In effetti il tintori ha il ferro in forma chelata....forse questo potrebbe dare un punto in più a questo concime.
Detto fatto: quest'anno concimo con tintori e vediamo come va
 

feliceconfuso

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho un albero di mandarino da circa dieci anni.
Da due anni genera tantissimi fiori, che si trasformano in piccoli frutti che però a poco
a poco, cadono.
L'anno scorso solo due mandarini sono arrivati a maturazione.
Quale può essere il problema?
Se fosse possibile avere una risposta al piu' presto perchè ora stanno cominciando a cadere e vorrei intervenire prima se possibile.
 

Pimpy

Giardinauta
I motivi possono essere tanti, ma la sostanza è che la pianta non è in condizioni ottimali:

- concimazione
- esposizione
- acqua
- alternanza della produzione dei frutti

Ma credo sia troppo tardi per quest anno, quello che puoi fare è giocare d'anticipo per il prossimo anno
 
Alto