• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops humilis... FORSE!!

O

ofelia79

Guest
Ciao,
mi hanno dato una pianta, che guardando sul web e su giardinaggio.it in particolare credo sia una Chamaerops humilis, dico credo perchè sullo stelo che regge il "ventaglio" non ha le spine e alcune foglie del ventaglio sono unite in parte tra di loro. So per certo che deriva da una palma grande, 3/4 mt con il tronco "peloso" - una spece rete, tipo garza tutta sfilacciata.

Ho questa pianta in un vaso, è formata di 6/7 rami, non ha tronco ma i rami partono tutti dallo stesso punto.

Perdonate il mio linguaggio da inesperta.... :baf:

Ammesso che abbia indovinato il tipo di pianta, non ho trovato una scheda, quindi vorrei sapere se potete darmi qualche consiglio: quanto innaffiarla, se concimarla, se devo fargli qualcosa di particolare....

Grazie, ciao Manuela :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dovrebbe trattarsi di Trachycarpus fortunei, è una delle più rustiche e resistenti palme e non ha bisogno di particolari cure. I "rami" sono in realtà i piccioli delle foglie.
 
O

ofelia79

Guest
ooo sì!!!! ho cercato le foto di Trachycarpus fortunei ed è proprio questa!!

beh... buono a sapersi che non è delicata... :eek:k07:

io do sempre troppa acqua alle piante........... però ho imparato molto su questo sito :D ,della mia pianta non c'è una scheda però, hai qualche consiglio da darmi?

Grazie, ciao :flower:
 

Allopacs

Master Florello
Ofelia 79,lo sai che le palme secche di quest'albero servono in Sardegna a tessere panieri e cappelli?Devi esporlo al sole benché una leggera ombra non lo disturba...Zona 8.Deve avere almeno 4 ore di sole al giorno.Molta acqua in estate.Innaffialo generosamente in periodo di crescita,mai lasciare l'acqua stagnare nel sottovaso.In inverno innafialo in modo parsimonioso,solo per impedire alla terra di seccare completamente.Concimalo ogni 15 giorni (concime liquido normale)dall'inizio della primavera sino a metà autunno.Conservalo a una temperatura tra 13° e 16°(comunque puo sopportare delle temperature più basse)Ciao Allopacs
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ofelia,
ma tu hai intenzione di tenerla in vaso o pensi di trasferirla in piena terra entro breve tempo?
In attesa, come accennavo prima è una delle palme più rustiche e tolleranti ed inoltre di rapida crescita in piena terra specie se innaffiata e concimata (sempre senza esagerare) regolarmente. Per la decorazione degli interni non è molto utilizzata, a volte solo allo stato giovanile.

Ciao Allopacs,
sicuramente il titolo del messaggio ti ha tratto in inganno, si è in realtà appurato che non del Chamaerops si tratta, di cui hai indicato usi e metodi di coltivazione, ma di Trachycarpus.
 

Allopacs

Master Florello
Trachycarpus

Hai ragione Pietro Puccio,il titolo mi ha tratto in inganno....Vorrei sapere Ofelia se la tua palma é in un vaso o se l'hai messa in piena terra?E una pianta che sopporta sino a -15°.Cresce meglio all'ombra dei grandi alberi che in pieno solleone.Le piante giovani crescono lentamente i primi 3 anni poi la crescita si accellera.Ci sono 6 tipi di Trachycarpus .E resistente alla malattie in generale.Bisogna che tu l'innafi bene in estate.Se la tua palma é in un vaso devi proteggerla dal freddo(secondo se tu abiti in una regione fredda)Evita di esporlo al vento.Io ne ho due di Trachycarpus sul mio terreno.Ed é vero che quello che é esposto al vento ha delle foglie un po sfilacciate.Ti saluto.Allopacs
 

Allopacs

Master Florello
Allopacs ha scritto:
Hai ragione Pietro Puccio,il titolo mi ha tratto in inganno....Vorrei sapere Ofelia se la tua palma é in un vaso o se l'hai messa in piena terra?E una pianta che sopporta sino a -15°.Cresce meglio all'ombra dei grandi alberi che in pieno solleone.Le piante giovani crescono lentamente i primi 3 anni poi la crescita si accellera.Ci sono 6 tipi di Trachycarpus .E resistente alla malattie in generale.Bisogna che tu l'innafi bene in estate.Se la tua palma é in un vaso devi proteggerla dal freddo(secondo se tu abiti in una regione fredda)Evita di esporlo al vento.Io ne ho due di Trachycarpus sul mio terreno.Ed é vero che quello che é esposto al vento ha delle foglie un po sfilacciate.Ti saluto.Allopacs
Avevo dimenticato di mettere la foto l'altro giorno!
 
Alto