• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia grande e morente

AliceS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta proprio per scrivere questo post, vi vedo molto competenti e spero che possiate aiutarmi! Mia nonna aveva piantato molti anni fa una salvia e un rosmarino nello stesso vaso, purtroppo lei è venuta a mancare l'anno scorso e non so quindi quantificare quanto tempo sia passato, ma la salvia in particolare era bellissima, aveva un bel tronco e in vaso non avevo mai visto una salvia così grande! (Domani allegherò le foto della pianta com'è ora e quindi della sua grandezza) in onore di mia nonna ho deciso di spostarla perché si trovava in una zona del giardino in comune con altri, io ho voluta spostarla nella zona privata, quindi le ho cambiato posizione ma non cambia molto a livello di sole. Penso che entrambe vivessero di irrigazione naturale perché noi non le abbiamo mai annaffiate (a meno che non lo facesse mia nonna senza dircelo). Veniamo al dunque: il vaso era talmente piccolo che era spaccato su un lato, così ho deciso di dividere le due piante e di piantarle in dei vasi più grandi. È stata davvero dura, le radici erano molto grosse ed erano intrecciate tra loro, così mi sono armata di santa pazienza e le ho divise dopo un'ora di lavoro (un lavoro che ho cercato di rendere delicato ma a tratti è stato impossibile lavorare delicatamente). Poto tutti i rami secchi, le rinvaso, le posiziono, le innaffio e la salvia che era bella e rigogliosa inizia ad appassire. Continuiamo ad innaffiarla e la situazione non migliora, quindi smettiamo. Questo lavoro è stato fatto poco meno di 1 mese fa, ho usato del terriccio universale. Ho scoperto di recente che salvia e rosmarino non convivono bene, ma infatti tra le due quello che stava peggio era il rosmarino, lei stava benissimo. Al vivaio mi hanno proposto di tagliare completamente le foglie appassite e i rami, di concimarla e aspettare che torni su. Domani pensavo di fare questa cosa, può andare bene? L'ho uccisa? Oppure ci sono speranze? Ripeto, metterò la sua foto appena mi sarà possibile domani mattina. Di tutte le piante che potrebbero morirmi, questa faticherei a perdonarmelo perché è un grande ricordo affettivo. Grazie mille ❤️
 
Alto