• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TORBA PER DIONEE

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho dovuto fare un rinvaso di emergenza alle mie dionee dato che le radici erano ormai uscite dai vasi nella parte inferiore.
L'unica domanda che mi sorge spontanea è nell'aver utilizzato il terreno giusto.
Sono allora andato in uno dei pochi vivai che ci sono qui da me e ho trovato quella che è "TORBA BIONDA" della Linfa con:
-45% Carbonio organico
-86% Sostanza Organica
-Azoto 0,5%
-Per l'acidità c'è solo scritto "terreno a pH molto basso"(o qualcosa del genere) ma nessun indicatore specifico.
Il giorno dopo il rinvaso (ho idratato molto bene il substrato) ho notato in una delle piantine delle foglie piccole che stavano per nascere che si sono annerite e diventate molli tipo insalata.
Che segnale potrebbe essere? Stress della pianta dopo il rinvaso oppure cattivo substrato?
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Se cerchi Torba Bionda della Linfa ci sono tutte le informazioni ma per ora non vedo segni di patimento nelle piante
Tu mi sapresti dare un venditore affidabile?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nei garden qui in zona non l'ho mai trovata decente, infatti io ormai al suo posto uso la fibra di cocco, comunque ci sono un paio di siti online che vendono quella migliore o comunque indicano le marche da usare.
 
Alto