• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il terriccio giusto per la Gardenia

Serenella91

Giardinauta
Buona sera ragazzi, allora un paio di mesi fa ho chiesto come si curasse una Gardenia visto che mi arrivò in condizioni disastrose, così chiesi qui al forum come occuparmi di lei.
Adesso la mia domanda è sul terriccio giusto, perchè sta crescendo e mi da l'idea di stare abbastanza stretta li in quel vaso, così vorrei sapere che tipo di terriccio andrebbe bene per una Gardenia.
Grazie a chi mi aiuterà :)

kiwoncello

Master Florello
1. Gardenie ed altre acidofile vogliono terriccio molto permeabile: i normali terricci per acidofile in commercio conservano come tali per poco tempo tale caratteristica in quanto la prevalente (anzi, totale) componente di torba baltica macinata fine finisce col compattarsi diventanto asfittica ed idrorepellente ma anche inzuppata d'acqua nella parte bassa del vaso.
2. L'aggiunta di bark (corteccia) spezzettato di pino assume la duplice funzione di assicurare spazi "aereati" per le radichette che vi si abbarbicano addosso nonché quella di fornire sostanze antifungine (abietilamina ecc.) al mix.
3. L'aggiunta di ghiaia grossa di pomice aumenta la permeabilità e nel contempo funge da riserva d'acqua utile soprattutto d'estate.

Conclusione
Uso di norma terricci per acidofile commerciali (il tipo contenente ghiaia di pomice): aggiungo abbondante bark di pino (circa il 30% in volume), ulteriore pomice (10% circa) ed una buona quantità di cornunghia (organico a lenta cessione). A volte aggiungo anche aghi secchi di pino triturati. Tale mix si mantiene ben permeabile almeno per due anni e va bene per tutte le acidofile.

Alto