• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetrioli - cure particolari?

B

bux

Guest
Salve, è molto tempo che non scrivevo in questo forum, mi scuso!
Per la prima volta ho messo in vasca di legno ben profonda e larga, 2 cetrioli, che farò rampicare su una maglia di bambù. Sentivo dire che per queste piante non occorrono cure particolari, tipo sfemminellare o altro, che voi ne sappiate è vero?
Altrimenti mi indicate cosa bisogna fare?
Grazie a tutti e ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
Coltivo ogni anno i cetrioli e tutto quello che faccio è preparare bene il terreno, concimarlo quando il momento è propizio, piantare le plantule e tenerle bagnate il giusto.
Fine...e mangiamo cetrioli tutta la stagione fino ai primi freddi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ti si ammalano mai ?????

lo chiedo perchè questa'anno per la prima vota li ho piantati,a proposito insieme avevo comprato i poponi, non mi ricordavo più chi fosse uno e chi fosse l' altro. misà che qualche popone andrà a spalliera.
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
le mie pianticelle di cetriolo se le so pappate gli afidi...sigh......:cry: :cry: così come le zucchine...posso di quello che resta farli rampicare? e come rimedio con gli afidi? visto che non voglio usare insetticidi...visto che se uscirà qualcosa li mangeranno le bimbe...
 

kiwoncello

Master Florello
Finché non hanno i fiori li tengo spruzzati di bordolese; li bagno molto facendo attenzione a lasciar asciutte le foglie, non li cimo, li lascio così nature e mangio cetrioli tutti i giorni........
kiwo
 
B

bux

Guest
Ok, allora lascio crescere così com'è!
Attualmente 1 centriolo stà diventando grande e poi ce ne sono altri che arrivano. Il mio dubbio era solo legato al fatto che da una pianta si staccano più rami che poi fruttificano e pensavo che questo potesse indebolire il fusto principale.

Per le afidi è un problema anche mio, purtroppo le mie colture sono tutte in vasi di legno e quindi soggett ad ammalarsi più facilmente.
Io utilizzo un insetticida della bayer che dopo 3-5 giorni è garantito che non lascia traccia nella pianta. (ho fatto analizzare da un mio amico che è chimico la pianta, il quale mi ha assicurato che non vi era più traccia di sostance nocive). Unico problema che tale prodotto costa!
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
guarda io li pianto ogni hanno e non mi hanno dato mai problemi di malattie. Io le piante sul terreno col metodo della plastica nera e dei tubi e devo dire che quest'anno me ne hanno fatto molte. Unica cosa che facevo era attaccare la pompa d'acqua e lasciarla per un pò
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Finché non hanno i fiori li tengo spruzzati di bordolese; li bagno molto facendo attenzione a lasciar asciutte le foglie, non li cimo, li lascio così nature e mangio cetrioli tutti i giorni........
kiwo
il fatto è che sono pieni di fiorellini..ma ancora nessun accenno ai cetriolini, per questo non vorrei usare insetticidi....intanto stanno diventando neri neri dagli afidi...credo che mi toccherà comprarli i cetrioli! :cry:
 
Alto