• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonia nera

armaduk

Aspirante Giardinauta
Ho forti attacchi di cetonia nera sul fiore di peonia bianca. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare??.Grazie
 

Allegati

  • Piattolapeonie 001.jpg
    Piattolapeonie 001.jpg
    72,1 KB · Visite: 382

paperanera

Aspirante Giardinauta
Anche se appena iscritta purtroppo ho già fatto una certa esperienza con questo brutto rappresentante delle cetonie.
A me stanno divorando i boccioli di rosa bianca, infatti hanno una preferenza per i fiori di questo colore :cry:
Come insetticidi provati diversi e soprattutto il Reldan, che è consigliato tra l'altro da Rose Barni , ma con risultati praticamente nulli, li devi annegare nell'insetticida e comunque difficilmente muoiono, in quanto sono corazzati,
, molto mobili e si nascondono spesso profondamente all'interno dei boccioli. Altri metodi trovati in rete, trappole con colla profumata o acqua zuccherata, risultati meno di zero. Purtroppo non resta che eliminarli a mano. Sarò per sempre grata a chi mi segnalerà un metodo alternativo efficace. :love_4:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Alzarsi di primo mattino ... e raccoglierle ancora assonnate (è più facile). Circa il tipo di pena capitale a cui poi sottoporle, lascio alla fantasia assassina di ciascuno.
Una trappola che costa niente e che dà un qualche aiuto è rappresentata da fogli di plastica bianca cosparsi di colla entomologica (ovvero per topi): diconsi trappole cromattrattive.
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
Quella fotografata si chiama Oxythyrea funesta ed è una delle rare cetonie che rimane sul fiore anche la notte ( delle grandi cetonie solo Protaetia morio , completamente nera a volte si ferma di notte ) ; le altre appaiono dopo che il sole ha riscaldato il fiore e scompaiono molto prima del tramonto : è del tutto inutile cercarle al mattino presto perchè sono interrate . Nella bottiglia - trappola l'esca o è a base zuccherina o a base alcolica ; la banana da utilizzare come esca è preferibile sia di quelle già annerite perchè troppo mature ( tra l'altro i supermercati ve le regaleranno ) . Franco
 
Alto