• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalle rose al ciliegio...cetonia nera

abapper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho notato un attacco alle mie rose sia bianche, rosa e rosse da parte di un coleottero. Dopo varie ricerche ho scoperto che dovrebbe essere una cetonia nera. E' piccolo, nero con puntini bianchi sul dorso, peloso, vola e dimora all'interno dei boccioli. Visto che da varie ricerche ero senza speranza ho provveduto solo a tagliare le rose colpite lasciando solo i boccioli chiusi. Non solo è tornato quando sono sbocciate le nuove rose, ma da inizio settimana ad oggi hanno praticamente distrutto quasi tutti i fiori dei miei tre alberi di ciliegio. Sono davvero senza speranza? Posso solo provare con piatti bianchi, bicchieri bianci e colla? :cry::cry: Alle rose posso anche rinunciare, ma quando ho visto i miei ciliegi cat:cat:cat:cat:cat:cat:cat:
Grazie per i suggerimenti
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Un minuto di silenzio per i caduti...
Comunque da quello che só dovresti togliere manualmente gli adulti al mattino e combattere le larve per terra con geodisinfestanti.
Per il resto è una bestia innarrestabile


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto