• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia woodii congelata

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e successo un disastro la mia Ceropegia woodii ha tutte le foglie ristrette e molto scure ,sono stata via una settimana lei si trovava in serra fredda,la temperatura è scesa molto mi hanno detto anche -5 ,abito a nord di Bologna ,quando sono tornata ho trovato la sorpresa cosa devo fare ?secondo voi anche mettendola nel vano scale si riprenderà .Aiutatemi grazie :(

reginaldo

Florello Senior
Se sono morte solo le foglie non è nulla dovresti controllare se i piccoli bulbi da dove nascono le foglie non sono marci o se sono ancora presenti. Sono quelli che devono essere sani, comunque metti le piante al riparo dal freddo intenso. Nel sito di Mario Cecarini http://www.cactusedintorni.com alla voce temperature minime e successivo ambiente poco riscaldato porta per woodii +5.
Dai prova a vedere se si sono salvati i piccoli bulbi.
Ciao
Reginaldo

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta ,adesso sono piu' tranquilla anche perchè ho controllato i bulbi sono ancora belli e sodi ,adesso l' ho messa nel vano scale anche se non è molto luminoso ,spero si riprenda cè l'ho da circa tre anni ed è lunga piu' di un metro, ciao a tutti a presto e auguri di buon anno. :Saluto:

Alto