• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceropegia un pò sofferente

floretta

Maestro Giardinauta
la mia ceropegia radicans mi sembra che stia seccando le punte dei rametti, potete cedere la foto nell'album, allora era in perfetta salute, adesso è come se le punte si raggrinzissero, aspetto aiuto grazie flo

reginaldo

Florello Senior
Non riesco a trovare la tua Ceropegia e quindi non sono in grado di darti un eventuale aiuto.
Dove tieni ala pianta potrebbe essere che sela tieni al caldo sia rimasta in vegetazione e quindi necessita di leggera nebulizzazione.
Ciao
Reginaldo

floretta

Maestro Giardinauta
grazie reginaldo, la pianta è sul mio album è quella che si arrampica ad un traliccio azzurro proverò anche a cambiarle la terra cosa che dall'acquisto non ho ancora fatto flo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Parliamo di questa, tanto per intenderci :eek:k07:

floripetta
[/URL][/IMG]

Dovresti mettere una foto di come è ora... la annaffi spesso? la tieni in posizione illuminata? tenere in casa le piante purtroppo spesso fa più danni che altro... non so aiutarti in altro modo, mi spiace :embarrass

reginaldo

Florello Senior
E' una Ceropegia sandersonii.
Il periodo per cambio terriccio non è il momento fa ancora freddo, tuttavia se operi al caldo, potresti vedere se con mota pazienza riesci a veder se è immersa nella torba e quindi lentamente a pulire le radici aiutandoti con le mani e con un bastoncino. Fai molta attenzione le radici sono delicate e pertanto dopo la pulizia dovrai necessariamente appoggiare la pianta su un foglio assorbente e in luogo caldo ed aspettare un cero lasso di tempo per evitare successivo marciume dopo il trapianto. Potrebbe anche non essere sufficiente la canonica settimana che di solito si usa dopo la pulizia delle radici.
Usa terriccio alquanto poroso: le Ceropegie come tutte le Asclepiadaceae temono l'umidità.
Comunque consiglio di aspettare ancora un mesetto circa prima del rinvaso.
Fai comunque vedere l'mmagine ravvicinata della tua pianta al momento attuale.
Ciao
reginaldo

floretta

Maestro Giardinauta
ok, grazie , lo farò, grazie Mor@ se proprio stata brava , il terriccio è sicuramente torboso. la bagno pochissimo forse due volte da dicembre , la stanza è luminosa per quanto possa eserlo con questa giornate grigie, ma visto che vivono bene le orchi non credo che il problema sia la luca. Riginaldo sei sempre molto preciso, seguirò i tuoi consigli. flo

Alto