• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia: chi la conosce?

elleboro

Florello
chi mi sa dire per esperienza come fare perchè la mia ceropegia riprenda a fiorire?
Appena comprata e per un paio d'anni ha fiorito. Adesso non più, nonostante le cure e la posizione siano le stesse.
Forse devo rinforzarla? darle un concime speciale?

Sarei contenta se qualcuno sapesse aiutarmi. Grazie molte,
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Bruna,

una domanda ed un suggerimento:

- domanda: sai la specie? E' per caso la woodii, quella con foglie piccole cuoriformi su fusti filiformi?
- suggerimento: riproponi la domanda nel forum delle piante grasse, i succulentofili spinti (come pure gli orchidofili) in genere si disinteressano delle altre tipologie e quindi potrebbe sfuggire loro la tua domanda:) .
Pietro
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bruna, come puoi vedere la discussione te l'ho spostata io ;) per la ceropegia, io ce l'ho ...... la woodii, ma l'ho comprata solo a maggio di quest'anno, e quindi non saprei che dirti :confused:
 

elleboro

Florello
è proprio la woodii, ma non mi era venuto minimamente in testa di parlarne nelle "piante grasse". Ha proprio le foglioline cuoriformi, gli steli delicatissimi. Gli steli vengono molto lunghi e, tagliati, offrono talee che servono a infoltire la pianta.
Il mio problema è cosa fare per indurla a fiorire ancora.
La tua Pat ha fiorito? Quando e come?
Qualcuno ha qualche buon suggerimento da darmi?
Grazie, Pietro.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
La tua Pat ha fiorito? Quando e come?
......... certo che ha fiorito, per tutta l'estate ........... l'avevo messa sul balcone all'ombra, e quando l'ho ricoverata in una stanza fredda a ottobre aveva ancora fiori...... però guarda che come detto io l'ho comprata a maggio e quindi non sò ancora che farà l'anno prossimo.
 

bonvi

Giardinauta Senior
ciao, io ce l'ho da qualche anno si può potare lasciando gli steli a 10 cm o si può lasciare in forma libera ricadente in tal caso diventa lunga anche un metro, in inverno non la annaffio quasi mai anche se le foglie seccano quasi completamente (ma solo xkè la tengo in ambiente piuttosto freddo) in casa và annaffiata più spesso e parsimoniamente in inverno. Comunque fiorisce sempre e con facilità posta a mezzombra o sole velato o solo poche ore al mattino. BRUNO (per prolungare la fioritura in casa và comunque annaffiata (poco) facendo assolutamente attenzione a ristagni d'acqua particolarmente pericolosi in inverno.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie mille per le info :love_4: in effetti ogni tanto mi chiedevo se dovevo annaffiarla pur avendola messa in una stanza fredda :flower:
 

elleboro

Florello
la mia - che sta benissimo ed è cresciuta molto - è curata così. Ma è fiorita per i primi due anni, poi più. Riesci a immaginare il perchè?
 

bonvi

Giardinauta Senior
la mia la dimentico sotto l'ombra di una grande crassula prende un pò di sole al mattino e acqua quando mi ricordo fiorisce sempre prova a farle passare un inverno tirato d'acqua funziona con i cactus penso anche con la ceropegia.
 
Alto