• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco una rosa rosso scuro PROFUMATISSIMA!

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è da tanto che sto cercando una rosa rosso scuro e ci stiamo diventando matti in casa.
Un giardino vicino al posto di lavoro di mia madre ha delle rose ht con fiori grandissimi di colore rosso scuro e che sono molto rifiorenti e soprattutto sono profumatissime.
Il fiore dura poco, 3/4 giorni al massimo.
Noi abbiamo comprato qualche rosa in primavera sperando di beccarla ma nulla.
Non è la papa meilland. Ci assomiglia molto ma il profumo è ancora più forte, reciso solo un fiore ha riempito di profumo il soggiorno.

Allego delle foto ma il colore è più tendente al rosso che al viola, ho usato un cellulare che non è il massimo in questi casi...
811130021_14268845755470503274.jpg 811130164_5030551907734049910.jpg 811130966_9027548955244101593.jpg 811131545_10435566951619466006.jpg 811131574_5747267776127516530.jpg
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Eh, tenero la strada della talea ma non sono bravo in queste cose...

Comunque, penso che non sia la goethe. Assomiglia a crimson glory ma quella che ho visto io ha la forma da ht ed era rifiorente. Ho letto che della crimson gloryn solo l'arrampicante è un po' più rifiorente

Altre ipotesi?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
GUINEE E CRAMOISI SUPERIEUR CLIMBING? :lol:

Son troppe le rampicanti rosse, servono le foto della rosa originale; per le talee sei nel periodo giusto, se riesci a rubare un paio di rametti hai molte probabilità che ti attecchiscano seguendo il metodo giusto.
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Metodo giusto...
E quale sarebbe???


Ce ne sono tanti in giro... È proprio difficile far attecchire un rametto :'(

Comunque non è guinee quella che ho postato nelle prime foto. Non era rampicante...

Scarboc,
tu mi consigli le climbing perché più profumate?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No no, io non ne so niente di rose rosse, non mi piacciono e non ne coltivo. ma se fai una ricerchina trovi centinaia di discussioni, anche su altri forum, che parlano delle rosse, per cui ti puoi fare un'idea.
Per le talee guarda è un terno al lotto ma siccome adesso è proprio il periodo giusto per farle magari chiedi al proprietario della rosa se ti regala qualche rametto: togli tutte le foglie, tieni 3-4 nodi per talea (i nodi sono dove partono le foglie), due-tre nodi li interri e il resto lo lasci fuori, tieni sempre bagnato e a primavera qualcuna dovrebbe attecchirti.
Per le immagini cerca su google, o qua sul foru, ci sono davvero moltissime discussioni e tutorial su come si fanno le talee. ma è più facile a dirsi che a farsi, provaci, mal che vada poi butti i rametti ma se ti va bene hai una pianta di rose rosse tutta tua :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Rosa rossa vellutata e molto profumata è senza dubbio Papa Meilland,un classico!!! Altrimenti puoi puntare su Botero,Erotika etc etc.. ti consiglio un sito inglese molto interessante sul quale trovare centinaia di rose...Peter Beales.
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una Perl Noire (o Black pearl, o perla nera)... io ne ho una in giardino e da come l'hai descritta mi ricorda tanto la mia.
 
Alto