• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante rosso scuro

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Siccome l'altra settimana ho piantato in piena terra la Golden Celebration (accanto ad una Brahe Armata per il contrasto), mi è venuta voglia di far arrampicare su un cancello e su una palma una rosa rosso scuro vellutata e profumata. E' da un po' che cerco info e ho trovato diversi esemplari. Qualcuno di voi ha esperienze dirette con Papa Mailland rampicante, Guinee, Magia Nera, Senegal? O altre? Il sole c'è e il terreno è argilloso (terra rossa). Grazie! :eek:k07:
P.S. spero di trovare qualcosa di simile alla rosa rosso scuro vellutata e profumatissima che ammiravo in giardino da bambino (quella però non mi sembrava una rampicante, i rametti che producevano fiori erano molto vicini al fusto e ai rami che li portavano, ovvero non sparava rami lunghissimi che poi portano i fiori in cima)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi viene in mente la Crimson Glory Climber: rosso vellutato, moooooolto profumata
oppure Roundelay climber (a dire il vero molto, ma molto simile alla Crimson... sto aspettando il responso da una amica del forum a cui ho mandato una margotta per conoscerne le differenze e capire se invece non mi hanno rifilato una Crimson al posto della Roundelay :mazza:)

qui le vedi entrambe
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Teddy, bellissima la CG, immagino che il colore in foto non renda e che sia più rosso scuro. Fantastica, forse vedendole entrambe, preferisco la CG. Dove l'hai presa?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la mia (vendutami per Roundelay) l'ho presa da un vivaio in zona (ecco il perchè dei miei dubbi!)
la CG dovrebbe essere molto facile da trovare

la CG, se non ricordo male l'ha pure Darbin ...o forse è la Guinee:confuso:
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Cercando foto in rete, ho notato (come sempre) che magari come CG propongono altre rose. Infatti le foto sono molto diverse da esemplare a esemplare
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bella molto anche la Crimson Glory clb di sonia78.
La Ghislande è super... infatti l'ho ordinata da Vic, ma se ti piace il rosso... bè... Crimson.
:)
 

filifero

Giardinauta Senior
Giraffa, la Ghislande mi piace moltissimo, ma continuo ad avere la fissa della rosa rosso vellutato che annusavo da bambino :lol:
Ghislande? Hmm, chissà... :ciglione:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Giraffa, la Ghislande mi piace moltissimo, ma continuo ad avere la fissa della rosa rosso vellutato che annusavo da bambino :lol:
Ghislande? Hmm, chissà... :ciglione:

Ed allora vai di rossa... la Crimson Glory mi pare veramente bella... e poi un posto per la Ghislane puoi sempre recuperarlo.
Two is meglio che one... :lol:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Dal sito Peyron
Ha ricchi fiori grandi, pieni e ben fatti, di un rosso scuro vellutato. Il profumo è intensissimo. Cresce rigogliosa in terreno fertile, un'esposizione al sole forte danneggia i petali, come accade alla maggior parte delle rose rosse. Kordes

Una fotografia di Peter Beals... pare proprio...vellutata :eek:k07:
crimsonglory300.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Giraffa, avevo trovato anch'io questa descrizione ;) La rosa in foto mi sembra però diversa rispetto a quella di Soniag.
 
Alto