• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una HT: Traviata

RosaeViola

Master Florello
E' una rosa di Meilland molto bella, che ho acquistato poco prima di venire qui, vigorosissima, con un fiore pieno, anzi, pienissimo, di un rosso scuro e vellutato (anche se nella foto non sembra, ma è un problema di luce della digi) che non sbiadisce al sole, perfetto il nome che le è stato dato da Meilland, dato che ricorda la passione e si identifica bene nel melò. Sana, non si ammala mai e anche parassiti pochissimi, il fiore dura molto ed è notevole in giardino per la grandezza e il colore dei fiori, nonchè per il meraviglioso fogliame verde scuro che si accosta splendidamente al rosso dei fiori.
Le pecche? La rigidità (è davvero tremenda) e l'assenza di profumo.


new_30_5_2006053.jpg




new_31_5_2006022.jpg





new_31_5_2006023.jpg





new_31_5_2006025.jpg





new_31_5_2006032.jpg






new_31_5_2006034.jpg
 
M

Mary74

Guest
Rò ma che tipo di trattamenti fai a queste meraviglie? Non ne vedo UNA e dico UNA che non abbia delle belle foglie vigorose.
 

RosaeViola

Master Florello
Vuoi la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? NESSUNO.
Nessun trattamento Mary.
Curo molto l'impianto, studio bene le necessità della singola pianta (terreno, esposizione, facilità alle malattie) e poi lascio che facciano da sè. E finora ha funzionato.
Non tratto nemmeno gli afidi e gli aleurodidi, se non con la canna dell'acqua.
Niente di niente. Mi sembra evidente che gli afidi non impediscano alle rose di fiorire e intervengo solo (e succede raramente) quando capisco che l'oidio a fine stagione, potrebbe far danni.
 
M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Curo molto l'impianto, studio bene le necessità della singola pianta (terreno, esposizione, facilità alle malattie) e poi lascio che facciano da sè. E finora ha funzionato.
e si vede! :hands13:
in effetti farsi prendere dalla foga di comprare una pianta solo perchè piace , è sbagliato :martello: :martello: :martello: . Commetto spesso di questi errori ma pian pianino leggendovi , anchio sto imparando a non prendere piante destinate a morte sicura :fifone2:
 

gianfra

Guru Giardinauta
:froggie_r l' ho compra l'anno scroso ad alberello fa un bell' effetto in quanto

è compatta non ha steli fioriferi lunghi per cui i fiori sono ad altezza della parsona :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
gianfra ha scritto:
:froggie_r l' ho compra l'anno scroso ad alberello fa un bell' effetto in quanto

è compatta non ha steli fioriferi lunghi per cui i fiori sono ad altezza della parsona :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13:

Mah, forse ad alberello si attenua un po' quella tremenda rigidità che ha nel portamento, anche se penso che un po', in termini di equilibrio di volumi fra la grandezza dei fiori e l'arbusto allevato in quel modo, un po' si alteri, ma magari è solo un'idea.
 

gianfra

Guru Giardinauta
finalmente il comp. si è sbloccato non entravo più nel forum....... allooooora :

con la traviata non c' è irrigidimento dato anche il peso del fiore medesimo,

per il concetto di irrigidimento vi farei vedere la bella di todi ( Barni ), l' alberello è circa i,5 m ed i i fiori sono sessanta settanta cm più in alto ....è la rosa del sos insetto nero mangia......

passando ad altra rosa ......

per rosa vioila- ho scoperto la rosa misteriosa che credevo fosse la serenissima , invece è la " Dolce Luna " sempre di barni , identico il colore, anche se più accentuato sull'esterno dei petali ed emanate un eccellente profumo .... viciono a lei ci painterò la stile ottocento che ho già comprato
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ecco sono riuscita a fotografare il colore reale di questa rosa e il suo portamento



new_4_6_2006056.jpg





new_4_6_2006059.jpg




e qui il portamento, anche se va detto che quest'anno è meno drammatico, considerato che l'ho potata pesantemente e che ho cercato di darle un po' più di forma quando sono intervenuta con le cesoie.
L'anno scorso era un incubo: arrivava oltre l'altezza della rete e i rami sembravano dei grossi bastoni conficcati nel terreno. Adesso spero che che cresca bene il Panicum virgatum 'Squaw' (una Graminacea ornamentale) che le ho posto davanti, in maniera tale da spezzare un po' la rigidità, nonchè la Salvia 'Indigo Spires' che le ho posto a fianco e che dovrebbe diventare grande quanto la rosa stessa.


new_4_6_2006062.jpg
 
Alto