• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che alla sera nn profumano

marapi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritta a questo forum.
Dua mesi fa ho acquistato 4 rose rampicanti
Rosa Bolshoi
Rosa Andre le Notre
Rosa Alhoa
Rosa Michka
Ora sono in fase di seconda fioritura e ho notato che la Bolshoi ( appena comparata aveva un profumo pazzesco e un fiore sul rosso scuro tendente al ciclamino stupendo) ha una marea di boccioli con dei fiori leggermente più piccoli ( ma sempre cmq una rosa bella grande) ma di un colore molto più chiaro.
Il profumo si sente molto meno e alla sera addirittura ai sente a malapena.
Premetto che non sono un intenditrice
Grazie a chi mi saprà dire qualcosa
 
Ultima modifica:

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, nemmeno io sono un'esperta ma ti dico quello che ho imparato ed osservato in giardino e spero non siano notizie scorrette. Le rose non hanno sempre lo stesso comportamento, esso avvolte cambia tra la prima fioritura e le successive per forma e colore. Io ho alcune rose che alla seconda fioritura sono più piccole e presentano anche meno petali e alcune variano anche un po' il colore. Il colore può cambiare anche a causa del sole più o meno forte o per la concimazione. Sulla variazione del profumo tra le varie fioriture non sono certa, le varietà che ho io non lo cambiano, di certo questo cambia in base alle condizioni climatiche e all'impollinazione, io ho notato che man mano che il fiore invecchia tende a disperdere il profumo perdendolo completamente quando appassisce.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

marapi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per la tua risposta è quello che sta succedendo alle mie rose. Mi stai rincuorando!!! Mi sono innamorata del loro profumo che in effetti al mattino c'è e alla sera quasi scompare. Sai per caso se al prossimo anno la prima fioritura riprenderà la sfumatura di colore più scura??? Grazie mille
 

AnnaMM

Giardinauta
Buongiorno, figurati il forum serve proprio a questo :) .
Per quanto riguarda la tonalità di colore delle tue rose, se è causata dal sole più forte, tutto tornerà alla normalità già nella fioritura autunnale altrimenti la primavera prossima. Ci sono rose, come la Nostalgie ( che parte con il cuore bianco puro e bordi rossi e poi vira al rosso totale), che aprono i boccioli con un colore e poi lo modificano man mano che il fiore si apre e aumenta la loro esposizione al sole. Un mio esempio diretto con la modifica del colore nell'arco delle fioriture è la Huddersfield Choral Society, che trovi in rete o sfogliando il mio threads https://forum.giardinaggio.it/threads/il-giardino-di-anna.295092/page-17#post-4261623, che aveva un colore molto scuro fino a pochi giorni fa ( ho postato giusto ieri delle foto) mentre ora sta aprendo dei boccioli quasi rosa, a settembre tutti i fiori torneranno al loro colore caratteristico.

Ciao :)
 

marapi

Aspirante Giardinauta
Sono veramente sollevata non vedo l'ora di rivedere quei petali interni rosso scuro con il color oro esterno
 
Alto