• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consiglio per rampicante.

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve!
ho bisogno di un consiglio e spero in voi! La prossima settimana andrò in Val Seriana - Bergamo (650 mt. s.l.m.) e ho pensato di mettere una rampicante per coprire una una porzione di brutto e storto muro (3x4 metri). Vorrei piantare qualcosa di gradevole con fiori per abellire appunto la facciata e che sia resistente alle basse temperature (alle gelate!). La rampicante non andrebbe interrata ma ho costruito con dei mattoni a ridosso del muro un contenitore di 60x100 cm. alt.40/50 cm. Io avrei pensato alla Passiflora coerulea, purtroppo l'inverno non lo sopporterebbe. La parte dove andrebbe invasata/interrata la pianta è abbastanza esposta al sole.
Grazie per le risposte.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la cerulea potrebbe pure farcela... secondo me. magari altri tipi no, ma questa è proprio tosta, ma attendi altre idee e opinioni.
 

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
In effetti la Cerulea l'ho già acquistata, però sono un pochino perplesso circa le gelate (di Clusone). Penso quindi che proverò tutti e due. Farò un misto di Rincosperma come suggerisce l'amico/a astaroth con la Cerulea che mi sembra una buona idea.
Vi ringrazio e saluto
 

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
...mi rimetto in circolo.
ho una Rhyncospermum jasminoides (falso gelsomino) in vaso. Le mie domande sono: posso interrarla in un vaso più grande (50x60)? E come devo concimarla?
Grazie.
 
Alto