• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
max anche l mia ha fatto cosi',pero' in piu' aveva dei bruchetti malefici.....

Quanto alla mia, ho controllato se aveva dei bruchetti, ma non ne ho trovato!!!!! :confuso: I bruchetti, che aveva la tua, erano sempre bruchetti verdi? O di altro colore?
Ora la tua zebry come sta? L'hai recuperata?

Max77

Guru Giardinauta
X Max, Se fossi in te prenderei qualche rametto e lo pianterei altrove, così avrei una pianta sana conservata e poi terrei sotto osservazione questa :)

Grazie mille per il consiglio, Papy!!!!!!!! :eek:k07:

papy, io ho fatto come dici tu,ancora diver tempo fa,ma anche la nuova pianta fa la stessa cosa..mistero tradescantiano!

Magari è il modo di comportarsi della zebrina in questo periodo!!!!! :confuso:
Ho paura di tirarla fuori dal vaso e sentire l'odore di funghi freschi, che avevi sentito tu, quando tirasti fuori dal vaso la tua!!!!! :storto:

Magari, prima di prendere qualche rametto e piantarlo altrove, do a tutta la pianta l'antiparassitario e vedo un po' che accade. Ne ho preso uno ad ampio spettro!!!!

lory82

Apprendista Florello
Max, ma gli apici sono come rinsecchiti? Forse potrebbe dipendere dalla terra magari lasciata troppo asciutta per un pò. Io le assicuro sempre terriccio umido e ben drenato. Annaffio non appena asciuga in superficie, non lascio mai seccare la terra completamente. Che dici, potrebbe esser un'ipotesi?

Max77

Guru Giardinauta
Max, ma gli apici sono come rinsecchiti? Forse potrebbe dipendere dalla terra magari lasciata troppo asciutta per un pò. Io le assicuro sempre terriccio umido e ben drenato. Annaffio non appena asciuga in superficie, non lascio mai seccare la terra completamente. Che dici, potrebbe esser un'ipotesi?

Ciao Lory!!!! :love_4:
Sì, sono come rinsecchiti!!! :( Hai visto le foto che ho messo?
Grazie mille dell'ipotesi che hai fatto, ma quanto al bagnarla, la bagno abbastanza. Diciamo ogni 2 giorni!!! In agosto, addirittura, tutti i giorni!!!!
E quanto al terreno, mi sembra ben drenato. Appena la bagno, l'acqua viene assorbita dal terreno e non ristagna.
La tua e quella di tua madre non hanno mai avuto questo problema?
A quanto pare, molti nel sito lo hanno avuto con questa pianta!!!!! :(
Ieri sera le ho dato l'antiparassitario. Vediamo un po' come si comporta in questi giorni.
Non voglio perderla assolutamente!!!! :(

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da ieri x gentile omaggio di Michele anch'io ho la zebrina che non avevo mai visto ma mi ha rapito con tutti i suoi colori veramente bella!!!GRAZIE Micheleeeee :hands13: :froggie_r :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Da ieri x gentile omaggio di Michele anch'io ho la zebrina che non avevo mai visto ma mi ha rapito con tutti i suoi colori veramente bella!!!GRAZIE Micheleeeee :hands13: :froggie_r :love_4:

Woooooooooooooooooooowwwwwwwwwww, la zebrina!!!! :froggie_r E' davvero una splendida pianta!!!! :love::love:
Lore.l, benvenuta tra i possessori di Tradescantie!!!!!!! :froggie_r:hands13:

Grande, Michele, per la spedizione!!!!! :hands13:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory!!!! :love_4:
Sì, sono come rinsecchiti!!! :( Hai visto le foto che ho messo?
Grazie mille dell'ipotesi che hai fatto, ma quanto al bagnarla, la bagno abbastanza. Diciamo ogni 2 giorni!!! In agosto, addirittura, tutti i giorni!!!!
E quanto al terreno, mi sembra ben drenato. Appena la bagno, l'acqua viene assorbita dal terreno e non ristagna.
La tua e quella di tua madre non hanno mai avuto questo problema?
A quanto pare, molti nel sito lo hanno avuto con questa pianta!!!!! :(
Ieri sera le ho dato l'antiparassitario. Vediamo un po' come si comporta in questi giorni.
Non voglio perderla assolutamente!!!! :(

No Max.. Noi mai avuto questo problema con le zebrine. Non so che dirti. probabile allora sia un problema di natura parassitaria.
Le zebry di mia mamma son divenute enormi...!!! Ma di fiori, nemmeno l'ombra..!

lore.l

Membro dello Staff
Woooooooooooooooooooowwwwwwwwwww, la zebrina!!!! :froggie_r E' davvero una splendida pianta!!!! :love::love:
Lore.l, benvenuta tra i possessori di Tradescantie!!!!!!! :froggie_r:hands13:

Grande, Michele, per la spedizione!!!!! :hands13:

Si Max è davvero stupenda!Ma anche tu ne hai una che mi piace molto l'ho vista nel tuo album è quella pelosa della seconda foto(mi sembra) E poi quella che fà il fiore azzurro!ciao

Max77

Guru Giardinauta
No Max.. Noi mai avuto questo problema con le zebrine. Non so che dirti. probabile allora sia un problema di natura parassitaria.
Le zebry di mia mamma son divenute enormi...!!! Ma di fiori, nemmeno l'ombra..!

Grazie mille, Lory, per la risposta!!!! :love_4: Era da tempo che ti volevo chiedere se tu o tua madre aveste mai avuto questo problema con le zebrine, ma mi dimenticavo sempre!!!!! :martello::martello:
Dici che, bagnarla tutti i giorni in estate e ogni 2 giorni adesso, è troppo? Le saranno mica marcite le radici?
Anch'io voglio che la mia zebrina diventi enorme!!!!! :cry::cry:
Chissà come mai non fioriscono!!!!!! :confuso:
Pensa che, sabato scorso, di pomeriggio, sono andato all'orto botanico di Villa Pallavicini, una villa di Pegli (la frazione di Genova dove abito) e c'erano delle zebrine (un po' buttate lì, a dire il vero!!!!! :martello2) e alcune avevano i fiori!!!!!! :eek:

Max77

Guru Giardinauta
Si Max è davvero stupenda!Ma anche tu ne hai una che mi piace molto l'ho vista nel tuo album è quella pelosa della seconda foto(mi sembra) E poi quella che fà il fiore azzurro!ciao

Ciao Lore.l!!!!! :love_4:
Quella che ho, quella pelosa, che ti piace molto, è mica questa:

Tradescantiasillamontana18settem-3.jpg

Si chiama Tradescantia sillamontana. Non hai idea di quanto l'ho cercata!!!!!! :martello: Lo sanno bene Lory, Michele, Papyrus e Commelina!!!!! :martello: Quanto li ho stressati con questa pianta, in particolare Lory (con cui mi scuso ancora adesso!!!!)!!!!! :martello:
E non hai idea di quante soddisfazioni mi sta dando questa pianta, in questo periodo!!!!! :froggie_r Ogni giorno, mi regala un fiorellino rosa!!!!! :froggie_r

Per quella che fa il fiore azzurro, intendi questa:

Commelinacommunismista29settembre20.jpg

o questa:

Tradescantiavirginiana14agosto2008.jpg

La prima è Commelina communis, la seconda Tradescantia virginiana.

lore.l

Membro dello Staff
Si la pelosa è quella e quella del fiore azzurro è la seconda,ma è davvero così particolare la pelosa che non la trovavi?E la seconda com'è facile o dà problemi?
O.T. la zebrina che mi hanno appena mandato ha le foglie un pò appassite che faccio lascio lì nel vasetto e provo a metterla nell'acqua?Ho letto che radica bene anche nell'acqua!GRAZIE non voglio perderla!

lore.l

Membro dello Staff
Ok capito al volo, cmq grazie spero di riuscire con questa!

Max77

Guru Giardinauta
Si la pelosa è quella e quella del fiore azzurro è la seconda,ma è davvero così particolare la pelosa che non la trovavi?E la seconda com'è facile o dà problemi?
O.T. la zebrina che mi hanno appena mandato ha le foglie un pò appassite che faccio lascio lì nel vasetto e provo a metterla nell'acqua?Ho letto che radica bene anche nell'acqua!GRAZIE non voglio perderla!

Ciao Lore.l!!!!!!!!! :love_4:
Quanto alla Tradescantia virginiana, dalla foto, il colore del fiore sembra azzurro, ma in realtà è viola!!!!!!! :embarrass
In tutte le foto cho fatto ai suoi fiori, questi sono venuti azzurri!!!! :martello: Devo essere io che non so fare le fotografie!!!!! :martello:
Una volta, feci una foto al mio Iris viola fiorito e guarda com'è venuta la foto:

irisfiore.jpg

Sembra blu cobalto!!!!! :lol:

Quanto alla Tradescantia sillamontana, qui a Genova, non riuscivo a trovarla da nessuna parte!!!!! :burningma Magari, da altre parti, è più comune!!!!
Un giorno, passando per via Balbi, una via centralissima di Genova, ho visto che da un fruttivendolo, era esposta fuori, in ben 2 vasi!!!! :eek: Non ho capito se la vendessero o cosa (cmq, ho fatto caso che, in quel fruttivendolo, ci sono sempre un sacco di piante esposte, molte grasse e pure una Tradescantia blossfeldiana).
Cmq, dopo quel giorno, da quel fruttivendolo, non ho mai più visto esposta la sillamontana!!!!!
Guarda che carina questa:

http://marcuscorradini.blogspot.com/2008/05/tradescantia-sillamontana.html

Una Tradescantia sillamontana variegata!!!!! L'ho scoperta giorni fa in Internet!!!!
Non hai idea di quanto mi piace!!!! :love:
E mi raccomando, se qualcuno dovesse trovarla, fatemi sapere, che, per una taleuzza, sarei disposto a pagare!!!! :lol:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Bellissimo l'iris peccato non sia in effetti così!La variegata mi piace ma preferisco la tua pelosa!Se la trovo cmq te lo farò sapere così :fischio:rosicherai.......:ciglione:!Quanto sono cattiva! :burningma :lingua: ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Bellissimo l'iris peccato non sia in effetti così!La variegata mi piace ma preferisco la tua pelosa!Se la trovo cmq te lo farò sapere così :fischio:rosicherai.......:ciglione:!Quanto sono cattiva! :burningma :lingua: ciao ciao

Eggià, un Iris blu cobalto sarebbe splendido!!!! :love: Anche una Tradescantia virginiana azzurra sarebbe meravigliosa, ma, magari, esiste una varietà azzurra!!!! :love:
Nooooooooooooooooooo, sei troppo cattivaaaaaaaaaaa!!!!! :burningma:lol: E io che mi ero già segnato di mandarti una taleuzza di sillamontana e di virginiana!!!!! :lol:
Mi spiace solo che, per entrambe, dovrai aspettare un po'!!!! :embarrass Va bene se facciamo la prossima primavera?!!!!
Ah, quanto alla virginiana non è una pianta difficile. Io ce l'ho al sole diretto per tutto il pomeriggio, in terra universale e la bagno abbastanza di frequente.

lore.l

Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Primavera va benissimo!Ma me le mandi anche se sono stata cattiva?:burningma
Sei proprio un angelo!-:-Cmq se la trovo promesso che la compro x te va bene così? :slow: ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto