Ragà sono arrivato a pag 48 e poi non ce l'ho fatta più...anche xchè con sto caldo il pc si impalla e rallenta, e ho taaanto da studiare..:martello:
Cmq..dopo essermi innamorato come voi di queste magnifiche piante, sto chiedendo (con la mia solita e oramai rinomata faccia tosta :linguatalee a destra e a manca, e al momento mi sono arrivate:
-tradescantia blossfeldiana (Max77...grazie!)
-tradescantia fluminensis (Vesna)
-zebrina quadricolr pendula (Vesna)
-Gibasis pellucida (Vesna...3 volte grazie!!)
sono in caccia della zebrina tricolor (quella di lory, cui ho fatto richiesta..vediamo se ne ha qualche pezzetto)....e della magnifica albiflora di papyrus, che prima o poi arriverà..
All'appello mi manca la pallida, ma so dove trovarla da me(anche se mia madre non ne va pazza, e quindi non so se alla fine la prenderò...)
ecco la fluminensis (o come si chiama)
prima
![]()
dopo
![]()
la pelucida
prima
![]()
dopo
![]()
Ora vado ad interrare.....olèèèè
Ciao Vesna!!!!
Complimentissimi!!!! :hands13: Le tue due piante sono in formissima e sono cresciute tantissimo!!!! :froggie_r
Sì, la prima è una Tradescantia fluminensis!!!!
Ma la seconda, è la Gibasis pellucida che t'avevo mandato io?!!!!E' cresciuta tantissimo e soprattuto, ha fatto una marea di fiorellini!!!! :froggie_r Hai visto quanto sono piccoli?!!! E hai notato che carini i filamenti degli stami barbati?!!!!
Un salutone enorme da Genova!!!!
no max nn me l'avevi mandato tu la gibans pelucida, l'ho trovata dove ho trovato anche la fluminensis, in un b&b e la proprietaria è stata molto gentile e mi ha dato il permesso di prelevare alcune talee![]()
Eccovi qualche foto delle nuove arrivate....
Questo è la finestra della mia camera che da sul balcone, alla vostra sx c'è il vaso con la blossfeldiana, poi il senecio di lory, poi l'edera helix che davo x spacciata e che invece ora si è riepita di foglioline (non la capirò mai) anche se cresce mooolto lentamente, e a dx la fluminesis
![]()
dettaglio vaso blossfeldiana
![]()
fluminensis
![]()
POi ho i vasi con le altre due date da vesna, ma la digi si è scaricata e quindi niente foto x ora..poi le posto...
Che dite, riuscirò ad avere un davanzale bello cascante di piante??
Max, grazie x l'offerta, ma la pallida ce l'ho già segnata qui in zona...:smok:
Grazie mille, Mariska!!!! :love_4:
Anch'io ho la zebrina, mandatami da Lory82 questa primavera e per i fiori è decisamente troppo presto. Ma, a quanto hanno detto la stessa Lory82 e Michele87 (anche lui ha la zebrina), anche a loro la zebrina non ha mai fatto un fiorellino. Correggetemi se sbaglio.
Io tengo le dita incrociate perché la mia fiorisca. Ho visto il fiore della zebrina su Internet e mi piace un sacco il suo colore magenta!!!!Mi piacerebbe troppo vederlo dal vivo!!!! :froggie_r Dev'essere splendido!!!!
Cmq la zebrina, anche senza fiori, è davvero una pianta meravigliosa e guardando le foglie della mia, che per il sole sono un po' arrossate, mi fanno venire in mente delle fiamme!!!!!Un effetto straordinario!!!! :froggie_r
![]()
Ma le foglie di senecio hanno la forma triangolare?
Sorry OT![]()