• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tano83

Apprendista Florello
Vesna, ma sono cresciute un sacco le tue!! Speriamo che anche le mie siano così rapide!!!

Ora vado ad interrare.....olèèèè

tano83

Apprendista Florello
ehh aseret, il problema non era tanto il numero della pagina, quanto tutti gli interventi che ci sono stati da quando è stato aperto il post!!!
cmq piano piano finirò di leggerli tutti...questo è certo!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ragà sono arrivato a pag 48 e poi non ce l'ho fatta più...anche xchè con sto caldo il pc si impalla e rallenta, e ho taaanto da studiare..:martello:
Cmq..dopo essermi innamorato come voi di queste magnifiche piante, sto chiedendo (con la mia solita e oramai rinomata faccia tosta :lingua:) talee a destra e a manca, e al momento mi sono arrivate:
-tradescantia blossfeldiana (Max77...grazie!)
-tradescantia fluminensis (Vesna)
-zebrina quadricolr pendula (Vesna)
-Gibasis pellucida (Vesna...3 volte grazie!!)

sono in caccia della zebrina tricolor (quella di lory, cui ho fatto richiesta..vediamo se ne ha qualche pezzetto)....e della magnifica albiflora di papyrus, che prima o poi arriverà..

All'appello mi manca la pallida, ma so dove trovarla da me :lol::lol: (anche se mia madre non ne va pazza, e quindi non so se alla fine la prenderò...)

Ciao Tano!!!!
Figurati per la blossfeldiana!!!! :eek:k07: E' stato un piacere per me mandartela!!!! :eek:k07: Mi piace troppo questo scambio di talee!!!! :froggie_r
Anch'io sono in attesa della magnifica Tradescantia albiflora 'Albovittata' di Papyrus!!!!
Ah, quanto alla pallida, ce l'ho. Se vuoi che te la mandi, fammi sapere che te la invio.

Cavolo, anche il mio pc si impalla e rallenta!!!! :burningma Dite che è colpa di questo caldo?!!!! :eek:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
ecco la fluminensis (o come si chiama)
prima
trad3.jpg

dopo
fluminensis_luglio2008.jpg

la pelucida
prima
trad1.jpg

dopo
gibans_luglio2008.jpg

Ciao Vesna!!!!
Complimentissimi!!!! :hands13: Le tue due piante sono in formissima e sono cresciute tantissimo!!!! :froggie_r:love:
Sì, la prima è una Tradescantia fluminensis!!!!
Ma la seconda, è la Gibasis pellucida che t'avevo mandato io?!!!! :eek: E' cresciuta tantissimo e soprattuto, ha fatto una marea di fiorellini!!!! :froggie_r Hai visto quanto sono piccoli?!!! E hai notato che carini i filamenti degli stami barbati?!!!! :love:
Un salutone enorme da Genova!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
Ciao Vesna!!!!
Complimentissimi!!!! :hands13: Le tue due piante sono in formissima e sono cresciute tantissimo!!!! :froggie_r:love:
Sì, la prima è una Tradescantia fluminensis!!!!
Ma la seconda, è la Gibasis pellucida che t'avevo mandato io?!!!! :eek: E' cresciuta tantissimo e soprattuto, ha fatto una marea di fiorellini!!!! :froggie_r Hai visto quanto sono piccoli?!!! E hai notato che carini i filamenti degli stami barbati?!!!! :love:
Un salutone enorme da Genova!!!!

no max nn me l'avevi mandato tu la gibans pelucida, l'ho trovata dove ho trovato anche la fluminensis, in un b&b e la proprietaria è stata molto gentile e mi ha dato il permesso di prelevare alcune talee :)

tano83

Apprendista Florello
Eccovi qualche foto delle nuove arrivate....
Questo è la finestra della mia camera che da sul balcone, alla vostra sx c'è il vaso con la blossfeldiana, poi il senecio di lory, poi l'edera helix che davo x spacciata e che invece ora si è riepita di foglioline (non la capirò mai) anche se cresce mooolto lentamente, e a dx la fluminesis

P7030057.jpg

dettaglio vaso blossfeldiana

P7030058.jpg

fluminensis

P7030059.jpg

POi ho i vasi con le altre due date da vesna, ma la digi si è scaricata e quindi niente foto x ora..poi le posto...
Che dite, riuscirò ad avere un davanzale bello cascante di piante??

Max, grazie x l'offerta, ma la pallida ce l'ho già segnata qui in zona...:smok:

Max77

Guru Giardinauta
Eccovi qualche foto delle nuove arrivate....
Questo è la finestra della mia camera che da sul balcone, alla vostra sx c'è il vaso con la blossfeldiana, poi il senecio di lory, poi l'edera helix che davo x spacciata e che invece ora si è riepita di foglioline (non la capirò mai) anche se cresce mooolto lentamente, e a dx la fluminesis

P7030057.jpg

dettaglio vaso blossfeldiana

P7030058.jpg

fluminensis

P7030059.jpg

POi ho i vasi con le altre due date da vesna, ma la digi si è scaricata e quindi niente foto x ora..poi le posto...
Che dite, riuscirò ad avere un davanzale bello cascante di piante??

Max, grazie x l'offerta, ma la pallida ce l'ho già segnata qui in zona...:smok:

Ciao Tano!!!!
Complimentissimi per le nuove arrivate!!! :hands13:
Vedrai che, tra pochissimo tempo, avrai una bella cascata mista che scende dal davanzale!!!! :love:
La blossfeldiana e la fluminensis tra brevissimo inizieranno a crescere velocissime!!!!
Quanto al Senecio macroglossus, è davvero troppo carino!!!! :love: Anche lui è rapidissimo a crescere una volta che ha attaccato!!! :froggie_r
L'ederina variegata, poi, è davvero troppo bella!!!! :love:

Ok, allora, per la pallida!!!!

Un salutone da Genova!!!! :Saluto:

Evandro

Giardinauta
Raga' vi mostro le mie Tradescanzie, l'ho piantate tutte nel vaso della bougainville, assieme ad una iresina.
Mio malgrado sabato scorso mi sono accorto, dalle foglie rosicchiate, che hanno avuto la visita dei famigerati vermetti verdi:burningma. Ho subito interrato una pillola di Provado.

DSCF3885.jpg

La bougainville sembra non risentire della loro presenza.

DSCF3884.jpg

:Saluto:

marica

Apprendista Florello
Grazie mille, Mariska!!!! :love_4:
Anch'io ho la zebrina, mandatami da Lory82 questa primavera e per i fiori è decisamente troppo presto. Ma, a quanto hanno detto la stessa Lory82 e Michele87 (anche lui ha la zebrina), anche a loro la zebrina non ha mai fatto un fiorellino. Correggetemi se sbaglio.
Io tengo le dita incrociate perché la mia fiorisca. Ho visto il fiore della zebrina su Internet e mi piace un sacco il suo colore magenta!!!! :love: Mi piacerebbe troppo vederlo dal vivo!!!! :froggie_r Dev'essere splendido!!!! :love:
Cmq la zebrina, anche senza fiori, è davvero una pianta meravigliosa e guardando le foglie della mia, che per il sole sono un po' arrossate, mi fanno venire in mente delle fiamme!!!!! :eek: Un effetto straordinario!!!! :froggie_r:love::love:

grazie per la risposta,io l'ho comperata perche sotto la luce le foglie sembravano metalizzate!:love:
l'anno scorso avevo comperato quella con le foglie tutte viole e pelose che poi ho fatto morire per fortuna che ho 2 talee di quella almeno,e poi ne ho rubataa mia zia uhna verde chiaro variegata bianca,pero' la foglie non e' per nient carnosa,anzi e' sottilissima,appena si riperende un po' metto le foto cosi' mi aiutate e riconoscerle!ciao

Max77

Guru Giardinauta
Ma le foglie di senecio hanno la forma triangolare?

Sorry OT :D

Ciao Papyrus!!!!
Ecco la foglia del Senecio macroglossus:

Seneciomacroglossus16maggio2008part.jpg

Ho fatto questa foto tempo fa e l'ho messa anche in un altro post.
Come ha detto Tano, assomiglia alla foglia dell'edera, ma è carnosa.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto