• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
raga ce qualcuno che mi puo spedire qualche talea della albovitata?
ricambio volentieri con zebrina quadricolor , Gibasis pellucida e la fluminensis a scelta.
grazie

Ciao Vesna!!!!!
Purtroppo io la Tradescantia albiflora 'Albovittata' non ce l'ho ancora!!!!! :( L'avessi te la manderei subito!!!!! :froggie_r

Ah, la Zebrina 'Quadricolor', che m'hai mandato, è diventata davvero splendida!!!! :love::love: Cresce velocissima e le foglie nuove che ha messo hanno mantenuto la loro bellissima variegatura!!!!!! :froggie_r:love: E ogni giorno mi regala 2 o 3 nuovi fiorellini!!!! :froggie_r:froggie_r Una gran bella pianta davvero!!!! :love::love:

Max77

Guru Giardinauta
Guardate un po' qui!!!!!!

Ieri mattina, sono uscito sul terrazzo e sono rimasto a bocca aperta!!!!! C'era una sorpresa per me: la mia Commelina communis aveva aperto il suo primo fiorellino!!!!! :froggie_r:love: Non vedevo l'ora di vedere il fiore di questa pianta, con i suoi staminodi a X e il colore blu intenso dei suoi petali e, adesso, era lì davanti a me!!!! Ed era splendido!!!! :love::love:
Ho pensato allora di fotografarlo, magari nel pomeriggio, ma per mezzogiorno era già appassito!!!! :cry: Ma stamattina s'è aperto il secondo fiorellino e non ho più aspettato per fotografarlo!!!!
Eccolo qui in tutto il suo splendore!!!!! :love:

Commelinacommunis2luglio2008fiore1.jpg

Commelinacommunis2luglio2008fiore2.jpg

Commelinacommunis2luglio2008.jpg

Non è poi così minuscolo come me lo immaginavo e questo si vede bene nell'ultima foto, dove, nonostante la foto sia fatta da lontano, il fiorellino blu si intravede a sinistra della foto!!!!
Cavolo, ma dura davvero un attimo!!!! Di tutte le Commelinaceae che ho avuto, la Commelina communis ha il fiore più effimero di tutti!!!!! :cry:

Per Commy:
Commy, anche il fiore della tua Commelina coelestis dura così poco?

Un salutone a tutti da Genova!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Tradescantia sillamontana: aggiornamento!!!!!

Ecco la mia Tradescantia sillamontana!!!!!

13 giugno 2008
Tradescantiasillamontana13giugno-1.jpg

Tradescantiasillamontana13giugno200.jpg

2 luglio 2008
Tradescantiasillamontana2luglio2008.jpg

Le talee hanno attecchito e non avete idea di quanto sono felice!!!! :froggie_r Ho cercato questa pianta dovunque e ora, che l'ho trovata, mi sta ricambiando con un'esplosione di foglie e di vita!!!!! :froggie_r:love:
Adoro questa pianta nel vero senso della parola!!! :love: Le sue foglie e i suoi fusti ragnatelosi sono una vera meraviglia!!!!! :love::love:
Un abbraccio a tutti!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
x max, anche la coelestis dura pochissimo... meno di un giorno. ma ogni giorno ne fiorisce uno nuovo.
anche la mia silla viaggia forte :lol:

Max77

Guru Giardinauta
x max, anche la coelestis dura pochissimo... meno di un giorno. ma ogni giorno ne fiorisce uno nuovo.
anche la mia silla viaggia forte :lol:

Grazie mille, Commy!!!!!
Allora mi sa che è proprio una caratteristica del genere Commelina avere i fiori che durano un attimo!!!! Ma il loro colore splendido bilancia tutto il resto!!!!! :love::love:
Sono contento, Commy, che anche la tua silla viaggi alla grande!!!! :lol::lol:
In effetti, guardando il tuo album, m'aveva molto colpito quanto fosse cresciuta dalla prima foto che avevi postato di quella pianta!!!!

Beh, che dire, W le Tradescantie e le Commeline!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
:eek: Max come cresce velocemente la tua sillamontana :)

Ciao Papyrus!!!!! :eek:k07:
E' stata davvero velocissima!!!! :froggie_r:froggie_r E speriamo vada avanti così!!!! :froggie_r:froggie_r
Stamattina, subito dopo aver fatto queste foto, mi s'è scaricata la macchina fotografica!!!! Ora ho messo le pile a ricaricare e, appena sono pronte, fotografo i progressi delle altre mie Commelinaceae!!!!
Devo dire che mi stanno dando tutte quante grandi soddisfazioni!!!!! :froggie_r:love:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Sai che anche il fiore della tradescantia pallida è effimero?

Sì, lo so, ma quello della Tradescantia pallida, almeno, fiorisce la mattina e avvizzisce la sera, come del resto i fiori di quasi tutte le Tradescantie.
Ma il fiore della Commelina communis è ancora più effimero!!!! In una mattinata, il ciclo del fiore è già bello che finito!!!!! :eek::cry:

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Ragà sono arrivato a pag 48 e poi non ce l'ho fatta più...anche xchè con sto caldo il pc si impalla e rallenta, e ho taaanto da studiare..:martello:
Cmq..dopo essermi innamorato come voi di queste magnifiche piante, sto chiedendo (con la mia solita e oramai rinomata faccia tosta :lingua:) talee a destra e a manca, e al momento mi sono arrivate:
-tradescantia blossfeldiana (Max77...grazie!)
-tradescantia fluminensis (Vesna)
-zebrina quadricolr pendula (Vesna)
-Gibasis pellucida (Vesna...3 volte grazie!!)

sono in caccia della zebrina tricolor (quella di lory, cui ho fatto richiesta..vediamo se ne ha qualche pezzetto)....e della magnifica albiflora di papyrus, che prima o poi arriverà..

All'appello mi manca la pallida, ma so dove trovarla da me :lol::lol: (anche se mia madre non ne va pazza, e quindi non so se alla fine la prenderò...)

vesna

Maestro Giardinauta
:)
tanno sai che ne hai piu di me adesso?
ma si puo? :p
anchio cerco albovitata! speriamo di trovarla entrambi!

tano83

Apprendista Florello
Eh eh vesna, ma al momento le mie sono ancora talee da far radicare...vediamo chi e come riuscirò a far sopravvivere!!!

vesna

Maestro Giardinauta
grazie tano!!! anche a me piaciono i miei fiorelini!!!
(prima o poi fiorirano sti caspita di nasturzi e avro un alta fotina rossa!!!)

vesna

Maestro Giardinauta
parlando di vigoria delle piante con tano in mp mi sono resa conto che vi ho fatto vedere solo la quadricolor (che avevo acquistato) ma non la crescita delle mie due nate da talea.
le talee erano identiche di numero, prese lo stesso giorno e messe in vaso lo stesso giorno.
ecco la fluminensis (o come si chiama)
prima
trad3.jpg

dopo
fluminensis_luglio2008.jpg

la pelucida
prima
trad1.jpg

dopo
gibans_luglio2008.jpg

scusate la poca qualita delle foto ma ultimamente ho la "tremarella" :p e anche se è giorno in cucina oggi nn ce grache luce (qui cè un griggio affoso assurdo)

ho notato che la fluminensis ha un portamente piu cadente mentre la gibans è piu disordinata. entrambe forse dovrei metterle in un posto dove prendono meno sole visto che si stanno schiarendo ma per adesso va cosi. d'inverno le terro dentro e vedremo come andra! (a propo, il frigo è servito solo per la foto, entrambe stanno fuori e le foto sarebbero venute contro luce :) )

Max77

Guru Giardinauta
max ma e' bellissimo!la mia zebrina non mi ha cacciato neppune un fiorellino:(

Grazie mille, Mariska!!!! :love_4:
Anch'io ho la zebrina, mandatami da Lory82 questa primavera e per i fiori è decisamente troppo presto. Ma, a quanto hanno detto la stessa Lory82 e Michele87 (anche lui ha la zebrina), anche a loro la zebrina non ha mai fatto un fiorellino. Correggetemi se sbaglio.
Io tengo le dita incrociate perché la mia fiorisca. Ho visto il fiore della zebrina su Internet e mi piace un sacco il suo colore magenta!!!! :love: Mi piacerebbe troppo vederlo dal vivo!!!! :froggie_r Dev'essere splendido!!!! :love:
Cmq la zebrina, anche senza fiori, è davvero una pianta meravigliosa e guardando le foglie della mia, che per il sole sono un po' arrossate, mi fanno venire in mente delle fiamme!!!!! :eek: Un effetto straordinario!!!! :froggie_r:love::love:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto