• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti sulla Tradescantia virginiana!!!!

Ciao a tutti!!!!
Aseret, guarda la Tradescantia virginiana, che m'hai mandato, come si sta dando da fare!!!!!

Tutte le pianticelle sono belle erette e non più mosce!!!
Tradescantiavirginiana29maggio2008g.jpg

Questa punta verde brillante sono mica le foglie nuove?!!!! Speriamo!!!!
Tradescantiavirginiana29maggio2008p.jpg

E guarda!!!! I primi bocciolini!!!! E, sotto, un paio di foglioline nuove che spuntano!!!!
Tradescantiavirginiana29maggio20-1.jpg

Tradescantiavirginiana29maggio20-4.jpg

Tradescantiavirginiana29maggio20-5.jpg

Tradescantiavirginiana29maggio20-6.jpg

E guardate cosa ho notato stamattina!!!! Sul fusto è comparsa la prima ramificazione!!!!
Tradescantiavirginiana29maggio20-2.jpg

Tradescantiavirginiana29maggio20-3.jpg

Sono troppo contento dei progressi di questa pianta!!!

Max77

Guru Giardinauta
Zebrina 'Quadricolor' di Vesna!!!!

Ciao Vesna,
ecco come se la passa la tua zebrina 'Quadricolor'!!!! :froggie_r:froggie_r

TradescantiafluminensisVariegata29m.jpg

TradescantiafluminensisVariegata-1.jpg

Si sta riprendendo di brutto!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono contentissimo perché mi piace, ogni giorno di più!!!!:love::love:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ma che bella pianta :surp:
Quasi quasi...me la vado a comprare :ciglione: :food:
Ho cercato qualche informazione su internet, ma ce ne sono talmente tante...che non ci capisco più niente!!! :martello:
Mi piacciono molto la varietà "zebrina" e "albiflora albovittata", sapreste darmi qualche informazione? :confuso:
L'esposizione mi è parso di capire che dev'essere luminosa ma non ai raggi diretti del sole...
Il portamento è ricadente??
Sono piante d'appartamento che in primavera/estate vanno spostate all'esterno??
Se volessi lasciarle all'esterno tutto l'anno ne soffrirebbero??
Anche la "zebrina" fa i fiori??
Ok, ok, mi fermo...quando comincio a fare domande sono un uragano...scusatemi :lol:
E' che le foglie di questa pianta mi piacciono molto, però prima di acquistarla vorrei saperne di più...

P.S. sto per dire una "corbelleria", secondo voi è possibile abbinarla a qualche altra pianta?? Ad esempio la vinca major variegata?? :confused: (forse però la vinca è troppo "prepotente") :confuso:

Ciao Giadaroma!!!
Esatto, l'esposizione per queste piante dev'essere luminosa, ma non ai raggi diretti del sole. Ma, cmq, è tutto relativo, poiché io le tengo al sole sparato e stanno benissimo lo stesso.
Il portamento della zebrina e della albiflora 'Albovittata' è ricadente, ma alcune Tradescantie, come la virginiana, sono erette.
Quanto a dove collocarle, io le tengo fuori tutto l'anno. In autunno tendono a diventare un po' brutte e allora le poto. Potate a raso terra, passano l'inverno e in primavera buttano le nuove floglie.
Anche in quei pochi inverni in cui è nevicato, le ho lasciate fuori e a primavera si sono sempre riprese!!!
Sì, la zebrina fa i fiori. Sono questi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fd/Zebrina_pendula_20060521_2_closer.jpg

Quanto al terriccio, hanno bisogno di terriccio universale.

Guarda questi siti:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/tradescanthia/tradescanthia.asp

http://www.agraria.org/piantedavaso/tradescantia.htm

http://www.leserre.it/enciclopedia356/commelinaceae/tradescantia/tradescantia.html

Quanto agli abbinamenti, non ti so dire. Mi spiace!!!! :embarrass:embarrass Aspettiamo il parere di altri forumisti.

Buona giornata.

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
meno male va!!!!:froggie_r

Ciao Vesna!!!! :love_4::love_4:
Hai visto, si sta riprendendo!!!! :froggie_r:froggie_r
E stamattina, mentre facevo le foto, ho visto che alcuni rametti stanno buttando le foglie nuove!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono felicissimo!!! :froggie_r:froggie_r
Un abbraccio!!!! :love_4:

aseret

Florello Senior
Ma Max sei stato bravissimo, avrei scommesso che una non ce l'avrebbe fatta a radicare! Ne sono proprio contenta...allora posso spedire qualche altra talea a chi le desidera....

Max77

Guru Giardinauta
Ma Max sei stato bravissimo, avrei scommesso che una non ce l'avrebbe fatta a radicare! Ne sono proprio contenta...allora posso spedire qualche altra talea a chi le desidera....

Ciao Aseret!!!! :love_4::love_4:
Hai visto che carina la talea che sta mettendo le foglie, i fiorellini e la prima ramificazione?!!!! :love::love:
Bè già sono due le talee che si stanno dando da fare a crescere, ma sono super ottimista anche per le altre!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono troppo contento dei progressi della virginiana!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
per la virginiana ci sono anche io, sempre che aseret ne abbia in più. approfitto bassamente... ma queste piantine mi stanno veramente prendendo la mano!!!

michele87

Florello Senior
max,la foto non rende,ma una tua talea è già sbocciata:love:
DSCF5390.jpg

teresa,ti ricordi di me per una talea di virginiana?:)

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
max,la foto non rende,ma una tua talea è già sbocciata:love:
DSCF5390.jpg

Ciao Michele,
la tua Gibasis è bellissima!!!! :love: Mi sembra già molto cresciuta!!!! :froggie_r
Ha già fatto il primo fiorellino?!!! :eek::eek: E' un portento di pianta!!! :eek::eek:
Hai notato che i filamenti degli stami sono barbati?!!!! :froggie_r
Sono troppo contento che hai postato la foto!!!! :froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Che bella Michy!!!

Io li ho messi in una vaso un pò più grande del tuo, quindi esse3ndo i rametti più distanziati tra loro la pianta sembra meno folta...

Max, anche a me dei rametti hanno formato i bocciolini. Ma quanto son piccoli!! E poi si vede qualche inizio di ramificazione!!

Michele, perchè non le togli quelle foglie ingiallite?

Max77

Guru Giardinauta
Max, anche a me dei rametti hanno formato i bocciolini. Ma quanto son piccoli!! E poi si vede qualche inizio di ramificazione!!

Ciao Lory!!! :love_4:
Eggià, i bocciolini sono minuscoli!!!! :love::love: Anche i fiorellini sono piccolissimi!!! :love::love:
Vedrai che bella pianta avrai tra un po' e quanti fiorellini ti farà!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto