Ciao Anemonik!!!!!
Le tue due Tradescantie sono spettacolari!!!!!
La sillamontana poi è magnifica!!!!!
Cavolo, quanto alla sillamontana, io, qui a Genova, la sto cercando da mesi ormai, ma niente, non la trovo!!!!
Cè n'è solo una pianta nell'orto botanico della mia facoltà, ma, per ora, non mi sono ancora deciso a prenderla!!!!! :martello:
Cavolo, potresti veramente mandarmi una taleuzza della tua?!!!! :froggie_r
Non hai idea di che regalo mi faresti a mandarmela!!!! :froggie_r
Mi piace molto anche l'altra, ma essendo talee appena radicate, non mi sembra il caso di taleizzarle ora!!!!
Quanto alla seconda ha questo fiore, vero?
http://homepage2.nifty.com/hih/eT. naviculasis.htm
Come ha detto Commy, è la Tradescantia navicularis!!!! Una gran bella pianta!!!!
E, se qui a Genova, non ho trovato la sillamontana, pur cercandola da mesi, figurarsi la navicularis!!!! Non la troverei neanche dopo anni!!! :burningma
Per inviare le talee, taglia il fusto della pianta, lasciando, nella parte che mi mandi, 3 0 4 nodi. Il
nodo è nel punto d'inserzione delle foglie ed è una zona del fusto, che riconosci ad occhio, perché è più ingrossata. Il tratto di fusto tra 2 nodi si chiama
internodo. Per essere sicuri di fare il taglio giusto, taglia a metà internodo.
Mandare la talea con 2 o 3 nodi è importante perché, da lì, usciranno le radici, quando si metterà la talea in terra.
Metti la talea in un sacchetto da freezer, chiuso con un legaccio da sacchetti da freezer. Il sacchetto lo metti in una busta a bolle da spedire e invii il tutto.
Ah, ho notato che molti avvolgono la base delle talee in un panno umido, così la pianta si mantiene bella fresca!!! Con le Tradescantie, poi, se fai così, le talee arrivano a destinazione già con qualche radichetta!!!!
Fammi sapere se mi puoi mandare la talea!!!!
Grazie mille in ogni caso!!!!
Un abbraccio.