• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia pallida, invece, nonostante l'abbia piantata due settimane prima di quella di Michele, non dà segni di vita. Le foglie stanno bene, non sono mosce, ma niente getti nuovi.

P1010385.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Azalea, è normale che non da segni di vita: sta sviluppando l'apparato radicale :eek:k07:

Ciao Angela!!!! :love_4:
Per quanto riguarda la pallida, quoto Papyrus al 100%!!!!! :froggie_r:froggie_r
Quanto alla blossfeldiana, è bellissima!!!! :love::love:
Le foglioline nuove si vedono eccome!!!! :froggie_r:froggie_r Vedrai tra poco come diventerà grande!!! :froggie_r:froggie_r
Un abbraccio!!!

Commelina

Master Florello
eh sì, le foglie sono simili, ma non i fiori, per questo ehm... mi sono appropriata della taleina. la mia fa un fiore singolo all'apice del germoglio (tipo la pallida per spiegarmi), non il gruppetto di fiori. vabbè... era solo una curiosità, vedremo nel crescere. Papy hai portato fuori la tua albovittata? la mia sta esplodendo... fiori e foglie a go-go, te ne ringrazio ancora.

Papyrus

Master Florello
Non l'ho portata ancora fuori, voglio rinvasarla prima :)
Commy anche a me fa molto piacere sapere che sta bene :love_4:

aseret

Florello Senior
Potenza rep: 27

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
Originalmente inviato da aseret
Ma come sono state spedite? nelle buste imbottite? Il fatto è che le foglie di certe talee sono molto delicate, cosa si deve fare?

Io ho spedito le talee in un sacchetto da freezer chiuso e ho messo il sacchetto in una busta a bolle.
La mia professoressa di botanica dice sempre che per conservare più a lungo le piante e mantenerle fresche, bisogna metterle in un sacchetto chiuso, per evitare che l'aria entri e faccia seccare tutto più rapidamente.

Per Gorla.

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho appena finito di sfogliare questa discussione che è molto interessane,sono da poco nel forum e stò cercando di leggere un pò tutto, questa della tradescantia non l'avevo ancora letta perchè non pensavo di conoscere questa pianta (almeno dal nome)e invece................ scopro di averne almeno due molto richieste.
la prima è la SILLAMONTANA,la seconda sono delle talee appena radicate di una piantina molto piccola che mi ha regalato una vicina,lei ha una ciotola piena adesso in piena fioritura con fiorellini rosa che è uno spettacolo,ma di quest'ultima non mi sembra di averne visto in questo post quindi non sò il nome.
Ecco le foto
DSCN4562.jpg

DSCN4620.jpg

Se mi spiegate come si fa potrei inviare qualche talea
:Saluto:

Commelina

Master Florello
ciao anemonik, la seconda è la tradescantia navicularis, ce l'ha Michele e anche io :)
la tua silla è veramente spettacolare.... complimenti.
per spedire talee (credo proprio che QUALCUNO te le chiederà :lol:) basta infilare qualche rametto in sacchetto da freezer, chiuderlo e poi imbustarlo in una busta imbottita, quella a bolle, per intenderci! in bocca al lupo.....

Max77

Guru Giardinauta
eh sì, le foglie sono simili, ma non i fiori, per questo ehm... mi sono appropriata della taleina. la mia fa un fiore singolo all'apice del germoglio (tipo la pallida per spiegarmi), non il gruppetto di fiori. vabbè... era solo una curiosità, vedremo nel crescere. Papy hai portato fuori la tua albovittata? la mia sta esplodendo... fiori e foglie a go-go, te ne ringrazio ancora.

Ciao Commy!!!! :love_4:
Ho capito perfettamente la questione del fiore singolo all'apice del germoglio!!!
Non so proprio che dirti.
Secondo me, cmq, nonostante questa particolarità, potrebbe rimanere una Tradescantia fluminensis.
Simile alla fluminensis, poi, c'è la Tradescantia albiflora.
Guarda questi siti:

http://homepage2.nifty.com/hih/eT.fluminensis.htm

http://homepage2.nifty.com/hih/eT.albiflora.htm

ma per entrambe, nelle foto, si vedono gruppetti o coppie di fiori!!!! :azz:

Non sono mai riuscito a capire la differenza tra le 2, purtroppo!!!! :cry::cry:
Qualcuno la sa e me la potrebbe spiegare?!!!
Grazie mille per l'informazione!!!!! :froggie_r:froggie_r

Cavolo, mi manca pure la Tradescantia albiflora 'Albovittata'!!!! :cry::cry: E mi piace un sacco!!!! :love:

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Anemonik!!!!!
Le tue due Tradescantie sono spettacolari!!!!! :love:
La sillamontana poi è magnifica!!!!! :love:
Cavolo, quanto alla sillamontana, io, qui a Genova, la sto cercando da mesi ormai, ma niente, non la trovo!!!! :cry: Cè n'è solo una pianta nell'orto botanico della mia facoltà, ma, per ora, non mi sono ancora deciso a prenderla!!!!! :martello:
Cavolo, potresti veramente mandarmi una taleuzza della tua?!!!! :froggie_r
Non hai idea di che regalo mi faresti a mandarmela!!!! :froggie_r
Mi piace molto anche l'altra, ma essendo talee appena radicate, non mi sembra il caso di taleizzarle ora!!!!
Quanto alla seconda ha questo fiore, vero?

http://homepage2.nifty.com/hih/eT. naviculasis.htm

Come ha detto Commy, è la Tradescantia navicularis!!!! Una gran bella pianta!!!! :love:
E, se qui a Genova, non ho trovato la sillamontana, pur cercandola da mesi, figurarsi la navicularis!!!! Non la troverei neanche dopo anni!!! :burningma

Per inviare le talee, taglia il fusto della pianta, lasciando, nella parte che mi mandi, 3 0 4 nodi. Il nodo è nel punto d'inserzione delle foglie ed è una zona del fusto, che riconosci ad occhio, perché è più ingrossata. Il tratto di fusto tra 2 nodi si chiama internodo. Per essere sicuri di fare il taglio giusto, taglia a metà internodo.
Mandare la talea con 2 o 3 nodi è importante perché, da lì, usciranno le radici, quando si metterà la talea in terra.
Metti la talea in un sacchetto da freezer, chiuso con un legaccio da sacchetti da freezer. Il sacchetto lo metti in una busta a bolle da spedire e invii il tutto.
Ah, ho notato che molti avvolgono la base delle talee in un panno umido, così la pianta si mantiene bella fresca!!! Con le Tradescantie, poi, se fai così, le talee arrivano a destinazione già con qualche radichetta!!!!

Fammi sapere se mi puoi mandare la talea!!!!
Grazie mille in ogni caso!!!!
Un abbraccio.

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
si lo ammetto quella variegata ,che non so ome si chiama lo presa in prestito queste due della discusione precedente ,,non riesco a trovarle ,e sono a milano,mannaggia,sono a cinque,io fiorellini bianchi niente,ancora, ciao malati di tradescantie da anna

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao Max svuota la tua cartella messaggi è piena e non riesco a risponderti.Comunque volevo dirti che ti invierò anche la Nebularis che è stata gentilmente offerta dalla mia vicina a patto di mettere la foto della sua bella pianta su questo forum
Eccola la bella fioritura tutta per voi e soprattutto per la sua amorevole coltivatrice MARIA
DSCN4630.jpg

:hands13: :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto