Ma certo!! Te le mando volentieri :flower:
Però non l'ho mai fatto e per evitare danni è meglio che mi spieghi bene come e dove tagliare e come far soffrire il meno possibile le piccoline
:Saluto::Saluto:
Ciao Nanetta!!!
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità!!! :love_4:
Magari mandami 2 o 3 rametti, così ci sono più probabilità che qualcuno attacchi, anche se, conoscendo le Tradescantie, sono quasi sicuro che attaccheranno tutti!!!
Lungo il fusto ci sono delle zone, di solito più ingrossate, dove si inseriscono le foglie, chiamate
nodi. Il tratto di fusto tra 2 nodi si chiama
internodo.
Dai nodi si svilupperanno le radici, quando si mette la talea in terra.
Quindi, quando tagli il rametto, taglialo a metà internodo, lasciando nel rametto che mi mandi 2 o 3 nodi.
Per organizzare il pacco, di solito, io faccio così.
Metto le talee in sacchetti da freezer e, dopo aver tolto bene l'aria dal sacchetto, lo chiudo con i laccetti in alluminio dei sacchetti da freezer, hai presente?
Poi, metto il sacchetto con le talee all'interno di una busta imbottita da mandare per posta, di quelle buste con le bolle all'interno.
E invio il tutto.
Ho visto che molti avvolgono le basi delle talee in un panno umido per mantenerle fresche. E ho notato che, se si usa questo panno umido, le Tradescantie fanno subito le radici, quindi arrivate a destinazione hanno già qualche radichetta spuntata.
Ti mando il mio indirizzo per mp.
Ancora grazie mille per la disponibilità!!!! :love_4:
Buona giornata e a prestissimo.
Un abbraccio.