• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
GRANDE MAX!!!!!!!!!!!!! :love_4:
E' proprio lei :love: Perfino il cartellino è lo stesso :ros:

Sono contento d'aver azzeccato il nome!!!! :froggie_r:froggie_r
Sai non l'avevo mai vista. Mi piace davvero una cifra!!! :love::love: Molto carine le striature bianche e verdi e le sfumature violette!!! :love::love:
Se ti chiedessi di mandarmi una talea, ci farei proprio tanto una figura barbina?!!!
Fammi sapere e grazie mille in ogni caso!!!
Un abbraccio. :Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
ragazzi,
ho raccolto una 20ina di semi (sono minuscoli!) di zebrina pendula quadricolor.
io non ho tempo ne testa a un altra semina adesso specialmente di una pianta che ho :p
percio chi le vuole mi mandi un mp e gliele spedisco.
volendo posso anche dividerle 10 e 10 e sodisfare due persone.
fatemi sapere

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Se ti chiedessi di mandarmi una talea, ci farei proprio tanto una figura barbina?!!!
Fammi sapere e grazie mille in ogni caso!!!
Un abbraccio. :Saluto:

Ma certo!! Te le mando volentieri :flower::)
Però non l'ho mai fatto e per evitare danni è meglio che mi spieghi bene come e dove tagliare e come far soffrire il meno possibile le piccoline :love:
:Saluto::Saluto:

GORLA

Florello Senior
io oggi ..hhhhoooo ricevuto quella viola...cicca la milena....porco cane ...non so mettere le linguacce,,,,,e sono a 4 ..anna , qualche foto le o messe nell album ,non riesco ancora a metterle qui..che capra ciao anna

vesna

Maestro Giardinauta
carotina, la mia zebrina continua a fiorire e finche fiorisce presubimilmente fara anche semi.
percio apena faccio un altra bustina con 20ina di semi sara tua, ok?

Max77

Guru Giardinauta
Ma certo!! Te le mando volentieri :flower::)
Però non l'ho mai fatto e per evitare danni è meglio che mi spieghi bene come e dove tagliare e come far soffrire il meno possibile le piccoline :love:
:Saluto::Saluto:

Ciao Nanetta!!!
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità!!! :love_4:
Magari mandami 2 o 3 rametti, così ci sono più probabilità che qualcuno attacchi, anche se, conoscendo le Tradescantie, sono quasi sicuro che attaccheranno tutti!!!

Lungo il fusto ci sono delle zone, di solito più ingrossate, dove si inseriscono le foglie, chiamate nodi. Il tratto di fusto tra 2 nodi si chiama internodo.
Dai nodi si svilupperanno le radici, quando si mette la talea in terra.
Quindi, quando tagli il rametto, taglialo a metà internodo, lasciando nel rametto che mi mandi 2 o 3 nodi.

Per organizzare il pacco, di solito, io faccio così.
Metto le talee in sacchetti da freezer e, dopo aver tolto bene l'aria dal sacchetto, lo chiudo con i laccetti in alluminio dei sacchetti da freezer, hai presente?
Poi, metto il sacchetto con le talee all'interno di una busta imbottita da mandare per posta, di quelle buste con le bolle all'interno.
E invio il tutto.

Ho visto che molti avvolgono le basi delle talee in un panno umido per mantenerle fresche. E ho notato che, se si usa questo panno umido, le Tradescantie fanno subito le radici, quindi arrivate a destinazione hanno già qualche radichetta spuntata.

Ti mando il mio indirizzo per mp.
Ancora grazie mille per la disponibilità!!!! :love_4:
Buona giornata e a prestissimo.
Un abbraccio.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
albovittata di Papyrus

ed eccola in fiore, papyyyyyyyy!
albovittatafiore.jpg

anche la sillamontana di silvia si sta dando da fare con ben due germogli, ancora non fotografabili.... ma non sono poi così lente... no?

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Ciao Nanetta!!!
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità!!! :love_4:
Magari mandami 2 o 3 rametti, così ci sono più probabilità che qualcuno attacchi, anche se, conoscendo le Tradescantie, sono quasi sicuro che attaccheranno tutti!!!

Lungo il fusto ci sono delle zone, di solito più ingrossate, dove si inseriscono le foglie, chiamate nodi. Il tratto di fusto tra 2 nodi si chiama internodo.
Dai nodi si svilupperanno le radici, quando si mette la talea in terra.
Quindi, quando tagli il rametto, taglialo a metà internodo, lasciando nel rametto che mi mandi 2 o 3 nodi.

Per organizzare il pacco, di solito, io faccio così.
Metto le talee in sacchetti da freezer e, dopo aver tolto bene l'aria dal sacchetto, lo chiudo con i laccetti in alluminio dei sacchetti da freezer, hai presente?
Poi, metto il sacchetto con le talee all'interno di una busta imbottita da mandare per posta, di quelle buste con le bolle all'interno.
E invio il tutto.

Ho visto che molti avvolgono le basi delle talee in un panno umido per mantenerle fresche. E ho notato che, se si usa questo panno umido, le Tradescantie fanno subito le radici, quindi arrivate a destinazione hanno già qualche radichetta spuntata.

Ti mando il mio indirizzo per mp.
Ancora grazie mille per la disponibilità!!!! :love_4:
Buona giornata e a prestissimo.
Un abbraccio.

Grazie Max! Capito tutto :rosa:
Spero ti arrivi sana e salva, intanto avevo provato a leggere vecchi post e ho visto che alcuni usano scottex o cotone inumidito, poi il resto lo fanno le poste :squint:
Spero di riuscire a farlo al più presto, ti farò sapere
Ciao :love_4:

Papyrus

Master Florello
ed eccola in fiore, papyyyyyyyy!
albovittatafiore.jpg

anche la sillamontana di silvia si sta dando da fare con ben due germogli, ancora non fotografabili.... ma non sono poi così lente... no?

:cry::cry: Evandro dice che io le tengo dentro perciò crescono lentamente :confuso:

Commy è bellissima, che bello poterla rivedere :love_4: :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max! Capito tutto :rosa:
Spero ti arrivi sana e salva, intanto avevo provato a leggere vecchi post e ho visto che alcuni usano scottex o cotone inumidito, poi il resto lo fanno le poste :squint:
Spero di riuscire a farlo al più presto, ti farò sapere
Ciao :love_4:

Perfetto Nanetta!!!
Ho scritto un poema e, in effetti, temevo ti addormentassi prima di finire di leggere!!!!
Tranquilla che arriverà sana e salva!!! :eek:k07:
Un abbraccio e buona serata!!
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Scusate, ma state parlando della sillamontana? Anche la mia non è veloce come le altre... ma mi è venuto il dubio che forse necessiterebbe di più luce... Se la spostassi sull'altro balcone al sole?

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Info Info Info

Ma che bella pianta :surp:
Quasi quasi...me la vado a comprare :ciglione: :food:
Ho cercato qualche informazione su internet, ma ce ne sono talmente tante...che non ci capisco più niente!!! :martello:
Mi piacciono molto la varietà "zebrina" e "albiflora albovittata", sapreste darmi qualche informazione? :confuso:
L'esposizione mi è parso di capire che dev'essere luminosa ma non ai raggi diretti del sole...
Il portamento è ricadente??
Sono piante d'appartamento che in primavera/estate vanno spostate all'esterno??
Se volessi lasciarle all'esterno tutto l'anno ne soffrirebbero??
Anche la "zebrina" fa i fiori??
Ok, ok, mi fermo...quando comincio a fare domande sono un uragano...scusatemi :lol:
E' che le foglie di questa pianta mi piacciono molto, però prima di acquistarla vorrei saperne di più...

P.S. sto per dire una "corbelleria", secondo voi è possibile abbinarla a qualche altra pianta?? Ad esempio la vinca major variegata?? :confused: (forse però la vinca è troppo "prepotente") :confuso:

Max77

Guru Giardinauta
Scusate, ma state parlando della sillamontana? Anche la mia non è veloce come le altre... ma mi è venuto il dubio che forse necessiterebbe di più luce... Se la spostassi sull'altro balcone al sole?

Ciao Lory!!! :love_4:
No, stiamo parlando della Tradescantia albiflora 'Albovittata'.
Quanto alla silla, non ho idea di quale sia la posizione migliore per tenerla.
Magari prova a metterla sull'altro balcone al sole.
La pelosità che ha potrebbe essere un adattamento al caldo e se così fosse, più caldo e sole ha, meglio starebbe!!!!
Pensa che nell'Orto Botanico della mia facoltà è nella serra delle piante grasse insieme alle Aloe!!!! :eek::eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto