• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papyrus

Master Florello
:eek: Non ce l'hai???
Michele è molto diffusa.. Ti do subito qualche indirizzo per rubacchiare.. ehm prelevare gratis qualche talea :D
-Paestum: di fronte all'ingresso c'è un vialo lunghissimo, all'angolo del bar :D
-Positano, fatti i 1700 gradini e la trovi alla fine :lol: scherzo ce ne stanno in giro, e non solo, anche la pallida e tante varietà di gerani :D appena posso pubblicherò le foto :D
-Orto botanico di Roma, al posto del prato c'è tutta tradescantia fluminens :D
Cmq gira che si trova..
se hai solo un rametto, spezzalo e metti di nuovo nel vaso, subito prende.. :)

Commelina

Master Florello
Ciao Commy,
sì, sì, quella sulla sinistra della foto mi sembra proprio una Tradescantia navicularis!!!! :froggie_r:froggie_r E' bellissima!!! :love::love: Complimenti!!! :hands13::hands13:
In effetti la Tradescantia navicularis assomiglia molto ad una Crassula!!!! O cmq ad una pianta grassa!!!!
Che pianta è quella sulla destra, invece? Una Crassula? Ma non la C. marnieriana, vero?
Della Crassula marnieriana ho trovato queste foto su Internet:
e non mi sembra per niente uguale alla tua.

max, sono la stessa pianta, ho già detto, se mi hai letto, che cambia continuamente e appena comprata era rossa e stretta come nella piantina di dx. poi si è allungata ed ha cambiato colore in verde. l'ho ridentificata con quella di michele, altrimenti certo che cercando "crassula" non l'avrei trovata mai! :)

-DAN-

Giardinauta Senior
ecco la mia pianta

2523662185_e930c2b60c.jpg

lory82

Apprendista Florello
Commy, risolto il mistero della crassula misteriosa!!!! :lol:
Che alla fine si è rivelata una tradescantia!!! :eek: Ed è bellissima!!! :froggie_r
Ma non puoi dire a quella signora se può venire il martedì al mercato nostro?? Ha tante belle cose!!! :food:
A, a proposito, la tua fluminensis ormai si sta dando da fare!! Si sta allungando e le foglie sono tutte belle tese!! Segnali di attecchimento, immagino!! :froggie_r

Mariska, anche io ti consiglio di non travasarla. Le zebrine non fanno molte radici.

Aggiornamenti per Max: anche la tua gibasis sta bene, dalla supreficie vicino ai rametti stanno sbucando delle ramificazioni, e alcune cimette hanno dei pallini piccoli piccoli che immagino siano i bocciolini! Quella di mia madre invece si è allungata di più, e si sono proprio sviluppati gli stelini!

Vesna, le talee che mi hai spedito le ho finalmente messe in vaso!! Da quei rami più lunghi però ho recuperato più cimette!! Speriamo bene!

Max77

Guru Giardinauta
Che può essere allora? :confuso:
Vi dice niente quel "Pink Hill"? :confused:

Ciao Nanetta,
Pink Hill non mi diceva niente, ma ho fatto un po' di ricerche su Internet con quel nome e ho trovato la Tradescantia fluminensis 'Pink Hill'!!!!
Guardala in questo sito:

http://www.decorum-plants.com/consument/index.jsp?cardid=33&actionString=details&productInfoId=359

E' lei? Dalle due foto si intravedono le sfumature viola lilla di cui parlavi!!!!
E' davvero magnifica la tua!!!! :love::love: Complimenti davvero!!! :hands13::hands13:

I miei complimenti anche a Michele che ha capito che non si trattava di Tradescantia albiflora 'Albovittata'!!!! :hands13::hands13:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Quanti tipi di tradescanzie! Bellissime!!!!

Sì, ci sono una marea di specie e varietà diverse di Tradescantie!!!! :eek::eek:
Cavolo, mi piacerebbe averle tutte, perché mi piacciono tantissimo, ma sono troppissime!!!! :martello::martello:

Per Aseret: oggi ho notato che una talea della Tradescantia virginiana che m'hai mandato, ha, sulla cima, una puntina verde brillante!!!! :eek::eek: Starà mica iniziando a buttare le prime foglie?!!!! :froggie_r:froggie_r Se così fosse, sarei troppo contento!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
max, sono la stessa pianta, ho già detto, se mi hai letto, che cambia continuamente e appena comprata era rossa e stretta come nella piantina di dx. poi si è allungata ed ha cambiato colore in verde. l'ho ridentificata con quella di michele, altrimenti certo che cercando "crassula" non l'avrei trovata mai! :)

Cavolo, le due nella foto sono la stessa pianta?!!!!!:eek::eek: Non lo avevo capito e non l'avrei mai detto!!!! Sembrano diversissime!!!!

max ... ne ho beccata un'altra al banchetto delle grassine del mercoledì. andavo troppo di fretta e non l'ho comprata.... la signora ivana ha detto "tradescantia" e ho drizzato le orecchie ma non avevo proprio tempo per fermarmi.... :martello:

Una curiosità: la pianta a cui ti riferivi qui è una di quelle 2?!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Non ce l'hai???
Michele è molto diffusa..
Cmq gira che si trova..
se hai solo un rametto, spezzalo e metti di nuovo nel vaso, subito prende.. :)

Quoto Papyrus appieno!!!
La Tradescantia fluminensis è diffusissima!!! Anche qui a Genova si trova dovunque!!!
E' la Tradescantia più comune!!!

Quoto Papyrus anche per quanto riguarda lo spezzare il rametto e metterlo di nuovo in vaso!!! Così si hanno due piante anziché una sola!!!!

ecco la mia pianta

2523662185_e930c2b60c.jpg

Complimenti Dan!!! :hands13:
La tua Tradescantia virginiana è splendida!!!! :love:

Aggiornamenti per Max: anche la tua gibasis sta bene, dalla supreficie vicino ai rametti stanno sbucando delle ramificazioni, e alcune cimette hanno dei pallini piccoli piccoli che immagino siano i bocciolini! Quella di mia madre invece si è allungata di più, e si sono proprio sviluppati gli stelini!

Sono contentissimo per la Gibasis tua e di tua madre!!!! :froggie_r:froggie_r
Sì, sì, i pallini piccoli piccoli sono i bocciolini. Ora si allungheranno i peduncoli che portano quei pallini e alla fine i bocciolini si apriranno!!! :froggie_r:froggie_r
Vedrai quanto sono belli i fiorellini!!!! :love::love:

Max77

Guru Giardinauta
mi manca la sillamontana,ma credo di procurarmela molto presto l'ho già adocchiata

Hai già adocchiato la sillamontana?!!!! :eek:
Cavolo, ma dalle tue parti ci sono proprio tutte!!!! Per continuare la mia raccolta di Tradescantie, allora, dovrò trasferirmi a vivere da te!!!! :lol::lol:
Cavolo, la sillamontana è la mia preferita!!!! :love: Mi piace troppo!!! :love:
E pensa, per 2 notti ho sognato di trovarla!!! :eek::crazy: Ero troppo contento d'averla finalmente!!! :crazy: Se non è amore questo!!!! :lol:
Ci riprovo di nuovo: se la trovi, mi mandi una taleuzza anche di quella? Ti pregoooooooooooooooooooooo!!!!
Non riesco ad immaginare se sarei più contento di ricevere la silla, la spathacea o la navicularis!!!! Tra tutt'e 3, non riesco a decidermi su chi è la più bella!!!! :love:

E' che poi mi chiedo, se mi mandi anche queste 3, con che piante posso ricambiare la tua gentilezza?!!!!

aseret

Florello Senior
Sì, ci sono una marea di specie e varietà diverse di Tradescantie!!!! :eek::eek:
Cavolo, mi piacerebbe averle tutte, perché mi piacciono tantissimo, ma sono troppissime!!!! :martello::martello:

Per Aseret: oggi ho notato che una talea della Tradescantia virginiana che m'hai mandato, ha, sulla cima, una puntina verde brillante!!!! :eek::eek: Starà mica iniziando a buttare le prime foglie?!!!! :froggie_r:froggie_r Se così fosse, sarei troppo contento!!!!! :froggie_r:froggie_r

Se è quella con le radici...potrebbero essere i fiori....

GORLA

Florello Senior
ufffffaaaa che corse non vi sto dietro....la verginiana ...quando crescie me la regala...la pallida ..dopo un filo spietato mi arrivera,e se piango e mi butto per terra e mi sporco tutta...ce nessuno che si commmmuuuovve???? ...e me ne spedisce un pezzettino... anna,io continuo a dire al mio fidanzato in prova di pozzupli di venire dalle sue parti sono sicura di trovarne ...

GORLA

Florello Senior
come siete teneri lo sapevo che non eravate duri.....un bacio a tutti anna ma cosa li faccio agli uomini .......niente

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Ciao Nanetta,
Pink Hill non mi diceva niente, ma ho fatto un po' di ricerche su Internet con quel nome e ho trovato la Tradescantia fluminensis 'Pink Hill'!!!!
Guardala in questo sito:

http://www.decorum-plants.com/consument/index.jsp?cardid=33&actionString=details&productInfoId=359

E' lei? Dalle due foto si intravedono le sfumature viola lilla di cui parlavi!!!!
E' davvero magnifica la tua!!!! :love::love: Complimenti davvero!!! :hands13::hands13:

I miei complimenti anche a Michele che ha capito che non si trattava di Tradescantia albiflora 'Albovittata'!!!! :hands13::hands13:

GRANDE MAX!!!!!!!!!!!!! :love_4:
E' proprio lei :love: Perfino il cartellino è lo stesso :ros:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto