• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco terra per realizzare il top soil del prato

michelepm

Florello Senior
Scusate ma la sabbia silicea non la fornisce qualsiasi rivenditore di inerti per l'edilizia? L'importante è che non contenga calcio?
Molti hanno la sabbia granitica, quella che si usa in ediliza, non tutti hanno la silicea lavata. O al massimo di dicono "siii è quella di fiume, l'abbiamo (con tre b)", ma non è detto che sia quella buona.
 

crireal

Guru Giardinauta
Eh si! Anche io avrei il dubbio che sia buona, ditemi quale costruttore o venditore di materiali per l'edilizia analizza la composizione della sabbia per garantire che non ci sia calcio!
Anche quello che mi ha venduto casa, quando gli ho chiesto se avesse la silicea mi ha risposto che ne ha quantità industriali per sabbiare... ho pensato: "sabbiare? mmmmm ho qualche dubbio che sia quella giusta!".

Io ripeto il consiglio piu sicuro: andare da chi fa attività di giardinaggio e chiedergli il nome di qualche fornitore in zona "sicuro"!
 

michelepm

Florello Senior
Eh si! Anche io avrei il dubbio che sia buona, ditemi quale costruttore o venditore di materiali per l'edilizia analizza la composizione della sabbia per garantire che non ci sia calcio!
Anche quello che mi ha venduto casa, quando gli ho chiesto se avesse la silicea mi ha risposto che ne ha quantità industriali per sabbiare... ho pensato: "sabbiare? mmmmm ho qualche dubbio che sia quella giusta!".

Io ripeto il consiglio piu sicuro: andare da chi fa attività di giardinaggio e chiedergli il nome di qualche fornitore in zona "sicuro"!
Esatto, molti neanche sanno cosa è, figurati se la analizzano.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Guardate che non è un problema dei rivenditori analizzarla, a loro arrivano le schede tecniche anche pe ri materiali sfusi, mentre per quelli imbustati la scheda è sulla confezione!
 

luki87

Maestro Giardinauta
fai un tentativo allora da murri
chiama e chiedi com'è la sabbia che hanno loro...io l'ho presa li ma per fare il cemento...poi quella avanzata l'ho usata un po per il prato ma nn assicuro nulla di certissimo....
Via Della Lucchina, 123
00135 Roma (RM)
Tel. 06.30818211 - 06.30810709
è pure vicino a casa....il che non guasta date le quantità che dovrai prendere....
 

faunorosso

Giardinauta
Una prova rapida per vedere se la sabbia è ricca di calcio è quella di versare un po' di acido muriatico. Se frigge il calcio c'è.
 

michelepm

Florello Senior
Esatto, molti neanche sanno cosa è, figurati se la analizzano.
Guardate che non è un problema dei rivenditori analizzarla, a loro arrivano le schede tecniche anche pe ri materiali sfusi, mentre per quelli imbustati la scheda è sulla confezione!
Domenica da leroy merlyn, nella sezione giardino ecc... avevano la sabbia silicea (di silicea aveva solo il cartello ed era confezionata in sacchi di plastica trasparente senza alcuna scritta:squint:); per curiosità e confrontare il prezzo con quella che avevo preso io una settimana prima, chiamo l'addetto è chiedo, "scusa questa sabbia silicea è lavata, e che granulometria è?"Il ragazzo mi guarda come se stessi parlando arabo e mi diche che mi chiamava il responsabile:eek:. Viene lui ed alle mie domande mi risponde "Si è sabbia silicea ma è quella di fiume quindi non serve lavarla ed è di quella fine"(l'ho fatta breve perchè è stato 5 minuti per dirmi quelle min.......); sentendo ciò chiedo la provenienza è lì è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso perchè mi risponde "Ah ma che domande sono, se le piace la prende altrimenti la lascia, cosa deve fare un opera d'arte che le interessano tutte queste cose!":fifone2:Gli ho fatto i complimenti per la cortesia e la preparazione e sono andato via.:burningma
Pultroppo, non per dire le stesse cose, ma c'è tanta di quella gente incompetente messa a lavorare in posti dove fanno solo danni! Povera Italia.
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Il problema maggiore è che i danni li fanno piu gravi dove piu conta! Vabbè non è questo il posto.

Sai, o ti affidi a gente specializzata e professionale, oppure in questi posti troverai sempre e solo commessi...
Costano meno, la gente esperta costa e loro puntano su un target clienti di media-bassa competenza. Quindi neanche si aspettano che qualcuno faccia domande tecniche su un ambito specifico :D

Nel fine settimana ci vando anche io al Leroy Merlin e provo a fare le stesse domande! Voglio farmi due risate! :lol:
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
fai un tentativo allora da murri
chiama e chiedi com'è la sabbia che hanno loro...io l'ho presa li ma per fare il cemento...poi quella avanzata l'ho usata un po per il prato ma nn assicuro nulla di certissimo....
Via Della Lucchina, 123
00135 Roma (RM)
Tel. 06.30818211 - 06.30810709
è pure vicino a casa....il che non guasta date le quantità che dovrai prendere....

Prova achiamare qui e chiedi se è disponibile:edilizia raschella' 00166 Roma (RM)

375, v. Cornelia
tel: 06 6240997
fax: 06 6240950

Eccomi, allora ringrazio tutti per la disponibilità e in particolare luki87 e michelepm per i contatti.
Domani proverò a chiamare e vi farò sapere.

Un saluto e buona notte
Massimo

Solo una pregunta, se fosse difficile recuperare la sabbia silicea, cosa potrei usare in alternativa.... pozzolana?

Grazie
Massimo
 
Ultima modifica di un moderatore:

luki87

Maestro Giardinauta
intanto telefona a murri e senti che ti dice....costava pure relativamente poco li....comunque è questa la loro...
IMG_0047 copia.jpg IMG_0046 copia.jpg IMG_0043 copia.jpg IMG_0042 copia.jpg
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Allora entrambi gli smorzi non hanno la sabbia silicea, ma solo quella normale credo per l'uitlizzo edile... ritorno alla domanda precedente... riguardo a materiali sostitutivi come la pozzolana ad esempio, ma non solo lei?
 

luki87

Maestro Giardinauta
si ma quella per l'utilizzo edile è silicea...deve esserlo per (mi pare) non so quale norma!! mi confermate questa cosa??a me l'hanno detto!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eccomi, allora ringrazio tutti per la disponibilità e in particolare luki87 e michelepm per i contatti.
Domani proverò a chiamare e vi farò sapere.

Un saluto e buona notte
Massimo

Solo una pregunta, se fosse difficile recuperare la sabbia silicea, cosa potrei usare in alternativa.... pozzolana?

Grazie
Massimo


Il meglio è sabbia silicea lavata e ci perderei un po' di tempo per trovarla, dopo di che potresti orientarti verso la sabbia granitica in ultima abattuta la sabbia lapillica (non la pozzolana comunque) in ogni caso granulometria 0-4 mm, la lapillica però è "morbida" con il tempo tende a "spezzarsi" trasformandosi via via in uno strato compatto, ovvio che si parla di anni non di mesi , ma purtroppo hanno il vizio di passare...
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Per ricapitolare... premesso che riesca a trovare questi tipi di sabbia... su 7 mc di materiale quanta sabbia e quanto di materiale organico (potrebbe essere terra da scasso)?
 
M

marcobri

Guest
ti hanno detto che la puoi trovare presso i grossi rivenditori edili forse ma non che l'edile e' silicea...
 
Alto