• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco pianta ricadente da interno

luckybamboo

Florello Senior
Vorrei mettere un paio di piante verdi su una lunga mensola alta della cucina, ho già un pothos e vorrei mettere qualcosa di diverso ma altrettanto facile e che ovviamente stia bene lassù, con i vapori della cucina e la luce non direttissima.
Ho già visto in un vecchio post il filodendro scadens e il cissus....ma non trovo nessuno dei due nei vivai qui attorno....avete qualche altro consiglio? :love_4:

B

Bacarospa

Guest
Secondo me il problema non è tanto il ricadente, ma il fatto che debba stare in un posto poco luminoso...non si ha molta scelta :astonishe ...difatti oltre alle piante che ai già citato io non saprei proprio che mettere.

Il Cissus tra l'altro non mi piace neppure granchè preferirei il filodendro a quel punto....anche se forse forse io per non incorrere in dubbi acquisterei un'altro photos....magari di una varietà diversa :eek:k07:

L

laura.10

Guest
Ciao Lucky,
Dico una banalita`, ma hai pensato alla buona vecchia miseria?? resiste a tutto......
ciao
Lauretta

luckybamboo

Florello Senior
per non incorrere in dubbi acquisterei un'altro photos....magari di una varietà diversa
se le trovassi! :rolleyes: avevo visto una volta una varietà bianca ma non l'ho più ritrovata.... :(

ma hai pensato alla buona vecchia miseria ?
intendi la tradescanthia? ce l'ho, ma la tengo fuori, tenendola dentro mi fa alcune foglie secche dopo un po' e le perde.....nella posizione in cui dovrei metterla sarebbe un problema, le foglie finirebbero dietro al frigo.... :embarrass

L

laura.10

Guest
Si, Lucky, tradescanthia, credo si chiami cosi` la pianta che ti dicevo, (non sono molto esperta).....
Te l`ho proposta proprio perche` mia mamma ne ha una sul mobile in alto della cucina, che sta benissimo, e continua a crescere
In effetti la sua e` nell`angolo della cucina piu` lontano dai fuochi, e proprio sul lato opposto della finesta, quindi in piena luce...
Fammi sapere cosa sceglerai!!
sono molto curiosa
ciao
ciao

luckybamboo

Florello Senior
laura.10 ha scritto:
Si, Lucky, tradescanthia, credo si chiami cosi` la pianta che ti dicevo, (non sono molto esperta).....
Te l`ho proposta proprio perche` mia mamma ne ha una sul mobile in alto della cucina, che sta benissimo, e continua a crescere
In effetti la sua e` nell`angolo della cucina piu` lontano dai fuochi, e proprio sul lato opposto della finesta, quindi in piena luce...
Fammi sapere cosa sceglerai!!
sono molto curiosa
ciao
ciao
le mie (prima ne avevo 3, tutte in casa) mi hanno sempre perso qualche foglia tenendole all'intenro, il problema sarebbe solo quello...mi toccherebbe spostare il frigo per raccoglierle :D
comunuqe....non lo sapevo enanche io che si chiamasse così, l'ho sempre chiamata "La mia pianta verde che cade" :D :D

S

SEBBY

Guest
E un'ederina da combattimento (nel senso che resiste a tutto!!!!!!)?
Ce ne sono di variegate bellissime!!!!! L'ho viste giusto la scorsa setimana in un vivaio.

S

SEBBY

Guest
Mi sovviene adesso...... e una felce? Logicamente se non hai problemi per annaffiarla, con un bel portavaso con argilla espansa ...... e voilà!!

S

SEBBY

Guest
Mi vengono a rate........ un' asparagus !!!!
E' piuttosto resistente e l'ombra non gli dà fastidio!
Sempre se puoi annaffiarlo agevolmente.

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Mi sovviene adesso...... e una felce? Logicamente se non hai problemi per annaffiarla, con un bel portavaso con argilla espansa ...... e voilà!!
ma la felce esiste ricadente? e l'ederina non soffrirebbe sempre in casa? 'gnurant io...pensavo che l'ederina stesse bene fuori... :rolleyes: se po' ffa....

P

PolliceAssassino

Guest
sapessi il nome sarebbe + semplice... :martello:
ma io mi sono innamorata da una ricadente...foglione verde verde scuro e fiori rossi ad imbuto:mi hanno detto che sta bene all'ombra...
però giustamente se non sappiamo cos'è è un consiglio inutile!!! :D

L

laura.10

Guest
Cosa ne dici di una grassa??
ce ne sono di bellissime,
non ti devi arrampicare fino alla mensola per darle acqua,
niente foglie dietro al frigo.....
ciao
ciao

luckybamboo

Florello Senior
laura.10 ha scritto:
Cosa ne dici di una grassa??
no no per carità...l'ultima volta che le ho contate erano 45.....per ora basta grasse :lol: :martello: e poi là in penombra starebbe male, le grasse van fuori :eek:k07:

T

TEODORO1962

Guest
Ciao,

io meterei dei pomodorini, almeno si mangiano :D
era un'idea come un'altra:D
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
TEODORO1962 ha scritto:
Ciao,

io meterei dei pomodorini, almeno si mangiano :D
era un'idea come un'altra:D
Ciao
33.gif
hahaha potrebbe essere un'idea...dalla mensola all'insalatiera... :D

P

piera57

Guest
...."Aeschynanthus"?????
dalla mia esperienza personale, questa, vive meglio se alla luce...... e si propaga moooooolto facilmente per talea ......in acqua!!

F

Fiorellino

Guest
PolliceAssassino ha scritto:
sapessi il nome sarebbe + semplice... :martello:
ma io mi sono innamorata da una ricadente...foglione verde verde scuro e fiori rossi ad imbuto:mi hanno detto che sta bene all'ombra...
però giustamente se non sappiamo cos'è è un consiglio inutile!!! :D

Potrebbe esse la columnea o l'aeschynanthus.
Si assomigliano e spesso vengono confuse.
Io sono mesi che cerco di capire se la mia assomiglia più all'una o all'altra.
Appena si aprono tutti quei magnifici bioccioli gialli pelosetti (ma poi il fiore è violaceo, boh:confuso: ) faccio una foto e la metto nel forum, così forse riuscirò a darle un nome.
Comunque qualunque cosa sia, sopporta bene la mezza ombra, ama l'umidità ma non sopporta il freddo intenso (max 15°C).
Le foglie sono un pò cicciottelle, da pianta succulenta.

Alto