• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante da interno

>axel<

Giardinauta Senior
la passiflora caerulea ce l'ho ma sul balcone, non ho mai provato a portarla all'interno... sì, prova con l'ipomenea, ma non dura tutto l'anno, anche se non so come si comporta in casa... attenta che te la potresti ritrovare in bagno o in camera da letto, quella ti invade!!!!:D
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Infatti fino ad ora in quel punto non ho mai messo alcuna pianta,sono troppi i fattori negativi di quella zona...solo che ho una enorme crepa tutta sfrangiata e brutta proprio sul cassonetto dell'avvolgibile,in quel punto,peraltro,non c'è intonaco e si vede il legno vivo e vi giuro che l'effetto estetico è orribile,bisognerebbe sistemalo un pochino,ma certo non compete a me,che starò in questa casa,forse fino a marzo 2010...
Per questo vorrei cercare in tutti i modi di coprire quella bruttura.
Credo che l'ipomea sia abbastanza invadente da riuscire a crescere anche in quella condizione così disagiata...le altre...piano piano le ho scartate tutte...
Pure la passiflora,è una pianta bellissima,lì ci morirebbe di sicuro...
L'unica cosa che mi chiedo,ma a questo avremo risposta soltanto a novembre...E' se l'ipomea in casa riesce a superare l'invendo diventando uno sterpo simil/perenne?
Vedremo...se seccherà..bhè,pazienza,almeno per un pò avrò coperto quella cosa inguardabile!
In casa,ho,si i 23 gradi fissi(non per mia volontà ovviamente),ma ho creato una sorta di piccola foresta equatoriale...infatti ho umidità minima 64 %...il che,per un appartamento piccolo e caldissimo,non è male...
Ho una dieffenbachia che da quando sta qua...era alta 40 cm,ora supera il metro.Ed una pachira che si è quasi raddoppiata...In effetti alle piante piace il clima caldo umido che gli ho ricreato...
Io ci sto benissimo...mi mancano solo le liane sul soffitto!
trovato...potrò usare l'ipomea quando diventerà mostruosamente gigante! :lol:
E' una prova,vedremo come andrà a finire...secondo me pure il convolvolo stenterà a crescere,non mi aspetto che sopravviva brillantemente....

P.s.Ecco perchè all'inizio del post parlavo di una richiesta difficile,perchè come posizione è assurda! Richiesta facile sarebbe stato:"Cosa metto fuori al balcone in pieno sole,o almeno,in zona che riceve sole per 4-6 ore al giorno?"
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
Hai pensato alla hoya? non teme neanche i termosifoni accesi! solo ci vorrà più pazienza per quanto riguarda il suo vigore nella crescita!
:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ma, anche se desideri una pianta, visto tutte le difficoltà, non sarebbe più facile pensare a qualcosa d'altro: una tenda, un graticcio, un pannello di carta di riso o qualcosa di simile?
se riesci a mettere una foto, vedrai, qualche idea alternativa arriva.
 
Alto