• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco esperto di stube

D

Don Camillo

Guest
buona sera.
stamani il progettista mi ha inviato i disegni della stube.
ho scelto un modello quello postato sotto e questo volpino mi invia un disegno completamente diverso progetto stube.jpg
e cerca in tutti i modi di convincermi che è identica a quella scelta foto 1.jpg
arrivato a questo punti in inizio a carburare e con i debiti modi lo mando letteralmente aff.
allora fa un reset e mi dice che ha mantenuto l'intonaco bianco ed il colore delle mattonelle come da scelta.
nel pomeriggio si è presentato con 2 tecnici fumisti per vedere di nuovo cosa fare, io ero assente ha detto che torna domattina.
intanto mia moglie gli ha già anticipato che il suo progetto è penoso e non intende proseguire.
ho preparato lo schizzo e la sagoma sul pavimento, se vuole fare come dico ok al contrario passi lunghi e ben distesi.
cercare di convincermi che è identica e magari poi gongolare per essere riuscito nell'impresa di abbindolare il vecchio , tanto è rinco, questa è l'impressione che ho avuto sia io che la moglie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe tanto identica non pare neanche a me .........
pare invece che i tuoi sospetti sul cercare di "sbolognare" un modello più costoso siano azzeccati.
....... considerando quanto diverso sia il costo (maggior materiale ,dimensioni più grandi e progetto più "laborioso") ......mi pare chiarissimo che voglia "guadagnarci di più" .......( :confuso: a dirla tutta non ho capito se il disegno sia il tuo progetto o quello in foto ai piedi delle scale....ma il risultato non cambia un gran che ....)
però magari te lo fa :fischio: allo stesso prezzo finale ??
ovvero a lavoro finito e non a "preventivo" (perchè si sa come funziona in italia ......ti si fa un preventivo e alla fine il "da pagare " é quasi il doppio).. :eek:k07:.. magari te lo potrebbe mettere per iscritto e per "contratto finale tutto compreso" firmato .......vuoi mai
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
ciao.
voglio tutto nero su bianco e deve essere rispettato fino all'ultimo cents.
non do acconti, pago solo a lavoro ultimato e collaudato, queste sono le mie condizioni.
quella ai piedi delle scale è il modello da me scelto, il disegno è la sua proposta.
comunque è appena uscito di casa, ha portato un disegno identico al modello scelto cambia solo l'angolazione visto la disposizione degli angoli di appoggio ma è identica.
si è scusato dicendo di aver interpretato male le ns richieste.
il disegno che mi aveva proposto era proprio orrendo, due cubi affiancati, una cosa statica , poco mossa pesante anche come vista.
stamani gli ho fatto disegnare sul pavimento tutti gli ingombri, ci siamo, ha capito cosa deve fare.
oltre a riscaldare la stube è anche un arredamento, di conseguenza deve essere bella è ben inserita nell'ambiente.
con il disegno attuale la vedo ben inserita.
ora attendo il preventivo.
sono disposto a spendere ma per quello che voglio io non per quello che mi impongono.
 
D

Don Camillo

Guest
buona sera.
a seguito dei lavori sto provvedendo a svuotare il locale in questione.
mi sono chiesto come ho fatto ad accumulare tanta mercanzia.
praticamente ci sono diversi quintali in libri, oltre a documenti vari , insomma una vita intera.
ho ritrovato le buste paga degli anni 70, perfino la prima licenza di pesca, ottobre 69, il congedo militare, le rate del mutuo che mi hanno fatto sorridere, 110000 lire al mese.
ho guardato i prezzi delle vecchie bollette del gas , luce ecc., le fatture della costruzione della casa, 180000 lire il compenso del geometra per il progetto la presentazione ed altro.
nel 2003 ho pagato 750 e al geometra per lo schizzo della fognatura.
bei tempi quando per riscaldare 2 piani senza doppi vetri e con le vecchie caldaie si spendevano 60000 lire al mese.
facendo un rapporto con la busta paga di allora , circa 200/220 mila lire costava un quarto circa il riscaldamento.
attualmente spendo 1000€ al mese per riscaldare i 2 piani.
rapportato ad uno stipendio di 1300/400 € siamo oltre i 2 terzi.
tralasciamo rifiuti solidi urbani , acqua e le stramaledette tasi, tari e company che ai tempi non esistevano, mi è capitata tra le mani oggi la richiesta per i benefici della legge Tupini, 25 anni senza tasse sulla casa, morto il senatore abrogata la legge, abbiamo iniziato con isi irperf e via di seguito.
forse si stava meglio quando si stava peggio.
 
D

Don Camillo

Guest
allora eccomi di nuovo.
il progettista ha inviato i nuovi disegni per la stube.
ci siamo.

è identica al modello scelto con qualche variante di piani che gli ho fatto apportare, aggiunta di cassapanche attorno ,oltre ad aver cambiatolo l'angolo di visuale visto la disposizione del mio locale.
devo decidere il colore del rivestimento delle ceramiche, ma non è un problema.

si è scusato per lo sbaglio dicendo di essersi comportato da idiota e che effettivamente non aveva capito quello che volevo.
probabilmente lo schizzo fatto a pavimento lo ha aiutato, capisco che non sarà stato facile predisporre il giro fumi con un focolare tutto mosso ma se sai fare il tuo lavoro e ti impegni qualcosa ricavi.

ora attendo il preventivo esatto, preparo la benda da mettere sull'occhio ed affilo il coltello da mettere tra i denti.

pensavo che fossero in pochi ad usare la legna per risaldamento invece sentito un grossista qui in zona mi sono reso conto del contrario.
non ha disponibile al momento nemmeno un blocchetto, tutto esaurito, mi ha detto di attendere i prossimi arrivi.
 
D

Don Camillo

Guest
buona sera.
mi hanno sottoposto alcuni preventivi per un cappotto interno visto l'impossibilità dell'esterno, pietra a vista.
prezzi folli per un cappotto in cartongesso con applicato del polistirene estruso.
mi pare che siamo alle solite, visto che si hanno detrazioni per l'abbattimento dei consumi energetici , pensano bene di alzare il costo.
guardi c'è il 65 % di recupero in 10 anni è la prima frase che ti dicono.
tra dieci anni probabilmente sarò già concime.
arrivare a chiedere oltre 110/5 € al metro quadro mi pare un furto.
d'accordo che il tetto è mansardato inoltre ha 2 abbaini di 3,60 m centrali alquanto complessi come architettura, le pareti logicamente seguono l randa del tetto.inoltre vuoto per pieno, 20 mq di aperture pagati ugualmente.
mi hanno risposto che devono fare gli spigoli, sai che fatica con i profili metallici.
qualcuno del forum ha eseguito lavori simili , mi date un'indicazione valida?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ,in questo campo purtroppo no.......ovvero l'unica mia esperienza è che tutta casa nostra ha i controsoffitti in cartongesso e che senza un adeguato isolamento tra soffitto e controsoffitto in realtà come isolamento funzionano poco sia nel termico sia nell'acustico (dato che noi siamo sotto un altro appartamento) e che l'unica funzione decente è che abbassando i soffitti c'è meno aria da scaldare nei locali (anche perchè i nostri soffitti non sarebbero propriamente tanto bassi e senza l'aria calda scalderebbe "lassù" invece che noi)......ma a parte questo come posa o altro non saprei.
devo quindi "passare la mano" a qualcun'altro........
certo che con il polistirene lo spessore sembrerebbe "importante" oltre al fatto che che ne esistono di vario spessore (da 1cm in sù) ma importante è anche la differenza nell'isolamento
ma anche fare una ricerca ed informarsi sulla deperibilità e sulla durata e sulle relative garanzie sia del prodotto sia per la ditta che lo ha installato (e che per legge dovrebbe risponderne ma magari nel frattempo potrebbe chiudere) non sarebbe male.......
intendo anche il come si comporta con eventuali condense o (debiti scongiuri) con eventuali perdite in futuro (che so del tetto) perchè tra dieci anni, con quello che costa l'isolamento, il tetto o le pareti potrebbero chiaramente "assestarsi" con tutto quello che ne consegue.......smantellamento riparazioni ecc ecc ugualmente costose...... (considerando che i pannelli di polistirene vengono incollati al muro)

ci sono comunque molti tipi d'isolante dalla vermiculite alle economiche fibre "di cellulosa" (opportunamente trattate) immesse /soffiate nell'intercapedine.......valutare il tutto e non soffermarsi al polistirene credo sia un obbligo ..........
 
D

Don Camillo

Guest
quoto il tuo intervento.
ho scaricato un programma per i vari calcoli termici con diversi materiali ed attendo altri preventivi.
certo che per un ponteggio uno chiede 4000 € ed un altro 5700 € al netto di iva , quasi il 50% di differenza sempre per il medesimo ponteggio.
ci guazzano da matti.
 

AndreaTR

Aspirante Giardinauta
riscaldando il piano inferiore e la mansarda con il gas metano tramite termosifoni arrivo a spendere 1000€ al mese, per cui cerco una soluzione per la mansarda.
mi hanno riferito che con circa 100€ di legna al mese potrei riscaldare, è vero?
ho interpellato la biofire austriaca, i loro tecnici dichiarano che con 2 carichi al giorno avrei caldo per 24 ore.

Sinceramente non so quantificarti quanto potresti spendere con la legna, però si tratta di una soluzione tra le più economiche in fatto di riscaldamento :ciglione:. Inoltre, il prezzo della legna solitamente non subisce grandi fluttuazioni di prezzo, come invece può avvenire con il pellet!:)
 
D

Don Camillo

Guest
ciao.
ho notato che il pellet sta aumentando,aumenta la richiesta e di conseguenza i pezzi fluttuano.
la stufa è finita , sta asciugando a fine mese inizierò le prime accensioni andando per gradi.
comunque la carica massima giornaliera è di 20 kg, unica o suddivisa in 2 parti.
calcolando anche 15 /16 € al quintale per la legna , sarebbero 6 ql. al mese circa 90/100€.
unico problema , devi caricare una oppure 2 volte al giorno, ma avendo cessato l'attività può anche essere un diversivo.
 

GimGi

Aspirante Giardinauta
Messaggio per TiZeta

Lungi dall'essere un esperto, ma io da oramai 12 anni ne ho una di queste in casa:
La storia, una tradizione di artigianato per la casa - Keralpen -
se ti serve qualche informazione chiedi pure.

Scusate l'intromissione, mi sono appena iscritto perchè avrei bisogno di mettermi in contatto con Tizeta, se ancora segue questa discusione, per informazioni sulla sua Keralpen. Sono anch'io da poco possessore di una stufa Keralpen ed ho "disperato" bisogno di confrontarmi con altri per dei problemi che la ditta non mi risolve. Grazie e mi scuso ancora ma non saprei come altro fare. TiZeta, se ci sei, batti un colpo :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Basta che vai sul profilo dell'utente in questione e che gli mandi un messaggio :)
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Eccomi!! Ci sono, mandami pure un messaggio privato (visto che parliamo di una ditta specifica per la quale non sarebbe opportuno fare buona/cattiva pubblicità) oppure qui, se il problema è generico e può essere di aiuto ad altri.
Semprechè sappia risponderti (ripeto, sono possessore, non esperto).
Saluti!
 

Miomao

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche noi stiamo per acquistare la termostufa della Keralpen e volevamo chiederti alcuni consigli: ho letto su qualche forum che in alcuni casi dopo qualche anno si rompe la pietra refrattaria e si crepano le mattonelle. Poi, in molti ci hanno consigliato di rinforzare il pavimento in vista dell'acquisto. Grazie
 

Eliana7878

Aspirante Giardinauta
ciao.
ho notato che il pellet sta aumentando,aumenta la richiesta e di conseguenza i pezzi fluttuano.
la stufa è finita , sta asciugando a fine mese inizierò le prime accensioni andando per gradi.
comunque la carica massima giornaliera è di 20 kg, unica o suddivisa in 2 parti.
calcolando anche 15 /16 € al quintale per la legna , sarebbero 6 ql. al mese circa 90/100€.
unico problema , devi caricare una oppure 2 volte al giorno, ma avendo cessato l'attività può anche essere un diversivo.

Don Camillo, sto seriamente valutando di installare una biofire a casa mia: tu che ce l'hai come ti trovi? Posso poi chiederti che sconto eri riuscito a strappare? Tanto per capire fin dove possono arrivare.. Grazie mille per i tuoi consigli
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Don Camillo, sto seriamente valutando di installare una biofire a casa mia: tu che ce l'hai come ti trovi? Posso poi chiederti che sconto eri riuscito a strappare? Tanto per capire fin dove possono arrivare.. Grazie mille per i tuoi consigli
Ciao
purtroppo credo che l'utente "don Camillo" non sia più presente nel forum. Calcola che questo post risale al 2014, per cui in "età web" un milione di anni fa. Io ti consiglierei di aprire un thread tuo, in modo da essere più visibile. Magari qualcuno esperto di Biofire, ti può rispondere.

Ps: io ho una stufa ad olle (della Thun), credo sia simile.
 
Ultima modifica:
Alto