• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ascia da spacco per tagli occasionali

D

Don Camillo

Guest
$_12.JPG
i ciocchetti sono al massimo 15/20 cm .li spacco ad 8/10. quercia e robinia lunga 30/40
questa in foto mi pare un buon compromesso. 1,7 kg la lama , oppure ho una Bahco da 2,5 kg. manico normale ed una Rinaldi sempre su 2,5 kg
nel pomeriggio vado a vederle , ho trovato un fornitore di mezzi agricoli che ne ha in magazzeno.
il manico canadese piace anche a me , purtroppo non ne trovo , solo sul web sono disponibili ma costa più la spedizione che il manico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
$_12.JPG
i ciocchetti sono al massimo 15/20 cm .li spacco ad 8/10. quercia e robinia lunga 30/40
questa in foto mi pare un buon compromesso. 1,7 kg la lama , oppure ho una Bahco da 2,5 kg. manico normale ed una Rinaldi sempre su 2,5 kg
nel pomeriggio vado a vederle , ho trovato un fornitore di mezzi agricoli che ne ha in magazzeno.
il manico canadese piace anche a me , purtroppo non ne trovo , solo sul web sono disponibili ma costa più la spedizione che il manico.
se ne ha in magazzino magari ha anche dei buoni manici alla canadese.....
 
D

Don Camillo

Guest
riepilogo della ricerca.
ho trovato scure da spacco Rinaldi peso 2,4 e 3,5 , sono eccessive per l'uso che devo farne, prezzo attorno ai 30 €
Bahco, solo da taglio, manico in hickory , canadese , 63€, oltre a quelle più corte come manico e legno diverso , prezzo 40€ , una da spacco 2,5 kg manico normale 40 € al Brico
poi Sandwick varie misure dai 60 cm in avanti attorni ai 40 € , ben bilanciate come le Bahco ma tutte da taglio e leggere.
infine sono andato da un rivenditore Usqvarna ed ho trovato la S 2800 da spacco.
manico in fibra tipo canadese , rinforzo in acciaio inox per preservare il manico, peso 2,8 kg.
mi ha convinto, bilanciatissima, la usi anche con una sola mano senza sentire il peso più di tanto nonostante i 2,8 kg della testa. il massimo dell'ergonomicità, con una sola mano la impugni perfettamente visto il bilanciamento e la forma del manico, sarà anche per via dei badili che ho al posto delle mani.
unica nota negativa il prezzo; 75 eurini , che non son pochi.
alla fine sto cercando un attrezzo che mi permetta di fare il grosso ed anche il fine, un compromesso tra ascia da spacco ed ascia da taglio , questa sembra corrispondere alle mie necessità, tranne che per il portafoglio.

husqvarna-s2800-741bd145.png
 
D

Don Camillo

Guest
sembrano identiche , ma non nel prezzo, si trova per 52 € su amazon , spedizione gratuita.
41OqMR0w6qL._SL1200_.jpg
 
Alto