• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli...

Z

ZioZoid

Guest
Innanzi tutto buongiorno a tutti i coltivatori del forum..:D
Premetto ke sono completamente ignorante in materia di giardinaggio..:ros:
Ieri ho acquistato una bellissima Carmona e girando per le varie discussioni ho visto ke è stato consigliato di cambiare immediatamente la terra..Conviene ke mi adeguo??..Altri consigli ke potrebbero salvare la vita alla mia Carmona..:ciglione:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, benvenuto.
Rinvasala al più presto in un buon terriccio drenante e leggero. Ama l'umidità sulle foglie ed un'esposizione soleggiata tranne che in piena estate.
Per il resto concima poco ma regolarmente, cima i nuovi germogli.
Un saluto
 
Z

ZioZoid

Guest
Ciao, benvenuto.
Rinvasala al più presto in un buon terriccio drenante e leggero. Ama l'umidità sulle foglie ed un'esposizione soleggiata tranne che in piena estate.
Per il resto concima poco ma regolarmente, cima i nuovi germogli.
Un saluto
Grazie MILLE!!!:eek:k07:
che tipo di terriccio mi consigli??Sul sito c'è scritto:"torba, sabbia e argilla in parti uguali"..Va bene o mi consigli qualcosa di diverso??
GRAZIE ancora e scusa ma penso che ti assillerò..:lol: :lol:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
UN TERRICCIO UNIVERSALE PER BONSAI CON UN PO' DI SABBIA E AKADAMA O LAPILLO DIREI CHE è PERFETTO ....
un saluto
 
Z

ZioZoid

Guest
Probabilmente è una domanda stupida ma il terriccio la sabbia e l'akadama li devo mischiare o devo fare degli strati????
altra domanda stupida: quanto devo spuntare le radici????
Grazie per la pazienza!!!:) ma sono un po di coccio..:martello: :martello:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
bè, il vasetto è piccolo, e conviene mescolare tutto... le radici vanno spuntate eliminando o accorciando quelle lunghe, quelle scure e marce preservando quelle vitali, che di solito sono chiare e "cicciottelle", e i peli radicali. Appena messo il terriccio, usa un bastoncino, pazientemente, per infilarlo bene tra le radici...
un salutone
 
Z

ZioZoid

Guest
GRAZIE MILLE Marchese sei veramente impagabile..:eek:k07: :eek:k07:
Un SALUTO :Saluto: :Saluto:
 
L

luborg

Guest
bè, il vasetto è piccolo, e conviene mescolare tutto... le radici vanno spuntate eliminando o accorciando quelle lunghe, quelle scure e marce preservando quelle vitali, che di solito sono chiare e "cicciottelle", e i peli radicali. Appena messo il terriccio, usa un bastoncino, pazientemente, per infilarlo bene tra le radici...
un salutone
ciao marchese
approfitto anche io per chiederti qualcosa sulla carmona.
mi è stata data domenica quindi non so a che epoca risale l'ultimo rinvaso. mi conviene farlo ora?
per quanto riguarda l'acqua, devo metterla quotidianamente?
grazie
 
Z

ZioZoid

Guest
ciao marchese
approfitto anche io per chiederti qualcosa sulla carmona.
mi è stata data domenica quindi non so a che epoca risale l'ultimo rinvaso. mi conviene farlo ora?
per quanto riguarda l'acqua, devo metterla quotidianamente?
grazie
Ciao Luborg allora parlo per sentito dire (dal sor Marchese) mi ha detto di rinvasare subito..Per l'acqua innaffiala quando la terra è secca mentre nebulizza spesso sulle foglie con acqua distillata..
Spero di non aver detto cretinate..:eek:k07:
Ciao ciao..:Saluto: :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto ziozoid: le tropicali se fa caldo reggono qualsiasi strapazzo, e rinvasare adesso non lo sarà di certo se fatto perbenino... per l'annaffiatura, sarà facilissimo accorgersi della necessità se si usa un terriccio drenante e ben fatto...nebulizzare con acqua distillata è un ottimo modo per evitare di insudiciare le foglioline....
ciauuz
 
Z

ZioZoid

Guest
Rieccomi :D !!
Allora ho rinvasato, menomale perchè nel vaso c'erano più radici che terra..:surp:
Domanda: è meglio che la metto di fuori con la bella stagione??..
Ora ce l'ho dentro in zona luminosa ma senza che gli arrivino i raggi diretti del sole, conviene spostarla??..
GRAZIE MILLE!!
Ciao Ciao..:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
per ora va fuori a mezz'ombra, il sole del mattino fa bene! tra poco ponilo in pieno sole, appena comincia a riprendersi.
Un saluto
 
Z

ZioZoid

Guest
La mia carmona soffre..:( :(
Qualche foglia inizia a cadere,ma soprattutto il colore non è più scuro e lucido ma sono più chiare e un po' opache..
AIUTOOOOOOOOOO:cry: :cry:
 
Alto