• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto per la mia VANDA

E

ecla76

Guest
Cari lettori di questo messaggio,
desidero tanto che la mia vanda non muoia eppure in una settimana ha perso 5 foglie che si sono ingiallite alla base seccate e cadute.
Adesso un'altra foglia si è ingiallita e ho paura che faccia la fine delle altre.
Tra la foglia e il fusto si forma una polverina grigia non so perchè, accetto qualsiasi consiglio, è da poco che mi cimento con questa specie perchè fino a questo inverno ho avuto solo phale.:cry: :cry: :cry:
grazie:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
La muffa dipende dall' umidità eccessiva, annaffiature eccessiva e scarsa circolazione d'aria.
Come la curi? Puoi mettere una foto?
In attesa che qualcuno più esperto ti risponda prova a mettere della cannella in polvere nei punti colpiti.
Intanto basta acqua e nelle ore più fresche ,se puoi, mettila all'esterno.
 
Ultima modifica:
E

ecla76

Guest
proprio cannella in polvere? che proprietà ha? comunque provo! cercherò di mandati una foto intanto grazie!
 

zeug49

Florello Senior
Fuori, fuori, la Vanda ora sta bene fuori , ridalle la libertà.
Va bene anche al sole non a picco e non nelle ore più calde . Lascia che si riprenda dalla muffa prima di annaffiarla. Io la mia Vanda la nebulizzo spesso ma non l'immergo e soprattutto non bagno mai le foglie( per evitare il ristagno ) che sono vere e proprie canalizzazioni d'acqua, soprattutto verso il colletto ).
Vedrai che si riprenderà .
zeug49
 
E

ecla76

Guest
è da giorni che provo a caricare una foto ma niente! avrei tanto voluto far vedere la mia vanda ma non riesco spero prima o poi?!
 

claudio_trento

Giardinauta
niente contro la cannella! ma forse in questo caso meglio usare un funghicida .
le immersioni si possono anche fare , usando però l'accortezza di farle asciugare capovolte , io faccio così e almeno x adesso zero probblemi .
un saluto Claudio .
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao ecla, una curiosità: come la coltivi la vanda? a radici nude, in vaso di vetro o...?
quando le foglie ingialliscono dalla base, spesso è perchè l'acqua ristagna nell'ascella delle foglie, che come dice Zeug, sembrano progettate apposta per fare questo scherzetto!! Funziona così: l'acqua ristagna nell'ascella di una foglia, si crea marciume, la foglia ingiallisce dalla base ma nel frattempo il marciume corre anche nel fusto della pianta e raggiunge le altre foglie. Avrei detto che era marciume, ma questa "polverina grigia" mi suona strana...Com'è il fusto in corrispondenza delle foglie cadute, bello sodo o molle? Verde o giallo? COmunque, se fosse mia, nel dubbio, per la velocità con cui si espande, farei una manovra drastica: eliminare tutte le parti colpite (foglie anche appena gialle alla base, parti di fusto sospette..), tutto quello che non è bello verde e sano, poi, come dice claudio, un trattamento con fungicida (previcur). Poi lascerei asciugare per un po' come ti hanno già detto, e metterei la pianta all'ombra per qualche tempo.
Magari aspetta ancora un giorno, per vedere se qualcuno esperto può sfatare la diagnosi di marciume, suggerendo un altro trattamento...magari fai una bella ricerca sul forum e in gnerale su internet, può essere che in qualche post trovi delle immagini da confrontare con la tua pianta e riesca a scoprire di cosa si tratta!
La cannella: ha proprietà antisettiche, aiuta a cicatrizzare le ferite aperte per evitare che entrino agenti patogeni, però, se c'è un'infezione o una malattia già in atto dentro la pianta, non la fa guarire...tipicamente si usa quando si tagliano pezzi di radice o di foglia, mettendone un poco sulla ferita tipo cicatrene appunto. in bocca al lupo!!
 

zeug49

Florello Senior
Vanda

Occorrerebbe la foto per vedere la situazione attuale !
Fai pure come ti hanno suggerito gli altri amici . Niente vasi di vetro, ora ristagnerebbe troppa umidità.
All'aperto si asciuga bene ed é ventilata.
Per principio non immergo mai la vanda in acqua , ma la nebulizzo molto spesso e basta.
Se perde anche una fogliolina alla base del fusto è normale: la Vanda è una pianta che allunga il fusto ( in natura ) per cercare il sole e la luce ( nel folto dell'albero su cui attecchisce ), allungandosi così sotto si secca pian piano ( così ho letto ). Il fusto dovrebbe essere sodo come pure le foglie ! Invia una foto e nel frattempo curala come da post precedenti
zeug49 :flower:
 
E

ecla76

Guest
61ltmyp.jpg


Questa è la mia Vanda
da quando ho scattato questa foto si sono ingiallite altre 2 foglie e le ho tolte.
Ha radici aeree e una volta alla settimana la mette nella vasca da bagno e le faccio la doccia come ho sempre fatto con le altre mie 6 phale.
Non ha la cocciniglia ma in questi giorni pensado al marciume non l'ho nebulizzata. Il fusto è duro ma ingiallito come potete vedere dalla foto. Cosa devo fare?????
Per quando riguarda il Previcur ho letto in altri messaggi che la pianta va immersa in questa soluzione diluita con l'acqua. Posso provare?? Che ne dite??
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Se vuoi provare col previcur (o con analoghi contenenti lo stesso principio attivo) puoi anche farlo, ma sappi che le speranze sono quasi nulle.
Già quando hai scritto il primo post (che ho letto ora) i sintomi indicavano che la pianta probabilmente era già compromessa dal marciume: 5 foglie in 7 giorni sono segno di attaco fulminante, forse si sarebbe salvata intervenendo appena visti i sintomi sulla prima foglia o giù di lì...
 

claudio_trento

Giardinauta
proprio per questo insisto nel dire che un anche piccolo appassionato coltivatore di orchidee DEVE ! avere in casa un buon funghicida , spesso intervenendo ai primi segnali la pianta si salva , o almeno le provabilità aumentano di molto .
un saluto Claudio .
 
E

ecla76

Guest
sono tristissima proverò a fare un tentativo col previcur ho letto in un altro messaggio di mettere la pianta completamente immersa in una soluzione di acqua e previcur 3ml/l faccio almeno un tentativo.
quanto mi dispiace!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, prova il Previcur, ma.......tenta comunque !!!! le radici sono in buono stato...il colletto mhhhhh.......
Togli subito tu le foglie secche e dopo immersa la vanda nel fungicida capovolgila per asciugarla e tolgiere ogni residuo e ristagno di acqua. Auguri
zeug49
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Ecla, mi dispiace per la tua vanda, ma non disperare le orchi hanno mille risorse se dai loro un po' di aiuto.
Io le coltivo da appena un paio d'anni, quindi non sono quel che si definisce un'esperta, ma posso assicurarti che ho salvato una phalaenopsis da morte certa solo con la cannella.

Non voglio dirti che è una panacea, ma un funghicida battericida molto forte. Potresti usarlo come coadiuvante ai prodotti chimici.
L'uso è molto semplice, si procede inumidendo la parte della pianta con problemi e poi cospargerla di cannella in abbondanza.

Tentar non nuoce e non ha "effetti indesiderati", al più avrai casa che profuma di cannella!
Con la mia orchi ha funzionato, in bocca al lupo!!!!:love_4:
 
E

ecla76

Guest
ho notato che le radici quando sono umidificate sono belle verdi mi aggrappo a questa speranza comunqu l'ho immersa nel previcur e oa aspetto che si asciughi capovolta.
questo prodotto comunque è abbastanza pericoloso se si legge con attenzione c'è da aver paura:eek:
ciao:Saluto:
 
Alto