• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per vanda

antonio58

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho qualche problema con la mia vanda che da quando ha finito la fioritura (fine dicembre)
non ha fatto una radice nuova o una foglia anzi comincia un poco a raggrinzirsi
Plumeria030.jpg

é fuori da Maggio e due o tre volte la settimana si fa la notte in ammollo,
prende il sole diretto solo dalle 9 alle10,30
grazie
antonio
 

pretorian

Guru Giardinauta
raggrinzirsi: poca acqua

per il resto, credo poca luce e credimi e non parlo del sole diretto che puo' anche bruciarla a seconda della sua intensita'.

A roma, con il sole di ottobre 2009 mi ha imbrunito una vanda! pensa ad agosto (su di un lato e' abbronzata :lol:)

un intera notte mi sembra, poi, troppo ... basta 1 ora dopo di che le radici sono comunque sature.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Bagna più spesso la pianta... direi con queste temperature 2-3 volte al giorno, ma in modo che alla sera sia ben asciutta.
Mi pare ancora ben messa, dovrebbe riprendersi ottimamente ed abbastanza in fretta, vista la stagione.
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Pretorian e Ronin ,grazie per avermi risposto.
Secondo voi meno sole diretto e innaffiature piu frequenti.
Proviamo
ciao e grazie
antonio
 

zeug49

Florello Senior
Gli amici che mi hanno preceduto hanno ragione, con questo caldo nebulizza maggiormente durante il giorno, eviterei il sole diretto alle nostre latitudini. A proposito la vanda non sembra avere nulla di preoccupante , e a concime ? la concimi regolarmente ?
zeug
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Gli amici che mi hanno preceduto hanno ragione, con questo caldo nebulizza maggiormente durante il giorno, eviterei il sole diretto alle nostre latitudini. A proposito la vanda non sembra avere nulla di preoccupante , e a concime ? la concimi regolarmente ?
zeug
Non proprio regolarmente ma almeno una volta al mese con un 20-20-20,
potrebbe andare bene un 5-25-5 che uso per altre cose?
grazie
antonio
 

pretorian

Guru Giardinauta
si ma e' meglio un 20 20 20 ...
una volta mese va bene, in primavera ed autunno anche ogni 15gg
in inverno una volta mese potrebbe andare bene ma non in estate/primavera (sino a giugno circa).

calcola che di fatto e' una pianta che non ha riposo invernale e che "mangia molto e beve molto".

Poco prima dell'estate io gli darei "da mangiare" di piu' in modo da farla partire bene con le temperature giuste corrispondenti "alla sua casa".
 
Ultima modifica:

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao ,sai io alla mia vanda ho fatto un castino con una noce di cocco tagliata sopra e sotto, bagnando la noce resta umida cosi evapora e tiene le radici umide,è anche graziosa da vedere, appesa nel cestino di cocco ciao
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao,

questa é invece la mia Vanda che sta fiorendo in questi giorni:

http://farm5.static.flickr.com/4091/4833685805_c35f6a465d_m.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4149/4833686065_569f207687_m.jpg

mi spiace, vorrei far vedere le foto a tutta pagina ma forse sbaglio qualcosa nell'indirizzo della foto...(qualcuno mi spiega?)

comunque anche la mia prende il sole diretto al mattino da circa le 9.00 alle 11.30-12.00, poi sempre ombra. Date le temperature e la scarsa umidità immergo in acqua TUTTE LE SERE (per questioni di tempo, sarebbe meglio la mattina ma lavorando non ho tempo) per circa un'ora-ora emmezza, poi scolo. Se mi ricordo nebulizzo anche le foglie. Concimo ogni 2 settimane con un bilanciato e 1 volta al mese con nitrato di calcio. La pianta sta fuori in giardino da quando le temperature notturne hanno superato i 18° C.

Comunque bagnare solo 2 volte a settimana é troppo poco, ma troppo per tutta la notte!

Spulky che ne dici?:eek:k07:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, bellissima!!! le foto sono piccole, dovresti salvarle di dimensione 800x600 o 640 x 480
e poi usa l'indirizzio che inizia e finisce con IMG

l'indicazione di bagnarle 2 volte a settimana per mezz'ora è valida per quando la si tiene in casa, e si disidrata molto + lentamente
complimenti anora!! ottimo risultato :)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Speriamo che si aprano tutti i fiori...

al tatto sono belli turgidi, é la prima volta che vedo questo spettacolo...

grazie mille per la dritta delle foto, quindi prima di caricarle su flickr devo fare il resize...salverò e stamperò il tuo messaggio per ricordare in futuro come si fa...

passerò poi nella sezione "fioriture" quando si saranno aperti i boccioli :D

:Saluto:
 

rosaria

Aspirante Giardinauta
ora provo a mettere le foto della mia vanda , quando l'ho comperata era in svendita e malconcia ora vedo segni di ripresa sprero bene in giorno di vedere anche dei fiori ciao
 

Allegati

  • 28072010271..jpg
    28072010271..jpg
    95,9 KB · Visite: 160
  • 28072010272..jpg
    28072010272..jpg
    81,6 KB · Visite: 72
Ultima modifica di un moderatore:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Brava Rosaria..l'idea mi piace molto...
prima però devo risolvere il problema della disidratazione,
ora la bagno diverse volte al giorno e non prende più sole diretto
i risultati però ancora non ci sono.
Con una phalaenopsis che aveva lo stesso problema ho risolto in8-10 giorni
antonio
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Bellissima idea Rosaria...

quindi le radici della pianta stanno tutte nel cocco...ma l'hai fissata in qualche modo?

io però avrei qualche problema...la mia ha radici un pò più lunghe...

ciao!
 

rosaria

Aspirante Giardinauta
Sono contenta che le mia idea vi piaccia,no la pianta non è ancorata con niente, sono le radici che cresciendo si stanno tenendo dentro al cocco.E che ne dite di questo l'ho fatto questa primavera, e devo dire che le piante anno gradito, io bagno con lo spruzzino il tutore e cosi quando evapora mantiene le piante con l'umidita' necessaria sotto c'e anche della cortecccia che provvedo a tenere umida e vedo le piante che stanno cresciendo sia in foglie che radici , la vanda prima era qui pui l'ho messa da sola e sosituita con un'altra orchidea
 

Allegati

  • Immagine 003..jpg
    Immagine 003..jpg
    93,5 KB · Visite: 59
  • Immagine 001..jpg
    Immagine 001..jpg
    91,9 KB · Visite: 54
  • Immagine 002..jpg
    Immagine 002..jpg
    93,6 KB · Visite: 58
  • Immagine 004..jpg
    Immagine 004..jpg
    91,8 KB · Visite: 62

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra decisamente disidratata
a questo punto ...mi chiedo
che acqua usi per bagnarla? non è che magari è troppo calcarea?
e le radici non riescono a lavorare?
nn riesci ad usare acqua piovana o distillata per un po?
 
Alto