• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia Vanda Cerulea...

zeug49

Florello Senior
Dalla foto non si capisce bene ...........però........direi di sì oltre al 90%, a quell'altezza difficilmente potrebbe essere una radice ; secondo me puoi iniziare a GONGOLARE !!!!! poi mi dirai !!!!! COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!
PS ( Ah!!!!!! Guardando bene la foto grande vedo che ha già fiorito almeno due volte quindi a quell'altezza ci siamo per una nuova fioritura )
zeug
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug,

si, in effetti l'anno scorso quando me l'hanno regalata a Maggio era in piena fioritura, e già aveva fiorito in precedenza. Una domanda: pensavo che lo stelo floreale, se di esso si parla, nascesse dall'ascella fogliare appena superiore alla precedente fioritura e invece, mi sono dovuta ricredere...

inoltre quest'inverno ho visto un floricultore che aveva in vendita lo stesso tipo di vanda cerulea che addirittura avevano fiorito da entrambi i lati del fusto. Da cosa dipende la fioritura secondo queste modalità? molto più concime? oppure luce diretta per un numero maggiore di ore nella giornata?

Come vedete dalla foto la pianta é in una posizione che le consente luce diretta del sole da circa le 8.00-8.30 del mattino sino alle ore 11.30-12.00, poi l'ombra é costante. Lavorando fuori casa non riesco a nebulizzarla durante il giorno (esco alle ore 7.00 e rientro alle 18.00), però su consiglio di Spulky (e devo dire che aveva ragione), cerco di reidratarla il più possibile alla sera, quando la immergo (solo l'apparato radicale) in acqua piovana per circa 1 ora, anche 1 ora emmezza...

poi scolo bene, riappendo ed ev. nebulizzo anche le foglie...

Ciao!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si si è sicuramente uno stelo, anche se la foto è un po' piccola...complimenti!! :)
Anche la mia vanda blu è in fiore ora, ha sempre fatto uno stelo alla volta, invece questa volta ha deciso di farne 2 insieme, non ti so dire il perchè, l'ho trattata esattamente come gli anni scorsi...
:Saluto: :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, Ariel ha risposto perfettamente !!!! Diciamo che il doppio stelo dipende essenzialmente dalla predisposizione che ha la pianta stessa, non esistono fattori ( o almeno non mi risulta ) che possano influire si di essa ..........Per la coltivzione direi che stai facendo bene !!!! Complimenti
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, sono felice che stia fiorendo.. la tua vanda.. le mie ciccia :)
:confuso: però pensavo di aver consigliato mezz'ora la mattina (io faccio anche la sera se mi sembra assetata :D)

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

si mi avevi consigliato di bagnarla al mattino ma proprio non ci riesco...tra bimbi, casa e marito non riesco a trovar il tempo per tutto, anche perchè (se riesco metto una foto dell'esterno) la pianta é in giardino e non avendola sott'occhio corro il concreto rischio di lasciarla in ammollo tutta la giornata...

Tengo troppo a questa pianta (forse per questioni d'orgoglio) per perderla in questo modo...

concludo con una riflessione: attualmente le orchidee che mi stanno dando più soddisfazioni sono vanda e dendro-phal (stanno emettendo nuovi keiky e nuove canne), per assurdo, le meno prolifiche in termini di probabili fioriture sono phal, cambria e oncidium, che si, stanno vegetando con nuove foglie, pseudobulbi, radici ma, come dice qualcuno sul forum é solo verdura...

...forse sbaglio qualcosa....

ciao:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Mi dimenticavo anche il Cimbydium:

acquistato in fiore a Febbraio 2010, rinvasato a fine primavera se la cava alla grande, ma anche qui c'è solo verdura, non so neanche se sono in grado di riconoscere le possibili nuove fioriture dai nuovi pseudobulbi che sta fabbricando

eccolo qui

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4751347185

stessa posizione della vanda ma a terra...

speriamo in bene...

ciao:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky,

si mi avevi consigliato di bagnarla al mattino ma proprio non ci riesco...tra bimbi, casa e marito non riesco a trovar il tempo per tutto, anche perchè (se riesco metto una foto dell'esterno) la pianta é in giardino e non avendola sott'occhio corro il concreto rischio di lasciarla in ammollo tutta la giornata...

Tengo troppo a questa pianta (forse per questioni d'orgoglio) per perderla in questo modo...

concludo con una riflessione: attualmente le orchidee che mi stanno dando più soddisfazioni sono vanda e dendro-phal (stanno emettendo nuovi keiky e nuove canne), per assurdo, le meno prolifiche in termini di probabili fioriture sono phal, cambria e oncidium, che si, stanno vegetando con nuove foglie, pseudobulbi, radici ma, come dice qualcuno sul forum é solo verdura...
sapessi quante insalate c'ho io !!!
...forse sbaglio qualcosa....

ciao:Saluto:

a me l'ha salvata un paio di volte la mia mamma :) che passava dal giardino e l'ha vista ammollo

Mi dimenticavo anche il Cimbydium:

acquistato in fiore a Febbraio 2010, rinvasato a fine primavera se la cava alla grande, ma anche qui c'è solo verdura, non so neanche se sono in grado di riconoscere le possibili nuove fioriture dai nuovi pseudobulbi che sta fabbricando

eccolo qui

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4751347185

stessa posizione della vanda ma a terra...

speriamo in bene...

ciao:Saluto:

beh è normale che adesso sia sola verdura.. devi cominciare a curare se fa steli a settembre, adesso si sta caricando di energie :)
 

zeug49

Florello Senior
Mi dimenticavo anche il Cimbydium:

acquistato in fiore a Febbraio 2010, rinvasato a fine primavera se la cava alla grande, ma anche qui c'è solo verdura, non so neanche se sono in grado di riconoscere le possibili nuove fioriture dai nuovi pseudobulbi che sta fabbricando

eccolo qui

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4751347185

stessa posizione della vanda ma a terra...

speriamo in bene...

ciao:Saluto:


Di solito i nuovi steli tendono ad avere qualche sfumatura più rossiccia ma iniziano ad evidenziarsi nel tardo autunno , alcuni anche in inverno e oltre. Ora direi che si tratta essenzialmente di nuovi pseudobulbi.
zeug
 
Alto