• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia vanda...

eriqa

Florello
Vi prego aiutatemi è da circa due settimane che ho messo la mia vanda in un vaso con il bark (prima le radici erano penzolanti) perchè le radici si stavano seccando e allora ho provveduto con il rinvaso ma adesso presenta questi problemi come potete vedere dalle foto:











per favore aiutatemi non so che cosa gli sta succedendo alla mia vanda, vi prego aiutatemi a salvarla..
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Dalla foto non si vede bene...
ma piuttosto che metterla in un vaso io avrei prima provato a mettere della tillandsia attorno alle radici
IMG_0274.jpg
 

desi655

Florello
Eriqua...è normale che le radici si secchiano un poco dal momento che stanno dentro le case con i riscaldamenti!!Come dice Marco potevi avvolgerci della till intorno oppure vaporizzare anche 3 volte al giorno le radici!!

Le vande sono fatte per stare appese e non costrette dentro ai vasi,poi magari puoi fare delle foto piu dettagliate del problema e magari un peletto piu grandi perchè non si capisce bene.
 

eriqa

Florello
Avevo messo anche delle tillandsie ma in casa mia il termosifone è sempre molto alto e si sono seccate anche queste.

Se guardate bene alla base si è ingiallita
e nella foglia è presente questa macchia marrone
 

marco837

Florello Senior
metti anche una foto dove si veda la pianta nel complesso.
Comunque non mi sembra star benone.
potrebbero esserci stati dei ristagni d'acqua...
 

desi655

Florello
non è che si tratta di marciume?Magari senza rendertene conto da quando l'hai messa nel vaso annaffiandola, qualche goccia d'acqua è finita nelle foglie e non si è asciugata.Le vande di solito hanno delle macchie (anche la mia le ha)ma sono dovute al sole e non sono affatto dannose,ma non riesco a capire dalle tue foto.

Scusa se ti rompo ma magari potresti fare la foto alla vanda nella sua interezza e postarla un pelo più grande?
 

marco837

Florello Senior
non è che si tratta di marciume?Magari senza rendertene conto da quando l'hai messa nel vaso annaffiandola, qualche goccia d'acqua è finita nelle foglie e non si è asciugata.Le vande di solito hanno delle macchie (anche la mia le ha)ma sono dovute al sole e non sono affatto dannose,ma non riesco a capire dalle tue foto.

Scusa se ti rompo ma magari potresti fare la foto alla vanda nella sua interezza e postarla un pelo più grande?

Come siamo simili...
 

desi655

Florello
Quando ti si apre la pagina iniziale di imageShack puoi decidere il formato,di solito il migliore è 640x480 e metti direttamente la foto nel post senza likarlo che è più comodo

(per farlo devi copiare l'ultima voce che ti da imm.quando ti ha ridimensionato l'immagine,copi il link e lo incolli cliccando nel messaggio che vuoi scrivere nel forum- icona con il mondo per intenderci-lo incolli dentro ed è fatta)
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Eriqa, intervieni subito e liberala dal bark prima che sia troppo tardi !!!! Libera subito le radici e lasciale penzolare : Credo sia umidità eccessiva e sembra stagnre !
Lava le radici con il Previcur e "batufola " le foglie compromesse. Capovolgila per farla quindi asciugare bene . Una volta asciutta , lasciala qualche giorno senza nebulizzare.
Poi nebulizza soltanto le radici , l'acqua non deve andare nelle ascelle delle foglie. Cerca di aumentare l'umidità attorno con panni bagnati sul termo o con un umidificatore da bambini meglio se a ultrasuoni quindi con getto fresco e non con vapore caldo !
Vedrai che si riprenderà. Auguroni !!!!!!!
zeug
 

Sasti

Florello
pero' e' strano, molti coltivano le vanda in vaso con bark, Gianni per primo, e gli fioriscono puntualmente...
ogni quanto la bagnavi????
no, perche' un conto e' vaporizzarla due volte al giorno se e' a radici nude, un conto e' bagnarla tutti i giorni se e' in bark, cosa che non va fatta perche' in vaso con bark c'e' umidita'...

sarebbe importante sapere come ti regolavi con le annaffiature, eriqa
 

lobelia

Florello Senior
Potrebbe anche trovarsi in una situazione di forte ristagno d'aria e poca luce, cose che favoriscono le infezioni fungine. Inoltre le vaporizzazioni fanno scivolare acqua nell'ascella: ti conviene, visto che non puoi capovolgere la pianta, riasciugare con un cotton fiock l'acqua che cola dentro. L'ideale sarebbe non farcela andare però.
Adesso che il dado è tratto puoi provare a trattarla con prodotti anti phytium, magari sistemici a largo spettro.
In caso di caduta di foglie (dunque di infezione già allo stato avanzato), potresti spolverare localmente, nell'ascella delle foglie che alla base mostrino ingiallimento o annerimento accentuato, della polvere di zolfo pura (pochissima, passata con un pennellino proprio dentro). In alcuni casi mi ha salvata...anche se non funziona sempre con tutto.
Per quanto mi compete, lo stesso rinvaso, effettuato in un momento di difficoltà rigenerativa delle radici, come l'inverno di solito è, potrebbe aver indebolito la piantina rendendola facile preda dei parassiti.
Certo una foto più luminosa e un po' più grandina, aiuterebbe a capire meglio la situzione e chiarirebbe alcuni dubbi. Ad esempio hai legato il fusto ad un sostegno orizzontale per non far ricadere tutto il peso sulle radici danneggiandole? Le vanda sono piuttosto sensibili nell'apparato radicale!
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non me ne parlare, perchè anche la mia non mi stà a gradì tanto.....anche se adesso il giorno la tengo fuori, a circa 18º poi la rientro verso le 16 .....non vedo l'ora che incominci a fare quei bei 25º giorno e notte per tenerla fuori tutto il giorno....anche a me fa le foglie gialle, una l'ho già tagliata, me ne stà facenfo un'altra, spero che non sia nulla di preoccupante...d'altronde le radici sono belle verdi e dure e le foglie di sopra le noto in buone condizioni, comunque auguri per la tua, spero che si riprendi al più presto......
 

eriqa

Florello
Dunque da quando l'ho rinvasata circa due settimane fa l'ho baganata solo una volta e non l'ho mai vaporizzata:





 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Non mi pare in buone condizioni, direi che mostra sofferenza sia a livello del fusto che delle foglie. Il primo piano mostra una rugosità che fa pensare ad una fortissima disidratazione, seguita a bagnatura che ha fatto ingrigire alcune parti. Mi dispiace ma se non ti sbrighi rischi di vedere progredire quelle macchie....
Ribadisco che la pianta mostra sofferenze pregresse da disidratazione, probabile che si sia indebolita per lo stress e che dunque sia stata aggredita da crittogame.
Usa un buon sistemico.
 
Anche secondo me dovresti togliere tutto il substrato dalle radici... io sono dell'idea che le Vanda si coltivino meglio a radici libere all'aria... anche se ci sono persone che come Gianni le coltivano benissimo in vaso e forse è anche più comodo... credo proprio però che io non ci riuscirei.

:Saluto:
 

eriqa

Florello
Oggi ho fatto come mi ha detto zeug, l'ho svasata e ho bagnato le radici con il previcur e ho tamponato le foglie sempre con il previcur, e adesso quando glielo devo rifare questo trattamento?

Io lo messa nel vaso perchè all'inzio le radici si stavano seccando sempre di più nonostante che io le vaporizzavo una volta al giorno come facevo con la till, ma si sono seccate lo stesso è per questo che ho pensato a metterla nel vaso. ma voi come fate a coltivarla a radice nuda? quante volte l'annaffiate al giorno sia di inverno che d'estate?
 
Alto