• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto per il mio evonimus

roberta66

Aspirante Giardinauta
sono roberta e vorrei chiedere aiuto per il mio evonimus malato, dall'estate scorsa la mia pianta ha iniziato a perdere le foglie (soprattutto quelle vecchie, mentre i germogli rimangono) continuando nell'inverno fino ad oggi. pensando fosse ragnetto rosso (foglie chiare, sbiadite) l'ho trattata con un prodotto per adulti e uova nell'estate e con olio minerale nell'inverno. non è cambiato nulla, sono nate le foglie nuove , ma le vecchie continuano a cadere. la pianta è in un grande vaso su un terrazzo esposto a sud, protetta nel pomeriggio quando il sole è forte con una tenda. allego le foto delle ultime foglie cadute e rimango in attesa di un vostro prezioso aiuto. ciao e ringrazio roberta.
 

Allegati

  • 100_3876..jpg
    100_3876..jpg
    91,8 KB · Visite: 181
  • 100_3875..jpg
    100_3875..jpg
    89,1 KB · Visite: 172
  • 100_3879..jpg
    100_3879..jpg
    94,4 KB · Visite: 80
  • 100_3877..jpg
    100_3877..jpg
    95,1 KB · Visite: 92

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelle che mostri sono solo foglie di ricambio, nessuna malattia, se la pianta rimane relativamente più spoglia ti consiglio delle buone concimazioni o un cambio di vaso/terra.
 
Alto