• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Rosa Rampicante

M

Max.Maxm

Guest
Ho notato delle piccolissime mosche e dei ragni sulla mia rosa, così ho spruzzato un insetticida dell' Auchan seguendo le istruzioni. Risultato : Sono cadute quasi tutte le foglie.... é casuale? Adesso mi è rimasto un solo rametto con le fogllie mosce. AIUTO. Come la faccio riprendere?
 

Markino

Giardinauta Senior
Scusami, ma la rosa mostrava dei problemi? queste mosche e questi ragnetti ti avevano sciupato la rosa?
Speriamo che tu non sia stato piu' dannoso di questi insetti.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Maxmaxm:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

Max.Maxm

Guest
E' un' insetticida dell'Auchan a base di Piretro... Spero di non aver fatto più danno del dovuto...:martello: Comunque l' unico ramo rimasto si è legnificato ma ha le foglie moscie. CONSIGLI????
 

Markino

Giardinauta Senior
Devi dare delle informazioni maggiori!
Il prodotto come si chiama e chi lo produce, in che modo lo hai applicato, quanto prodotto hai usato e cosi' via!
Se dai queste informazioni forse qualche esperto riuscira' a darti un consiglio oppure ti dira' di metterti l'anima in pace!
 
M

Max.Maxm

Guest
E' proprio di Marca Auchan :

Nome : AutoVap Plus (Bianco a Spray)
Composizione : (x 100 g)

Piretrine 0,075g
Piperoni Butossido 0,564g :confused:
Cofomulanti q.b. a 100g

La Rosa è il tipo che fa i fiori Arancio piccoli.
Ho fatto una prima applicazione (2 Spruzzate), poi visto che la situazione non migliorava ho ripetuto l' applicazione dopo circa 7 giorni. Poi è successo il fattaccio.
GRAZIE 1000.
 
S

silviaviola

Guest
Magari hai spruzzato stando troppo vicino alla pianta (meno di 20 cm) oppure mentre c'era il sole.. in ogni caso sembra non le abbia fatto granchè bene. Attendi e se non rivegeta cambia pianta (non mettere però un'altra rosa nello stesso posto oppure cambia la terra, altrimenti la nuova avrà problemi).
 
M

Max.Maxm

Guest
SI é proprio Lui... Come lo hai scovato?

Comunque, aspetto un pò come mi avete consigliato e poi si vede. Tanto x quanto la ho acquistato (3 Euri) me ne compro un' altra. La cosa strana e che l' altra rosa (bianca) sta crescendo che è una meraviglia (non vorrei portarmi Iella cat: )

p.s. Perchè non posso usare la stessa Terra?
 
M

Max.Maxm

Guest
Nuovo Problema

qualche giorno fa sono spuntate queste sulle altre 2 rose che ho :
IMG_0062_1_1.jpg

IMG_0065_1_1.jpg


AIUTO::::

Me lo date le dosi dell'intruglio a base di sapone di marsiglia e aglio? Serve a qualcosa?
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho ustionato una rosa

per via degli afidi, tutte le foglie bruciate, ora dopo un mese e mezzo è di nuovo piena di germogli ma questa volta uso il macerato di tabacco (metti un sigaro nell'acqua e scordatelo lì) e lavo le foglie tenere una per una meticolosamente, perchè gli afidi sono mitridatizzati agli isetticidi più evoluti quindi bisogna tornare alle cose semplici e ripugnanti. Se il rosaio è grande e robusto può sopportare gli afidi finchè verso i primi di luglio non arrivano le larve di coccinella che se li mangiano trutti quanti hehehe!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La tua rosa, MaxMaxm, sicuramente è attaccata dalle larvette di tentredine nera, questa che ho fotografato sulle rose del mio condominio
Cladiusi_pectinicornis1.jpg

Cladius_pectinicornis.jpg


e probabilmente anche dal ragnetto rosso, che quello che fa più danni (ma non si vede ad occhio nudo, dunque quelli di cui hai parlato nel primo post erano specie non dannose, anzi facilmente 'utili' in quanto i ragni sono predatori): la sg. foto l'ho fatto attraverso un microscopio a 20x (ce ne sono di varie età: quello adulto è più rosso, le palline chiare sono le uova, a sx rosa chiaro a forma di goccia è un acaro fitoseide predatore efficacemente di quello 'cattivo')
ragnetti_rossi_fitoseide.jpg

Ciao
 
M

Max.Maxm

Guest
Quindi proponete?????
Il macerato di tabacco con cui lavare le foglie? :smok:
Ma a che serve allora il sapone di marsiglia+Aglio?

Scusate tutte ste domande... ma sono nuovo:confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi dispiace, non ti so dire: io non sono tra i fautori dei rimedi caserecci (piuttosto faccio niente e spero nella vis medicatrix naturae).
Ove si ritenga ad es. che questi ultimi siano più 'biologici' dei Prodotti Fitosanitari registrati in tutto il mondo come tali, val forse la pena rammentare che il macerato di tabacco altro non è che nicotina in soluzione acquosa, la qual nicotina un tempo veniva formulata precisamente come insetticida ma poi revocata per la sua pericolosità (ma non è più vero che il fumo fa male per via anche della nicotina? l'ultimo degli insetticidi a base di solfato di nicotina, ritirato dal commercio, era cmq classificato T+ = molto tossico). La molecola della nicotina è stata poi 'copiata' e 'aggiustata' e resa assai meno pericolosa per l'uomo, ossia 'migliorata' espressamente per uso insetticida e si è arrivati così alla famiglia dei c.d. neo-nicotinoidi (Confidor, Actara, Epik), molto diffusi tra il popolo dei gardens, dove si assiste a mio giudizio ad un altro fenomeno di deriva dato da un uso totemizzato e talvolta inappropriato di tali prodotti (per es. contro il ragetto rosso secondo me è più controproducente che utile).
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto