• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Aiuto per rincospermio malato!

T

Terry

Guest
:( Aiuto!
Sono una neofita sia del giardinaggio che del forum!
Cerco aiuto per il mio rincospermio malato! Da luglio ha avuto tre volte i parassiti e ha perso un sacco di foglie. Ogni volta che gli nebulizzo l'antiparassitario perde tutte le foglie giovani. Le foglie che resistono sono tutte un po' macchiate, accartocciate e con puntini neri!
E pensare che mi hanno detto che è una delle piante più resistenti e che per comunciare era l'ideale.... mi sa che non ho proprio il pollice verde... :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Terry benvenuta.
Bisognerebbe capire cosa ha attaccato la pianta che genere di parassita, foglie accartocciate, puntini neri non mi ricorda nulla di particolare o indicativo.
Ora arrivano gli esperti di insetticidi e sapranno come aiutarti.
:)
 
T

Terry

Guest
Ciao Sonia,
il nome del parassita proprio non lo so, penso un afide, è verde, piccolo, tondeggiante, dopo l'insetticida diventa nero.
 
D

DavideFree

Guest
Dettagli !

Terry ha scritto:
Da luglio ha avuto tre volte i parassiti e ha perso un sacco di foglie... Le foglie che resistono sono tutte un po' macchiate, accartocciate e con puntini neri!
Sarebbe meglio fossi un po' più precisa, parassiti come ? Colore, dimensione, che tipo di danno ? Sono appiccicaticcie le foglie ?

Terry ha scritto:
Ogni volta che gli nebulizzo l'antiparassitario perde tutte le foglie giovani
Cosa nebulizzi e a che dose ?

Davide
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao Terry, aggiungi al tuo profilo la località, può essere d'aiuto (per il clima) nel darti delle indicazioni.

Da come dici potrebbe semplicemente trattarsi di afidi e del fatto che magari abbondi o dai da troppo vicino l'insetticida. Probabilmente per questo i germogli si anneriscono e le foglie più grandi si accartocciano e presentano delle zone "bruciate", ossia macchiate. Però è strano :confused: che da verdi diventino neri gli afidi... dovresti proprio andare a vedere che antiparassitario è.
 
T

Terry

Guest
:eek: si vede che ne so propiro poco eh?
Ora sono al lavoro, quindi non so essere precisa sul nome del prodotto, ve lo dico domani, mi sembra un antiparassitario per afidi e cocciniglia, può essere? L'ho chiesto al fioraio descrivendogli i parassiti...
Dopo l'antiparassitario le foglie aono appiccicose, in genere no.
Vivo a Roma, la pianta è su un terrazzo esposto al sole nel mattino, fino verso le 15.
 
T

Terry

Guest
dimenticavo... lo nebulizzo da circa 30cm, come da istruzioni, su tutti i rametti dove vedo pidocchietti... :storto:
 
D

DavideFree

Guest
Terry ha scritto:
il nome del parassita proprio non lo so, penso un afide, è verde, piccolo, tondeggiante, dopo l'insetticida diventa nero.
Concordo con anatroppolo, gli afidi non diventano neri anzi non mi viene in mente niente che diventi nero dopo il trattamento.

anatroppolo ha scritto:
... magari abbondi o dai da troppo vicino l'insetticida. Probabilmente per questo i germogli si anneriscono e le foglie più grandi si accartocciano e presentano delle zone "bruciate", ossia macchiate..
Anch'io lo pensavo ma dice di aver rispettato dose e distanza. Non è che hai usato olio bianco invernale !!! Dicci cosa è Terry!


riverviolet ha scritto:
puntini neri non mi ricorda nulla di particolare o indicativo.
Potrebbero essere gli escrementi delle mosche che frequantano le foglie sporche di melata.

Davide
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
beh allora, a meno che non si tratti di piccoli di cimicette in vacanza in colonia :D dovrebbero proprio essere degli afidi mi sa... non è che ci sono anche delle cosine bianche che sembrano degli animaletti? Nel caso si tratta delle esuvie (le spoglie) degli afidi che hanno fatto la muta. Infine, se le foglie sono appiccicose e se per caso vedi le formiche che girano con piacere sulle tue piante... allora sono proprio gli afidi, le formiche li "allevano" per la melata che producono.

Però che diventino neri dopo l'antiparassitario... non è che usi un lanciafiamme in miniatura? :martello:
 
T

Terry

Guest
Ciao!
allora, l'antiparassitario è AUTOVAP della FLORTIS, principio attivo deltametrina, insetticida pronto all'uso x afidi, tripidi, aleuroididi, insetti delle piante ornamentali. Istruzioni: Nebulizzare uniformemente bagnando le foglie sopra e sotto, evitando gocciolamenti. Nebulizzare a braccio teso a 30 cm dalla pianta. Ripetere l'operazione fino a 2-3 volte, ogni 8-10 giorni.
Che ne pensi?
Forse le foglie sono un po' appiccicaticce, ma non ci sono né formiche né cosine bianche...
aspetta che provo a mandare una foto..
 
T

Terry

Guest
[/IMG] :confuso: boh? ma come si inserisce un file?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao, non c'è nulla nel tuo file zip... o c'è stato un errore nella chiusura del file o il sistema non consente di caricare questo tipo di file... non so. Non riesci a mettere un file jpg?
 
T

Terry

Guest
calcola che c'è il flash, quello che vedi bianco flourescente in realtà è nero!
 
Alto