• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Aiuto per rincospermio malato!

T

Terry

Guest
:( Aiuto!
Sono una neofita sia del giardinaggio che del forum!
Cerco aiuto per il mio rincospermio malato! Da luglio ha avuto tre volte i parassiti e ha perso un sacco di foglie. Ogni volta che gli nebulizzo l'antiparassitario perde tutte le foglie giovani. Le foglie che resistono sono tutte un po' macchiate, accartocciate e con puntini neri!
E pensare che mi hanno detto che è una delle piante più resistenti e che per comunciare era l'ideale.... mi sa che non ho proprio il pollice verde... :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Terry benvenuta.
Bisognerebbe capire cosa ha attaccato la pianta che genere di parassita, foglie accartocciate, puntini neri non mi ricorda nulla di particolare o indicativo.
Ora arrivano gli esperti di insetticidi e sapranno come aiutarti.
:)
 
T

Terry

Guest
Ciao Sonia,
il nome del parassita proprio non lo so, penso un afide, è verde, piccolo, tondeggiante, dopo l'insetticida diventa nero.
 
D

DavideFree

Guest
Dettagli !

Terry ha scritto:
Da luglio ha avuto tre volte i parassiti e ha perso un sacco di foglie... Le foglie che resistono sono tutte un po' macchiate, accartocciate e con puntini neri!
Sarebbe meglio fossi un po' più precisa, parassiti come ? Colore, dimensione, che tipo di danno ? Sono appiccicaticcie le foglie ?

Terry ha scritto:
Ogni volta che gli nebulizzo l'antiparassitario perde tutte le foglie giovani
Cosa nebulizzi e a che dose ?

Davide
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta