• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato molto rovinato consigli

paolino88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti a 2 anni dalla prima semina e dopo tante soddisfazioni purtroppo quest anno il prato è parecchio brutto, credo che molto sia dato dal fatto che ho arieggiato profondamente in entrambe i versi (incrociando il passaggio) troppo tardi fine settembre non dando la possibilita al prato di riprendersi e traseminando inutilmente in quanto il prato seminato è completamente morto durante l inverno, la base del prato era royal blue ed è stato davvero bello , poi l anno scorso l ho rinfoltito con la rhambler e in alcuni punti piu ombreggiati con festuca rubra rubra completamente morta in inverno , ora vorrei ritornare al royal blue e provare a seminare il miscuglio giada nei punti piu ombreggiati, come procedo ?? Arieggio ancora ? Entrambe i versi ? A mano o con il macchinario ? Faccio topdressing o uso terriccio sabbioso ? Dove è presente l erba cerco di recuperarla con lo sprint N o uso un bio start su tutto il prato che andró a rigenerare ? Posto alcune foto scattate oggi, tenete presente che in foto sembra addirittura peggio e credo abbia molta sete , grazie in anticipo

https://postimg.cc/gallery/1d3w4gunk/
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto strano che la festuca rubra sia morta per l'inverno.. Bisognerebbe prima di fare tutti i lavori di rigenerazione di cui parli, capire le cause di tutta questa situazione difficile.. Acqua, terreno, luce.. Che terreno hai?, quante ore di luce riceve durante tutto l'anno? Quanta acqua riceve?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Allora luce in inverno molto poca , ma anche l anno scorso in inverno riceveva poca luce eppure non era cosi, acqua in inverno non l ho mai irrigato , io credo che l causa di tutto sia stata un arieggiatura troppo invasiva fatta troppo tardi e il t.e non ha fatto in tempo a riprendersi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere anche quello.. Però che tu abbia seminato la rubra e che sia morta in inverno non è normale..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
probabilmente ho sembiato tardi e non si è irrobustita a sufficenza per sopportare poca acqua o troppa acqua del inverno, non saprei :-( ma comunque a parte la rubra che è poca roba è tutto il resto che è diventato un disastro !! Come posso procedere ??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terreno invece com'è? Ha bisogno di sabbia oppure no?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Si credo di si infatti pensavo di fare topdressing e nei punti dove in passato si ristagnava l acqua carotare e riempire di sabbia
 
Alto