• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadente o semi-ricadente da esterno che regga sole e neve...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho quasi completato (nel senso che non c'è più spazio o quasi per altro) uno dei miei terrazzini. Mi manca solo il ricadente o semi-ricadente (con semi-ricadente intendo un alberello che abbia magari bisogno di sostegno per raddrizzarsi ma che possa vivere anche senza, tipo il glicine). Il mio terrazzo ha battuta di sole dall'alba fino alle 14 circa, non riparato dalla pioggia e con tendenza a parassiti e funghi grazie ai piccioni che abbondano sul cornicione (quindi mi serve una pianta che renda la vita difficile ad afidi e compagnia bella). Non deve soffrire in vaso (quindi non una pianta che abbia bisogno di espandersi troppo per essere felice) e deve reggere il freddo umido dell'inverno milanese.
Mi avevate già consigliato una passiflora cerulea che mi è sembrata una splendida soluzione... ma la sto cercando ovunque e mi sa che quest'anno "non è di moda". Il rincospermo lo sto prendendo in considerazione ma in vaso mi inquieta un po' (l'ho sempre visto molto invadente, non vorrei bucasse il vaso e sbucasse dalla vicina di sotto tipo "piccola bottega degli orrori").
Avete qualche altro suggerimento? Mi piacerebbe trovare la pianta il prima possibile, così non ha lo shock del rinvaso quando fa caldo (perché ora qui sembra ancora di essere a novembre) e si rafforza in vista dell'inverno.
Grazie mille!
 
Alto