• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassoni in muratura da abbellire?

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti... :)

allego un piccolo disegno fatto da me con Pain, che riproduce una piccola costruzione in muratura che ho a ridosso di un muro di casa.

ProgettoCassoni.jpg


Si tratta di 4 "cassoni" a mo' di ripostiglio, che sono un pò inaccessibili, data la loro altezza e la mia bassezza :embarrass , soprattutto per il più alto di loro.

Nel disegno non c'è, ma sopra i due cassoni più basi, al centro, c'è una finestra, che non si può aprire, perchè ha una cancellata di ferro.
Siccome non sono per niente belli da vedere, sia da sotto, che dalla finestra, ovviamente il mio intento è di abbellirli con qualche bella pianta con o senza fiori, magari sempreverde, ma non rampicante, visto che il muro tende a creare condensa all'interno durante l'inverno.
Tenendo presente che ci sono le 4 portelle non vorrei che nell'aprire e chiudere spesso si possa rovinare la pianta in questione, inoltre mi piacerebbe creare un pò di movimento con piante diverse e non metterci solo un'unica pianta.
La zona in questione prende sole da mezzogiorno al tramonto.

Se po fa?
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Beh, è proprio un po' tosta. Ci vorrebebro delle piante che si sviluppano bene in altezza, senza bisogno di sostegno, e che crescano in vasi piccoli; voglio dire spostabili altrimenti poi non apri più le portelle... e mettere i vasi sopra i cassoni, con pinate che scendono giù a cascata? Se riesci ad innaffiarli lì sopra potresti piazzarci dell'edera o della glicine (che però non è sempre verde)...
 

anto79

Giardinauta
Ciao Giorgio alias polpetta :)
sono daccordo, di tosta è tosta! :) ecco perchè ho chiesto aiuto qui.

Però ci sono dei punti da chiarire per quanto riguarda la tua risposta:
- le piante non dovrebbe svilupparsi in altezza perchè come ho detto "sopra i due cassoni più basi, al centro, c'è una finestra", mentre sul cassone più alto non mi sembrerebbe indicata una pianta alta, perchè già il cassone è alto 3,2 m.
- l'edera è rampicante e non posso metterci niente a ridosso del muro.
- il glicine non è sempreverde... e poi mi sa che ha un apparato radicale che non si confà a vasi piccoli.

Qualcosa di ricadente, si! ma cosa? Il problema è che essendo alti i cassoni soprattutto quello di 3,2 m non è semplice innaffiare quotidianamente. :(
Dovrei metterci qualcosa che se la deve vedere da se!
 

nenne46

Giardinauta Senior
Un piccolo particolare per risponderti: La finesra può essere schermata dalle piante?
Sul cassone alto metterei una fioriera con clorodendrum: quella pianta a foglie lunghe crema al centro e verdi ai lati e che fa lunghi getti con rosette di nuove piantine. Non ama troppo il sole, si annaffia raramente,i getti però possono impigliarsi nello sportello ma con nessun danno alla pianta madre. Puoi anche mettere dell'asparagina o le varie piante "miseria" tutte rustiche e con poche esigenze per l'acqua. Sono soluzioni certamente non raffinate ma molto pratiche in attesa che qualcuno possa consigliarti al meglio.
Per i cassoni bassi passo la palla agli esperti.
Io ho messo sull'inferriata del mio bagno delle fioriere con clorodendrum a cui ho agganciato dei vasi con impatients (estate) viole (inverno) asparagina e edere di vario tipo che hanno formato dei graziosi palloni colorati. Ora col caldo le impatients stanno però soffrendo. Il prossimo anno voglio provare le lobularie.
Non sono suggerimenti ma semplicemente spunti dettati dall'esperienza.
Ah, una pianta per me molto facile e rustica è la kalanchoe.
:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
ciao Anto, dal disegno non è che si capisca molto bene perchè questo ripostiglio è così brutto!!! in fondo è un ripostiglio....
la muratura è in cemento o è pitturata? se si di che colore?
Di che colore è il muro a cui è appoggiata? mi pare di capire che è il muro di casa tua o mi sbaglio?
Di che cosa sono fatte le antine?
La grata della finestra è una bella grata o non ti piace? e, come chiede Nenne può essere schermata, visto che non si apre?
Cosa vuol dire che il muro tende a creare condensa all'interno?
Sei a piano terra o in un condominio?
Così istintivamente io dipingerei le antine di un bel colore in accordo col colore della casa e poi farei una collezione di piante grasse giocando però anche sui contenitori, nella tua zona si trovano certamente dei vasi in ceramica sia di forma che di colore belli.
Su quello più alto potresti mettere anche dei sempervivum che non necessitano di molta acqua o anche un'opuntia a palla (ma esiste?:lol: :lol: )
La Kalanchoe, se è quella che ho visto molto al sud, è carina ma invadente, dopo un po' te la trovi dappertutto...
Non è che potresti postare una foto?
 
S

silvia976

Guest
Appoggio l'idea di cercare di rendere i "mobiletti" più carini (magari con un po' di decoupage, potresti scegliere piante e fiori.. che non dovresti mai bagnare :D
E poi sui quelli bassi puoi metterci qualche bel vasetto..
Che ne dici?
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Foto!

Ciao! :Saluto:

Innanzitutto grazie a tutti x la collaborazione,
vado in ordine x le risposte.

* nenne46 , il clorodendrum non andrebbe bene, perchè prenderebbe parecchio sole. L'asparagina e l'impatients mi piacciono come idea, per quanto riguarda le viole, con loro sono proprio messa KO, non mi sopportano, non nascono da seme, e quelle che compro muoiono subito, tra l'altro, prenderebbero tanto sole... e già all'ombra mi muoiono.

* Polpetta, x il gelsomino, non vorrei un rampicante, o parli di un altro tipo di gelsomino? e poi non è un pò invadente come pianta? non me lo saprei vedere in un vaso....

* silvia976, non si tratta di mobiletti... ma di ripostigli esterni alla casa.
Yes ;) vada per i vasetti, ovvio! non ci posso mica mettere le piante senza vasetti! :lingua:

* X cerchina:
- bè, non sono proprio belli esteticamente... non che abbiano qualcosa che non va... ma ecco... sono squallidi.

- Allora i cassoni sono in muratura gialla, come il muro dove sono appoggiati, che è il muro di casa mia, villetta un piano.
- Le antine sono in anticlorodal di colore panna.
- La grata della finestra è una bella grata in ferro battuto e non mi va di schermarla per via della luce che mi verrebbe a mancare all'interno.
- Il muro all'interno d'inverno tende a creare un pò di condensa a causa del divario tra temperatura interna ed esterna durante l'inverno ... e mi hanno detto di non appoggiare niente al muro (rampicanti e persino mobili all'interno che stanno a circa 5 cm dal muro!!!) che possano aumentare il problema!
- Le antine, visto il materiale, non possono essere pitturate, ma in compenso, la muratura è di colore identico.
- Le piante grasse o i Semprevivum, mi vanno bene, ma il problema è che mi piacerebbe qualcosa che si veda da sotto... le grasse e i semprevivum non sono nanetti? l'idea dei contenitori e dei vasi mi va bene, è il contenuto che mi preoccupa...

Ecco cmq una foto, (tenete presente che è in b/n x via di alcuni effetti che volevo creare con il Pc) sto notando però proprio ora che non si vede bene la profondità... che ho cmq riportato sopra!

Grazie a tutti!

cassoni.jpg
 

decky

Florello Senior
Io ci vedrei bene delle piante ricadenti,più che i Sempervivum, forse il Sedum Burrito,che analogamente potresti lasciare lì anche in inverno senza doverlo riparare dalla pioggia .
 
C

cerchina

Guest
Il muro all'interno d'inverno tende a creare un pò di condensa a causa del divario tra temperatura interna ed esterna durante l'inverno ... e mi hanno detto di non appoggiare niente al muro (rampicanti e persino mobili all'interno che stanno a circa 5 cm dal muro!!!) che possano aumentare il problema!

Anto, questa affermazione, pur vera per certi versi, in una casa nuova, scusami, ma mi senbra una grandissima str.....ata, evidentemente il costruttore non ha pensato ad un isolamento adeguato.:martello2 :martello2
Io non sono un ingegnere, ma non esiste, anche nelle case vecchie come la mia, che tra l'altro non è neanche cantinata quindi poggia direttamente sul terreno, che non si possa appoggiare niente al muro sia all'esterno che all'interno, al massimo si forma un po' di salnitro, giusto in basso che poi non è un gran problema, figurati con gli isolamenti che si possono fare oggi...spero che in proposito ti risponda qualche tecnico, ma io al sud e anche al nord, vedo intere facciate ricoperte di rampicanti...

A me dalla foto comunque il problema più che dei cassoni mi sembra in generale del muro, che se non vuoi dei rampicanti, potrebbe essere ammorbidito con degli arbusti in vaso lungo il marciapiede

Le piante grasse o i Semprevivum, mi vanno bene, ma il problema è che mi piacerebbe qualcosa che si veda da sotto... le grasse e i semprevivum non sono nanetti? l'idea dei contenitori e dei vasi mi va bene, è il contenuto che mi preoccupa...

io insisto che sui mobiletti bassi metterei delle grasse, di tutti i tipi e nei tuoi climi possono diventare veramente splendide, sul mobiletto alto effettivamente ci vorrebbe una ricadente che però dovrai tenere "pettinata" per accedere alle ante.

In alto c'è un terrazzo?, perchè una soluzione potrebbe essere qualcosa che "venga giù" da lì.
Di cos'è pavimentato il marciapiede?

Scusa se insisto, ma veramente questi ripostigli non mi sembrano poi così orrendi, se immagini di sistemare l'intorno:Saluto: :Saluto:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto

Cechina a ragione sulle informazione avute dall' impresa di costruzione ( io sono un tecnico del settore). Devi verificare se i problemi che hai derivano dal soffitto o dal pavimento. A differenza del secondo caso nel primo caso hai molte soluzione come una per esempio quella di porre sul lastrico una guaina liquida. Per risolvere il problema estetico interno basta creare un doppia parete (anche di 8 cm + intonaco) che dista 1-2 cm dal muro esistente.

Per quanto riguarda l'oggetto del post dalla foto sembra che il vialetto sia un pò striminzito e quindi ti creerebbe qualche problema di ingombro. Mattere dei vasi solo sui cassoni mi sembra poco coreografico. Guardando la foto perchè non pensi di allestire un ottima bordatura ai piedi del vialetto con un piccola rampicante nell'angolo tra il cassone grande ed il muro in modo da coprire i cassoni sia dal punto di vista frontale (foto) che laterale.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
 
L

laura.10

Guest
Ciao Antonella,
scusa la domanda stupida, ma questi cassoni, non li puoi demolire??
Cosa contengono, forse i contatori??

Ti butto li` qualche idea folle, tanto per stuzzicare la tua fantasia:
- Un bell`arco con bei rampicanti davanti ai cassoni (largo e alto come i cassoni),
in questo modo l`attenzione andrebbe tutta sulla bellezza dei rampicanti, e i cassoni passerebbero in secondo piano.
Avresti un effetto di vedo-non-vedo sui cassoni, e non troppo buio sulla finestra.
Inoltre, dalla finestra, godresti della vista dei rampicanti.
- A volte nei giardini ho visto porre una specie di "sipario" davanti ai bidoni della spazzatura o alla compostiera, stendi-bincheria o altro.
Potresti inserire un grigliato davanti ai cassoni, se hai abbastanza spazio,
oppure piantare una siepe (una piu` alta e l`altra piu` bassa??)
Un alberello e un cespuglio??
- Oppure pianta un bell`albero davanti ai cassoni
- Che ne dici di una bella tenda da sole ancorata sotto il lastricato??
- Oppure potresti pensare ad una pergola, se la fai spiovente i cassoni sarebbero, per meta`, sempre nascosti.
Ok, sono idee folli....

Comunque, ora questi cassoni ti sembrano terribili,
ma e` l`unica cosa che vedi, per ora, in giardino.
Vedrai che con un bel prato, piante e fiori, lo scenario si riempe e anche i cassoni troveranno il loro posto....
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
io lascerei così, ogni cosa che metti attira di più l'attenzione.

Se proprio vuoi, metti solo due vasi con due rampicanti molto verdi e lunghi da far scendere ai due lati (caprifoglio? o similare, purchè stia in vaso).
 

anto79

Giardinauta
Evvai!!!

Innanzitutto vi volevo ringraziare x le risposte che mi avete dato! :love_4:

Risponderò a tutti!!! :froggie_r

* decky : il sedum burrito mi piace tanto!!! Grazie x averlo sottoposto alla mia attenzione!

* cerchina : - la casa non è di nuova costruzione, ma l'ho fatta restaurare, sia all'interno che all'esterno, il soffitto è completamente rifatto, guaina compresa...
- la casa è alzata da terra di circa 1 m. e purtroppo il fatto rimane, durante l'inverno si crea questa umidità/condensa, che non è ascensionale... e che danneggia anche i mobili. Cosa sia a questo punto non saprei, ma finchè non risolvo perfettamente, preferisco evitare che qualsiasi cosa, possa essere presa a pretesto da qualche "libero professionista" x evitare il vero problema.
Cmq si, hai centrato "il costruttore non ha pensato ad un isolamento adeguato".
- La pavimentazione è cmq da rifare... x ora ci sono le classiche lastre di pietra, irregolari, di tutte le forme, con la fugatura in cemento...
- Lungo la pavimentazione è in progetto una bordura, ma fare prima i lavori, poi metterci le piante.
- Dici che il problema non è dei cassoni, ma del muro in generale, in che senso? dici xkè è spoglio? è x questo che consigli arbusti lungo il marciapiede? cioè intendi dire vasi lungo il muro?
- Per le grasse sui cassoni bassi, ho ancora dubbi... ma mi piace il consiglio di qualche ricadente pettinata... cosa consigli????
- E l'idea di mettere sul terrazzo vasi non è fattibile, visto che non ha un accesso x niente semplice, dovrei metterci una scala volante (che non ho x il momento) ma non sarebbe semplice, nè sicura x tanti motivi, almeno x il momento.
- Grazie x l'incoraggiamento, effettivamente, mi sembra tutto ancora spoglio, è x questo che mi sembrano effettivamente così orrendi.

* Visir : x quanto riguarda il problema tecnico, ho spiegato già nella risposta a cerchina, nei miei progetti c'è già una bordura sotto lungo la pavimentazione e non solo: nella destra si vede un terrazzino scoperto, ho intenzione di creare una copertura e farci crescere rampicanti. e lungo la ringhiera sistemare delle piante che mi creino una copertura dato che sulla destra ho il confinante (spione) troppo a vista, nonostante le piante (sue) lungo la recinzione.

* laura.10 : quante idee!! :slow:
Eh eh eh, cara laura, quei cassoni me li hanno fatti costruire appositamente, non posso demolirli!!! :inc: Si... diciamo che la "legge" me li ha richiesti x alcune norme sulla sicurezza e bla bla bla. e mi costano anche una cifraccia!!! :mad: (sarà x questo che voglio abbellirli a tutti i costi???)
E veniamo alle tue idee stuzzicanti:
- avevo pensato ad un arco che corra lungo tutta la pavimentazione, una specie di "tunnel", magari con rose rampicanti...ma non saprei... non vorrei sembrare eccessiva... o dare l'idea del "romantico a tutti i costi", non so se mi sono spiegata.
- davanti ai cassoni, sulla pavimentazione, non posso metterci niente, perchè c'è poco spazio... anche se ho intenzioni di allargarlo.
- invece di fronte nella terra, (nella foto si vede poco) c'è una mimosa e più in là un piccoletto Acero Crimson King.
- la tenda da sole, proprio no, avrei (sempre in progetto :storto: , di quelli ce ne sono tanti) le tettoie in legno.
- Grazie anche a te, x l'incoraggiamento!

* elleboro : anche la tua idea su rampicanti molto verdi e lunghi da far scendere ai due lati mi piace, x il caprifoglio ho cercato di immaginarlo... ma ho trovato foto che non riescono a darmi un'idea, ne avresti qualcuna? che altro rampicante suggeriresti? :rolleyes:

Grazie a tutti! siete splendidi!!! :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
ma l'ho fatta restaurare, sia all'interno che all'esterno,

Appunto per questo devi rivalerti su chi ha fatto il lavoro.
A questo proposito mi sono ricordata di una cosa: nella casa precedente, quando abbiamo tolto il pavimento per rifarlo, ci siamo accorti che la casa "navigava" letteralmente nell'acqua, complice il terreno argilloso. Il mio progettista ha fatto fare un vespaio aerato con un canale di scolo esterno e ti assicuro che, a parte un po' di salnitro alla base (ma era l'umidità che si era depositata nei muri per cento anni) io avevo mobili, librerie e tutto appoggiato alle pareti, e da noi il gradiente termico non scherza: fino a -10° d'inverno e 22°-23° all'interno.

. Cosa sia a questo punto non saprei, ma finchè non risolvo perfettamente, preferisco evitare che qualsiasi cosa, possa essere presa a pretesto da qualche "libero professionista" x evitare il vero problema.

E fai bene,cat: cat: questi pensano sempre di poterci prendere per fessi, comunque, magari lo hai già fatto, consulta qualche impresa seria.

La pavimentazione è cmq da rifare... x ora ci sono le classiche lastre di pietra, irregolari, di tutte le forme, con la fugatura in cemento...

E' tanto brutta questa pavimentazione? perchè da come la descrivi potrebbe essere in tema con l'ambiente...:confuso:
Fare una foto? e poi quant'è largo il marciapiede?

Lungo la pavimentazione è in progetto una bordura, ma fare prima i lavori, poi metterci le piante.

Dove esattamente vuoi mettere la bordura, verso il giardino?

Dici che il problema non è dei cassoni, ma del muro in generale, in che senso? dici xkè è spoglio? è x questo che consigli arbusti lungo il marciapiede? cioè intendi dire vasi lungo il muro?

Si intendo, se c'è abbastanza spazio, e visto che non vuoi/puoi mettere rampicanti per il momento, dei vasi lungo il muro, con piante varie (ci pensiamo)

ma mi piace il consiglio di qualche ricadente pettinata... cosa consigli????

per esempio bellissima: Senecio rowleyanus (senecio a collana), io al sud l'ho visto ed è proprio carino, con i rami che sembrano collane infilate di pallini verdi e poi il fiore profuma di cannella:love: :love:
Oppure la collana di cuori (ceropegia woodi) anche se questa resta un po' più rada...

avevo pensato ad un arco che corra lungo tutta la pavimentazione, una specie di "tunnel", magari con rose rampicanti...ma non saprei... non vorrei sembrare eccessiva... o dare l'idea del "romantico a tutti i costi",

In effetti il senso del luogo mi sembra molto mediterraneo...io quella casa me la immaggino con la Bouganvillea che la copre in parte e con la pergola di vite o di passiflora...
In più l'arco ti toglierebbe luce dalle finestre e la vista sul giardino...

x il caprifoglio ho cercato di immaginarlo

Il caprifoglio è un gigante!!!!!sai che vaso che gli ci vuole per farlo scendere dal cassone? e poi te lo troveresti comunque appiccicato al muro della casa..
Potessi farlo arrampicare...
Seenti Anto e perchè non lungo la ringhiera? io lì ce lo vedrei...
Potresti postare delle foto del resto del giardino, del terrazzo e della zona di confine col curiosone???:martello2 :martello2

Scusa se sono stata un po' prolissa, ma se mi appassiono a qualcosa per un po' non riesco a pensare ad altro...consolati poi mi passa:lol: :lol:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Altra piccola idea: due grandi vasi rettangolari con inserito un grigliato su cui far arrampicare una pianta i cui rami starebbero scostati dal muro abbastanza da far circolare l'aria.
I vasi li metterei a destra e a sinistra delle finestre. Per i rampicanti potresti scegliere i classici gelsomini che forse hanno una radice meno importante delle bouganvillee. Perché no le rose? I giardini dell'Alhambra a Granada erano pieni di piante di rose.
Io questi vasi li ho visti solo di legno ma forse ci sono anche in muratura oppure il legno lo puoi dipingere di bianco così da adattarsi meglio all'ambiente.
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
nenne46 ha scritto:
Altra piccola idea: due grandi vasi rettangolari con inserito un grigliato su cui far arrampicare una pianta i cui rami starebbero scostati dal muro abbastanza da far circolare l'aria.
I vasi li metterei a destra e a sinistra delle finestre. Per i rampicanti potresti scegliere i classici gelsomini...

Buona idea i vasi in legno, ;) mi piacciono tantissimo, quindi non ci sarebbe neanche bisogno di dipingerlo! Il gelsomino ho intenzione di metterlo da qualche parte...
 

anto79

Giardinauta
cerchina ha scritto:
E' tanto brutta questa pavimentazione?
Fare una foto?
e poi quant'è largo il marciapiede?

Più che brutta direi, rovinata! (Come si vede nella prima foto è la parte meno rovinata!) E cmq dovendo creare altre zone pavimentate, vorrei farle tutte uguali. La larghezza varia secondo il lato della casa, dove ci sono i cassoni circa un paio di metri!

cerchina ha scritto:
Dove esattamente vuoi mettere la bordura, verso il giardino?

Si... ti metto una foto...x essere + precisa.

cerchina ha scritto:
...e visto che non vuoi/puoi mettere rampicanti per il momento, dei vasi lungo il muro, con piante varie (ci pensiamo)...

Si, anche l'idea dei vasi in legno o muratura come ha suggerito Nenne. Dovremmo pensare a cosa metterci! Magari sui cassoni qualcosa di sobrio... e lungo il muro cassoni in legno con piante varia (da pensare!)

cerchina ha scritto:
..per esempio bellissima: Senecio rowleyanus (senecio a collana)

Vero... molto bella!!! non ho trovato le foto dei fiori... e poi si spera sempre di trovarle certe piante!!!

cerchina ha scritto:
Oppure la collana di cuori (ceropegia woodi) anche se questa resta un po' più rada...

Bella anche questa .... anche se me la immagino molto folta... davvero si dirada??? Ma è rampicante??? Fa i fiori???

cerchina ha scritto:
Il caprifoglio è un gigante!!!!! Potresti farlo arrampicare...
Seenti Anto e perchè non lungo la ringhiera? io lì ce lo vedrei...

Già anche io!!! ora che mi ci fai pensare!

cerchina ha scritto:
Potresti postare delle foto del resto del giardino, del terrazzo e della zona di confine col curiosone???

Scusa se sono stata un po' prolissa, ma se mi appassiono a qualcosa per un po' non riesco a pensare ad altro...consolati poi mi passa

Certamente... e poi mi fa tanto piacere! :love_4:

Lateraledx01.jpg

Ecco questa è la zona di confine del curiosone... con vista sul retro della casa.

Lateraledx03.jpg

Questo è il terrazzino che da sul confine... dove dovrei fare una costruzione fissa in legno a mo' di gazebo... con grate varie e circondare di vasi (sulla pavimentazione) che mi schermino dal confinante.

Lateraledx05mod.jpg

Vista globale del lato dove stanno i cassoni.

Latoanterioredx009.jpg

Questa è la vista della parte anteriore con l'entrata come si può vedere.

Latoanterioresx002.jpg

E quest'ultima è la vista angolare della parte anteriore.
Tenendo presente che sulla parete vuota verrà "appoggiato" un garage...
Queste sono foto solo della struttura, xkè tutte le piante che ci sono ora, sono state messe a dimora, lontano da ogni zona che ho in mente di modificare... quindi lontane dalla struttura.

Spero di aver fatto le cose come si deve. e ancora grazieeeeee!!! SMAKKK
 
Alto