Photinia??? C'è già!!!
cerchina ha scritto:
Quindi Anto, se ho capito bene la parte della casa con i cassoni è quella che poi confina col curiosone?
No... è il terrazzino con la ringhiera che confina col curiosone... in pratica, nella prima foto, c'è sulla sinistra della pavimentazione il confine, alla destra, il terrazzino, tenendo presente che la pavimentazione è di neanche 2 m.
cerchina ha scritto:
...ma lì non puoi mettere una siepe proprio sul confine?
lungo il confine ci sono già molte rampicanti del confinante... gelsomini, boufanville, viti, plumbago, che coprono parecchio, è dove ci sono i vuoti (davanti al terrazzino!!! cat: :martello2 ) il problema, ma sto provvedendo con altre rampicanti dalla mia parte... per ora ho messo diversi "gelsomini di san giuseppe" fatti da talea...
cerchina ha scritto:
...mi sembra che ci sia uno spazio bello grande tra il confine e la pavimentazione...
...la parte che si vede nella prima foto, come si può ben notare, è molto stretta, neanche 1 m. nella parte + stretta, quindi ho preferito evitare una siepe formale.
cerchina ha scritto:
Per quanto riguarda quest'ultima, non so se sono le foto ma a me non sembra così disastrosa...
Lo è in molti punti... mancano in parecchie parti diversi mq.
Nell'ultima foto, a dx dell'automobile si vede uno spazio quadrangolare schermato, che dovrei finire di riempire e crearci la pavimentazione, inoltre dove verrebbe il garage, la pavimentazione andrebbe allungata, e dovrei anche riempire lo spazio a sx dell'auto di un paio di metri, per entrare l'auto dal cancello e portarla dritto sino al garage.
Quindi dato che la pavimentazione che c'è ora in molti punti è molto rovinata, anche xkè vecchia di 30 anni, ricreare la stessa dove mancherebbe sarebbe quasi difficile, xkè non avrei le stesse tipologie di pietra e xkè cmq si vedrebbe la differenza di "età" da un pezzo all'altro.
cerchina ha scritto:
...come vorresti farla, in alternativa?
Sicuramente rustica... pietre magari + squadrate, ma invece che riempite col cemento, lasciare la fugatura larga un paio di cm. e riempirle col prato... oppure se avete idee..:slow:
cerchina ha scritto:
Altra domanda: dove pensi di piantare le piante che si arrampicheranno sul gazebo? perchè è bello grande andrebbero messe in piena terra...
Sotto la ringhiera, sulla pavimentazione... mettendo in piena terra le piante dovrei aspettare parecchio, prima che dalla terra arrivino al terrazzino.
Se invece appoggiassi al muro (quello dei cassoni) dei vasi grandi o delle vere e proprie fioriere in muratura e andassi a continuare l'angolo tutto sotto la ringhiera? che ne dite?
cerchina ha scritto:
Riguardando bene la ringhiera io forse la lascerei così perchè è carina, piuttosto dei vasi appesi...
Si, è bella! infatti nella penultima foto, nella parte anteriore, ora ci sono 8 vasi appesi, con gerani e garofani rossi... ma quel lato, che da sulla strada, ho intenzione di schermarlo sempre con rampicanti e cespugli, ma direttamente sulla recinzione.
cerchina ha scritto:
E adesso una cosa per cui mi odierai ma te la devo proprio dire...Vuoi mettere una siepe di PHOTINIA?????
C'è già! :lingua: anche se nella foto in bianco e nero non si vede niente!
cerchina ha scritto:
A parte che non ho capito dove la metti perchè sembra in mezzo al giardino...
Si, lo è, in mezzo al giardino, ma xkè devo schermare una parte che dovrebbe contenere: bombolone del gas, pozzo nero attuale, vasche imof ed eventuali casse di compostaggio e bidoni spazzatura, tutti belli in vista!
In pratica la photinia è a 3 m dal confine e mi dovrebbe creare una specie di stanza che nasconda tutte queste cose antiestetiche.
cerchina ha scritto:
ma che c'entra la photinia con tutta quella "pugliesità" che si immagina dalle foto?non è che è impestata anche la Puglia di questa schifezza???
Adoro la Photinia, mi piacciono le sue foglie quando sono rosse, nel pieno della vegetazione.... adoro questo colore.
Tra l'altro qui in zona, non ne ho vista neanche una, mentre è piena di Viburni, Lauroceraso tipiche di qui, e tutte quelle siepi sempreverdi geometrizzate fatte da conifere... che non mi so proprio vedere come mie.
cerchina ha scritto:
Già l'ultima volta che ci sono stata ho visto che gli eucalipti si stanno mangiando tutta la flora spontanea..
Ehm... ho anche l'eucalipto!!! Si vede nella dx della penultima foto e nella sx dell'ultima... in che senso si mangia la vegetazione spontanea???? :confuso:
A me danno fastidio solo le foglie che perde in continuazione, x il resto è un bell'albero sempreverde che crea fresco d'estate senza togliere neanche un pò di luce, che passa benissimo dai rami e dalle foglie! Adoro anche questo!!!