• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassoni in muratura da abbellire?

C

cerchina

Guest
Quindi Anto, se ho capito bene la parte della casa con i cassoni è quella che poi confina col curiosone?
ma lì non puoi mettere una siepe proprio sul confine? mi sembra che ci sia uno spazio bello grande tra il confine e la pavimentazione...
Per quanto riguarda quest'ultima, non so se sono le foto ma a me non sembra così disastrosa, come vorresti farla, in alternativa?
Altra domanda: dove pensi di piantare le piante che si arrampicheranno sul gazebo? perchè è bello grande andrebbero messe in piena terra...
Riguardando bene la ringhiera io forse la lascerei così perchè è carina, piuttosto dei vasi appesi...
E adesso una cosa per cui mi odierai ma te la devo proprio dire...Vuoi mettere una siepe di PHOTINIA?????cat: :burningma :angue: :burningma :martello2
A parte che non ho capito dove la metti perchè sembra in mezzo al giardino, ma che c'entra la photinia con tutta quella "pugliesità" che si immagina dalle foto?
non è che è impestata anche la Puglia di questa schifezza???
Già l'ultima volta che ci sono stata ho visto che gli eucalipti si stanno mangiando tutta la flora spontanea:cry: :cry: per piacere non farlo non farlo:love_4: :love_4:

C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Eh già cerchina la photinia proprio non la digerisce:lol: :lol: Comunque ha ragione in effetti...

Allora chiariamo una volta per tutte 'sta storia della Photinia.
Come sempre non è che una pianta sia brutta in sè ma spesso è sgradevole l'uso che se ne fa.(anche se ci sono piante brutte in sè)
Io ho visto in delle bellissime dimore sul lago Maggiore degli alberi di Photinia in fiore veramente strepitosi, ma...intanto erano P. beauverdiana e/o davidiana, poi erano inseriti in grandi parchi, poi erano appunto alberi non siepi.
Io non sopporto queste P. xfraseri con i getti giovani rossi, usate come siepi intorno a ville e villette moderne,che a primavera hanno un impatto ambientale veramente disastroso... inoltre non c'entrano quasi mai niente col contesto in cui sono inserite. Sono segnacci rossi che deturpano il paesaggio, come, d'altronde le case che circondano...
Probabilmente se venissero usate in maniera più "parca" ed inserite in un contesto, che so, di siepe mista, potrebbero avere un loro senso (anche se io non le ho mai viste usate bene) e in questo senso sarebbe una bella sfida inventarsi qualcosa di gradevole, sono sicura che persone come Rosa e Viola o Alchemilla o Ambapa sarebbero capaci di farlo.
Mi sembra che il contesto semplice e "pugliese" della casa di Anto difficilmente potrebbe tollerare un simile sfregio.
Inoltre i vivaisti pigri e avidi ci marciano alla grande:martello2 :martello2
Sono stata spiegata?
Bacioni grandi a tutti, vado a metter sù cena, chè, come al solito, ho ospiti:food: :food:

anto79

Giardinauta
Photinia??? C'è già!!!

cerchina ha scritto:
Quindi Anto, se ho capito bene la parte della casa con i cassoni è quella che poi confina col curiosone?

No... è il terrazzino con la ringhiera che confina col curiosone... in pratica, nella prima foto, c'è sulla sinistra della pavimentazione il confine, alla destra, il terrazzino, tenendo presente che la pavimentazione è di neanche 2 m.

cerchina ha scritto:
...ma lì non puoi mettere una siepe proprio sul confine?

lungo il confine ci sono già molte rampicanti del confinante... gelsomini, boufanville, viti, plumbago, che coprono parecchio, è dove ci sono i vuoti (davanti al terrazzino!!! cat: :martello2 ) il problema, ma sto provvedendo con altre rampicanti dalla mia parte... per ora ho messo diversi "gelsomini di san giuseppe" fatti da talea...

cerchina ha scritto:
...mi sembra che ci sia uno spazio bello grande tra il confine e la pavimentazione...

...la parte che si vede nella prima foto, come si può ben notare, è molto stretta, neanche 1 m. nella parte + stretta, quindi ho preferito evitare una siepe formale.

cerchina ha scritto:
Per quanto riguarda quest'ultima, non so se sono le foto ma a me non sembra così disastrosa...

Lo è in molti punti... mancano in parecchie parti diversi mq.
Nell'ultima foto, a dx dell'automobile si vede uno spazio quadrangolare schermato, che dovrei finire di riempire e crearci la pavimentazione, inoltre dove verrebbe il garage, la pavimentazione andrebbe allungata, e dovrei anche riempire lo spazio a sx dell'auto di un paio di metri, per entrare l'auto dal cancello e portarla dritto sino al garage.
Quindi dato che la pavimentazione che c'è ora in molti punti è molto rovinata, anche xkè vecchia di 30 anni, ricreare la stessa dove mancherebbe sarebbe quasi difficile, xkè non avrei le stesse tipologie di pietra e xkè cmq si vedrebbe la differenza di "età" da un pezzo all'altro.

cerchina ha scritto:
...come vorresti farla, in alternativa?

Sicuramente rustica... pietre magari + squadrate, ma invece che riempite col cemento, lasciare la fugatura larga un paio di cm. e riempirle col prato... oppure se avete idee..:slow:

cerchina ha scritto:
Altra domanda: dove pensi di piantare le piante che si arrampicheranno sul gazebo? perchè è bello grande andrebbero messe in piena terra...

Sotto la ringhiera, sulla pavimentazione... mettendo in piena terra le piante dovrei aspettare parecchio, prima che dalla terra arrivino al terrazzino.
Se invece appoggiassi al muro (quello dei cassoni) dei vasi grandi o delle vere e proprie fioriere in muratura e andassi a continuare l'angolo tutto sotto la ringhiera? che ne dite?

cerchina ha scritto:
Riguardando bene la ringhiera io forse la lascerei così perchè è carina, piuttosto dei vasi appesi...

Si, è bella! infatti nella penultima foto, nella parte anteriore, ora ci sono 8 vasi appesi, con gerani e garofani rossi... ma quel lato, che da sulla strada, ho intenzione di schermarlo sempre con rampicanti e cespugli, ma direttamente sulla recinzione.

cerchina ha scritto:
E adesso una cosa per cui mi odierai ma te la devo proprio dire...Vuoi mettere una siepe di PHOTINIA?????

C'è già! :lingua: anche se nella foto in bianco e nero non si vede niente!

cerchina ha scritto:
A parte che non ho capito dove la metti perchè sembra in mezzo al giardino...

Si, lo è, in mezzo al giardino, ma xkè devo schermare una parte che dovrebbe contenere: bombolone del gas, pozzo nero attuale, vasche imof ed eventuali casse di compostaggio e bidoni spazzatura, tutti belli in vista!
In pratica la photinia è a 3 m dal confine e mi dovrebbe creare una specie di stanza che nasconda tutte queste cose antiestetiche.

cerchina ha scritto:
ma che c'entra la photinia con tutta quella "pugliesità" che si immagina dalle foto?non è che è impestata anche la Puglia di questa schifezza???

Adoro la Photinia, mi piacciono le sue foglie quando sono rosse, nel pieno della vegetazione.... adoro questo colore.
Tra l'altro qui in zona, non ne ho vista neanche una, mentre è piena di Viburni, Lauroceraso tipiche di qui, e tutte quelle siepi sempreverdi geometrizzate fatte da conifere... che non mi so proprio vedere come mie.

cerchina ha scritto:
Già l'ultima volta che ci sono stata ho visto che gli eucalipti si stanno mangiando tutta la flora spontanea..

Ehm... ho anche l'eucalipto!!! Si vede nella dx della penultima foto e nella sx dell'ultima... in che senso si mangia la vegetazione spontanea???? :confuso:
A me danno fastidio solo le foglie che perde in continuazione, x il resto è un bell'albero sempreverde che crea fresco d'estate senza togliere neanche un pò di luce, che passa benissimo dai rami e dalle foglie! Adoro anche questo!!!:love:

C

cerchina

Guest
lungo il confine ci sono già molte rampicanti del confinante... gelsomini, boufanville, viti, plumbago, che coprono parecchio, è dove ci sono i vuoti (davanti al terrazzino!!! ) il problema, ma sto provvedendo con altre rampicanti dalla mia parte... per ora ho messo diversi "gelsomini di san giuseppe" fatti da talea..

Hai fatto bene a mettere i gelsomini, io metterei anche lungo la recinzione che non è tanto bella, dei caprifogli sempreverdi (Lonicera japonica 'Halliana', L. x brownii 'Dropmore Scarlet' ecc.) e poi magari qualche altro gelsomino che nei tuoi climi resiste Jasminum officinale o il Revolutum.
Per quanto riguarda i vasi per la privacy ci vedrei bene 2-3 Hibiscus rosa-sinensins (non il syriacus che è piuttosto insulso...) mentre il rosa sinensis è veramente una bellissima pianta (magari potessi tenerlo io:cry: :cry: )
Continuo a non capire dove vuoi piantare i rampicanti per il gazebo, vuoi metterli in vaso? Guarda che qualunque rampicante fatto crescere in vaso ha un rendimento minore di una pianta in piena terra.
Ma, scusa, visto che devi rifare la pavimentazione non puoi lasciare dei "buchi" tipo aiuole nei punti in cui vuoi piantare i rampicanti? cosicchè le radici sotto trovino la terra?
Per quanto riguarda i vasi di legno io, se abitassi in Puglia, li pitturerei, non vorrei che lasciati naturali facessero troppo "Tirolo"

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Anto,

Per i cassoni di ricadente e sempreverde ti consiglio il Juniperus horizontalis. Non ho idea di come si chiama in Italiano :D

Lo puoi vedere in questa foto che ho trovato in rete

JunHorizUseOnRock.jpg

Ne ho abbastanza di queste piante nel mio giardino e le uso come tappezzanti. Non ha bisogno di cure particolari. I rami che ricadrebbero sui cassoni si possono tranquillamente spostare con le mani perche' i rami sono abbastanza flessibili.

In questa foto lo puoi vedere sulla destra del "giardino roccioso" confinante con il prato.

PICT0024.jpg

queste due ultime foto sono del maggio del 2005.... quest'anno lo abbiamo dovuto ridimensionare perche' aveva coperto tutta l'aiuola.

R001.jpg

R002.jpg

A me piace moltissimo come pianta.

L'unico problema e' che non so come puoi crescere in vaso, ma per quello puoi sempre aprire una nuova discussione nel forum di giardinaggio.

Ciao :Saluto:

anto79

Giardinauta
cerchina ha scritto:
...io metterei anche lungo la recinzione che non è tanto bella, dei caprifogli sempreverdi (Lonicera japonica 'Halliana', L. x brownii 'Dropmore Scarlet' ecc.) e poi magari qualche altro gelsomino che nei tuoi climi resiste Jasminum officinale o il Revolutum.

Belle le due Lonicere che hai menzionato, soprattutto la seconda in fiore, mentre x quanto riguarda il gelsomino, ok, è un'idea che avevo già considerato, ma il secondo il Revolutum, mi sembra quello che ho già io... o è solo simile al Gelsomino di San Giuseppe?

cerchina ha scritto:
Per quanto riguarda i vasi per la privacy ci vedrei bene 2-3 Hibiscus rosa-sinensins (non il syriacus che è piuttosto insulso...) mentre il rosa sinensis è veramente una bellissima pianta...

Bè sinceramente a me piacciono entrambe... e magari alternate non starebbero male... che ne dici? Cmq non sono spoglianti entrambe???

cerchina ha scritto:
Continuo a non capire dove vuoi piantare i rampicanti per il gazebo, vuoi metterli in vaso? Guarda che qualunque rampicante fatto crescere in vaso ha un rendimento minore di una pianta in piena terra.
Ma, scusa, visto che devi rifare la pavimentazione non puoi lasciare dei "buchi" tipo aiuole nei punti in cui vuoi piantare i rampicanti? cosicchè le radici sotto trovino la terra?

Si, avevo pensato nei vasi ... però è anche vero che non renderebbe tanto!
Ma fare dei buchi non saprei quanto dovrei scavare nella vecchia pavimentazione... e cmq poi sarei limitata a qualcosa che non mi alzi la pavimentazione.... non c'è un compromesso?

cerchina ha scritto:
Per quanto riguarda i vasi di legno io, se abitassi in Puglia, li pitturerei, non vorrei che lasciati naturali facessero troppo "Tirolo"

:lol: forse è proprio perchè mi piace il "tirolo" che mi è venuta questa idea... ahhah :lol: , bè cmq l'alternativa è rivestirli in pietra.... :ciglione: dite che va meglio?

Markino

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Grazie del consiglio markino, fa fiori o è solo verde? ma x caso è una conifera?

Appartiene alla famiglia dei cipressi, e' solo verde e sempreverde :).
Non fa fiori, ma fa solo delle palline, tipo i cipressi ma molto piu' piccole e in quantita' limitata.

Secondo me e' l'ideale per mascherare quei cassoni, considerando che non ha bisogno di molte cure, e' un tappezzante molto decorativo anche se non fiorisce. Inoltre non usa radici aeree o altro, quindi puo' essere spostato senza problemi.

Spero di esserti stato di aiuto. :Saluto:

anto79

Giardinauta
Certo! grazie... tutto ciò di cui si viene a conoscenza è utile! Ma potrebbe essere Ginepro strisciante?

Markino

Giardinauta Senior
Si! in effetti e' un ginepro orizzontale (scrisciante).... Grazie, ora so anche come si chiama questa pianta! :) :D

anto79

Giardinauta
Volevo ringraziarvi ancora per tutte le idee e i consigli che mi avete dato!
Indicativamente mi sto facendo un'idea di cosa fare e cosa non fare, ho iniziato però a trovare difficoltà nel reperire per esempio il Senecio rowleyanus è praticamente introvabile :(

Cmq prima di proseguire volevo chiedervi un ulteriore parere: i vasi che dovrei mettere sui cassoni... per esempio quello + alto, che superficie dei cassoni dovrebbero ricoprire? necessariamente tutta e di che profondità? questo non lo avevo calcolato...
Se ci mettessi vasi rettangolari tipo per i gerani? o ciotole basse e larghe? a questo proprio non ci avevo pensato....

anto79

Giardinauta
Markino ha scritto:
Si! in effetti e' un ginepro orizzontale (scrisciante).... Grazie, ora so anche come si chiama questa pianta! :) :D

:D :D Figurati, grazie a te!!! Almeno so che dovrebbe essere più facilmente reperibile! Lo avevo notato sul catalogo Bakker, anche se per il momento non c'è... speriamo che a questo punto lo rimettino :martello2

C

cerchina

Guest
ma il secondo il Revolutum, mi sembra quello che ho già io... o è solo simile al Gelsomino di San Giuseppe?

Anto, il gelsomino di San Giuseppe è Jasminum nudiflorum e più che un rampicante è un arbusto ricadente, fiorisce in inverno e inizio primavera.
Jasminum revolutum è una varietà del Grandiflorum, è sempreverde e fiorisce dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno, fa dei fiori più grandi e profumati, simile è il J. humile.
Se lo metti vicino al nudiflorum puoi avere una fioritura continua da febbraio (magari nei tuoi climi anche gennaio) fino alla fine dell'autunno.

Bè sinceramente a me piacciono entrambe... e magari alternate non starebbero male... che ne dici? Cmq non sono spoglianti entrambe???

Il Syriacus è deciduo, il rosa-sinensis sempreverde. Io preferisco il rosa-sinensis e metterei due o tre di quelli perchè lo spazio non è poi tantissimo, ma è appunto quastione di gusti...
Tra l'altro tra i rosa-sinensis esiste la varietà 'Cooperi' che è a foglie screziate verde oliva e bianco e fiori rossi, molto interessante, anche se io non amo molto il variegato e lo preferisco verde scuro, perchè ha delle belle foglie lucide.

Ma fare dei buchi non saprei quanto dovrei scavare nella vecchia pavimentazione... e cmq poi sarei limitata a qualcosa che non mi alzi la pavimentazione.... non c'è un compromesso?

Ma la pavimentazione non volevi rifarla?
Quando la rifai ti fai lasciare una piccola "aiuoletta" sotto il pilastro ed eventualmente una nell'angolo del terrazzino e hai la tua terra per piantare il rampicante...

anto79

Giardinauta
cerchina ha scritto:
Anto, il gelsomino di San Giuseppe è Jasminum nudiflorum e più che un rampicante è un arbusto ricadente, fiorisce in inverno e inizio primavera.
Jasminum revolutum è una varietà del Grandiflorum, è sempreverde e fiorisce dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno, fa dei fiori più grandi e profumati, simile è il J. humile.
Se lo metti vicino al nudiflorum puoi avere una fioritura continua da febbraio (magari nei tuoi climi anche gennaio) fino alla fine dell'autunno.

Ottima idea!!! :hands13:

cerchina ha scritto:
...il rosa-sinensis... e metterei due o tre di quelli perchè lo spazio non è poi tantissimo, ma è appunto quastione di gusti...
Tra l'altro tra i rosa-sinensis esiste la varietà 'Cooperi'...

Bella questa varietà... anche se anche io preferisco le foglie "semplici",

imgres

imgres

E tra l'altro i colori giallo, arancio, rosso sono i miei preferiti, quindi opterei x qualcosa del genere...

Quando hai detto due o tre... intendi per la lunghezza? non so quanto possano diventare grandi... ma secondo me non riempirebbero, e poi ci sarebbe anche il lato corto... lì un'altro ce lo metterei!

cerchina ha scritto:
Ma la pavimentazione non volevi rifarla?
Quando la rifai ti fai lasciare una piccola "aiuoletta" sotto il pilastro ed eventualmente una nell'angolo del terrazzino e hai la tua terra per piantare il rampicante...

mmmmhhhhh quasi quasi mi hai convinta... :ros:
il mio dubbio è se nel levare la pavimentazione attuale, sotto c'è uno strato abbondante di "materiale", quanto tempo e fatica se ne andrebbe, dato che probabilmente dobbiamo farla da noi...

Nel caso di queste due aiuole... dici che un metro x un metro sia tanto???

C

cerchina

Guest
Quando hai detto due o tre... intendi per la lunghezza? non so quanto possano diventare grandi... ma secondo me non riempirebbero, e poi ci sarebbe anche il lato corto... lì un'altro ce lo metterei!

Anto quando pensavo ad un paio mi riferivo al disegno che hai fatto nella terza foto,, non avendo un'idea precisa delle misure ti riporto quanto scrive Pizzetti nel suo libro dei fiori:

"Originario dell'Asia tropicale, è un arbusto sempreverde nel paese d'origine può raggiungere notevoli dimensioni (m 6-7), coltivato, non è alto che la metà e all'aperto può resistere solo nelle zone più calde della fascia temperata; in un clima come quello di Capri resiste agli inverni.
Ha foglie ovate, verde brillante e lucide, lunghe 8-12 cm appuntite irregolarmente dentate.
I fiori sono rosso scarlatto vivacissimo, solitari, di 8-10 cm di diametro, con stami e pistilli molto appariscenti che costituiscono uno dei pregi maggiori. Le piante fioriscono già quandi hanno solo 25 - 30 cm di altezza. Ve ne sono forme doppie ma meno belle; quelle a fiori semplici possono avere colori di squisite sfumature: arancio, giallo, rosa e quasi bianco.
Specie e varietà hanno lunga fioritura e richiedono posizioni ben calde e ben soleggiate e terreno fertile e ricco, da tenere sempre umido.
...l'H. rosa-sinensis potrebbe essere coltivato più spesso con indubbio vantaggio per il paesaggio.
Nell'Europa settentrionale e centrale è coltivato come pianta da vaso e non ha nulla da invidiare a molte altre."
il mio dubbio è se nel levare la pavimentazione attuale, sotto c'è uno strato abbondante di "materiale",

Ti è capitato di sollevare la pavimentazione in qualche zona? hai visto se sotto c'è terra o altro?

Un'aiuola di un metro per un metro per metterci solo un rampicante è fin che mai...però ti ripeto, dipende da cosa c'è sotto... se c'è della terra minimamente dignitosa la/le piante si arrangiano a cercarsela.
Io in un'altra casa che avevo ho tolto solo una o due beole e ci ho piantato una rosa Mermaid, che ti assicuro è un gigante, e lei in pochissimo tempo è partita e mi ha ricoperto un pilastro di 5 metri.

anto79

Giardinauta
cerchina ha scritto:
...può raggiungere notevoli dimensioni (m 6-7), coltivato, non è alto che la metà...

...bè, allora uno per il lato corto e due per il lato lungo! Che ne dici però se ne mettessi due x il corto e tre x il lungo, l'effetto dovrebbe essere più folto o combino casini?

cerchina ha scritto:
Ti è capitato di sollevare la pavimentazione in qualche zona? hai visto se sotto c'è terra o altro?

Non c'è terra... ma materiale di riempimento... polvere e pietrisco! Probabilmente dovrei rompere quello strato e sicuramente sotto se ne sarà di terra.

cerchina ha scritto:
Un'aiuola di un metro per un metro per metterci solo un rampicante è fin che mai...però ti ripeto, dipende da cosa c'è sotto... se c'è della terra minimamente dignitosa la/le piante si arrangiano a cercarsela.
Io in un'altra casa che avevo ho tolto solo una o due beole e ci ho piantato una rosa Mermaid, che ti assicuro è un gigante, e lei in pochissimo tempo è partita e mi ha ricoperto un pilastro di 5 metri.

Bene, allora se riesco nel mio intento, anche un pò più piccola!

C

cerchina

Guest
...bè, allora uno per il lato corto e due per il lato lungo! Che ne dici però se ne mettessi due x il corto e tre x il lungo, l'effetto dovrebbe essere più folto o combino casini?

No che non combini casini!:eek:k07: se li metti in vaso, e dovessero crescere troppo puoi sicuramente trovare loro un'altra sistemazione in un secondo tempo.

Non c'è terra... ma materiale di riempimento... polvere e pietrisco! Probabilmente dovrei rompere quello strato e sicuramente sotto se ne sarà di terra.

Allora dovrai togliere quello strato e aggiungere terra buona, ma non dovrebbe essere troppo complicato una volta che sei in pista con la pavimentazione, ma, credimi, se vuoi avere un bel rampicante che ti faccia il pergolato devi piantare in piena terra, d'altra parte pensa tra l'acquisto dei vasi grandi e tutto il resto mi sembra il minore dei mali...:storto: :storto:

anto79

Giardinauta
Hai ragione ;) grazie cerchina!!! mi hai dato tanti utilissimi consigli!!!
Abbiamo spaziato tanto e l'idea dei cassoni è passata in secondo piano! :)
ma credo che me la cavero con tutte le idee che mi avete dato!
E cmq terrò in conto il fatto di mettere vasi con arbusti lungo il muro.
Bene quando inizierò il da farsi... credo che vi ritorturerò andando nello specifico! :)

Alto