• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi perenni fiorite quasi tutto l'anno

motorcycle

Aspirante Giardinauta
Come da titolo sto cercando di creare una lista di piantine da acquistare che siano perenni e fioriscono quasi tutto l'anno.per ora ho trovato solo la Felicia amelloides

mi aiutate a cercarne altre?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Specifica per favore le dimensioni delle piante che vorresti, nonché l'esposizione che puoi offrire.
Intanto ti riposrto "in alto" il 3D ;)

Ciao
Anitka
 

motorcycle

Aspirante Giardinauta
dunque le dimensioni delle piante puo variare da nana fino ad un altezza di 30 cm da adulte, mi servirevvero sia da mettere al sole sia all 'ombra degli alberi.
credo di aver individuato una pianta tra queste che si chiama garfano kaori ma aggiungete pure delle altre....
cia
 

Anitka

Apprendista Florello
30cm "da adulte", wow, vuoi delle nanette :lol:

Calendule :)
Fuchsia, da te dovrebbe star benone (pensa che, complice l'inverno mite, la mia quest'anno non ha mai smesso di fiorire!)
Bocche di leone.
Campanula portenschlagiana
 

giordi

Giardinauta Senior
Tra le erbacee perenni adatte al sole/mezzombra sono molto fiorifere e facili le Coreopsis, a Milano fioriscono da maggio a ottobre per cui a Bari ancora di più. Ci sono varietà alte e altre più basse sui trenta cm. tutte sui toni del giallo.
 
Ultima modifica:

motorcycle

Aspirante Giardinauta
duque,grazie per i suggerimenti, mi ha colpito molto la Campanula portenschlagiana ma chissà dove trovarla...cmq io ho trovato anche il garofano kaori, la portulaca (di questa che delusione, i fiori durano solo un giorno), l'aubretia, e la bacopa per l'ombra.

al mercatino avevo visto una campanula ma il venditore mi aveva detto che a fine stagione scompare e poi si autosemina.sara 'perenne' ma non sempreverde a questo punto
 

Fearan

Maestro Giardinauta
duque,grazie per i suggerimenti, mi ha colpito molto la Campanula portenschlagiana ma chissà dove trovarla...cmq io ho trovato anche il garofano kaori, la portulaca (di questa che delusione, i fiori durano solo un giorno), l'aubretia, e la bacopa per l'ombra.

al mercatino avevo visto una campanula ma il venditore mi aveva detto che a fine stagione scompare e poi si autosemina.sara 'perenne' ma non sempreverde a questo punto

SE vuoi una pianta sempreverde devi specificarlo. Con il termine 'perenne' normalmente si identificano normalmente piante che in inverno perdono la parte aerea e rispuntano a primavera, o che a ppunto come ti ha detto il venditore, si autoseminano rinnovandosi ogni anno.
LA campanula la trovi ovunque, al supermercato, all'ikea, ai mercatini, è una pianta molto diffusa e facile da trovare.
 
Alto