• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zinnie quasi in fiore

valentinaTS

Giardinauta Senior
Dai semi avuti dalla banca e seminati in 3 riprese ho ottenuto ben 4 piantine. Dalla piu' grande alta 30 cm sta spuntando un fiore con i petali rosa; questa pianta sta da sola in un vaso di plastica di 15 cm di diametro. Le altre 3 piante (una alta 10 cm, le altre due 20 cm) hanno solo foglie e stanno tutte in un vaso rettangolare 10 x 15 di terracotta. Tutte vengono bagnate quasi quotidianamente (quelle nel vaso di terracotta hanno la terra sempre secca) e una volta alla settimana metto anche il concime per piante fiorite. Stanno in pieno sole dalle 14.00 in poi. Ho letto in vecchi post che le zinnie sono piante facilissime da ottenere da seme e che fioriscono da maggio a settembre, ma allora come mai ho dovuto seminare 3 volte prima di ottenere 4 piantine che non sono neanche quasi fiorite (a luglio) ? :confused:
Comunque sono molto contenta di questo unico fiore e volevo dirvelo ! ;)
Ciao, vale
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Su Gardenia di agosto c'e' un ampio articolo sulle zinnie. Li' ho letto che i semi di questo fiore non sono i "petali" colorati una volta seccati ma sono altri. Infatti i veri fiori sono molto piccoli e si trovano al centro del capilino; questi diventeranno semi. Io dalla Banca ho ricevuto una bustina con dentro i "petali" secchi e quelli ho seminato: ecco perche' ho ottenuto poche piantine (probabilmente in mezzo c'era anche qualche seme buono).
Ora la mia precisazione non vuol essere polemica a chi ha inviato i semi (anch'io sono una principiante), anch'io pensavo che funzionasse piu' o meno come per il tagete che una volta sfiorito e lasciato un po' seccare bastasse estrarre quel che resta del fiore e... il gioco e' fatto!
Volevo sapere dai piu' esperti che forma e colore hanno questi benedetti semi. Seguendo le istruzioni di Gardenia stamattina ho reciso il primo fiore sfiorito e lo faro' seccare per bene e poi cerchero' questi semi. In un post vecchio pero' ho letto che bisogna aspettare che il fiore perda la parte colorata prima di reciderlo: solo allora i semi (contenuti nella parte centrale) saranno maturi.
Chi mi aiuta? Grazie, Vale
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ho raccolto i semi di una zinnia e mi sembra che siano alla base dei petali. La forma è lanceolata di colore scuro. A questo punto, però, mi fai venire un grosso dubbio. Che non siano questi i semi? Eppure, ricordo che, un paio di anni fa, i semi comprati somigliavano molto a quelli che ho raccolto io.
 
Alto