• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi bulbi resistenti

xVale

Aspirante Giardinauta
Salve,
Di lato casa mia avrei un aiuola pubblica che sarebbe abbandonata...avrei voluto usarla come piccolo giardino ma come ho detto non è mia.
Comunque visto che è piena di erbacce e di fiori ci sono solo quelli selvatici vorrei piantare qualche bulbo per farlo in qualche modo "inselvaticare" ( vorrei che si moltiplicasse e sopravvivesse da solo ).
Allora l'uniche innaffiature sarebbero della pioggia ed inoltre l'aiuola è in pieno sole.
Quali bulbi rustici e comuni mi consigliate?
Vorrei dei bulbi che fioriscano ad inizio primavera ed altri a primavera inoltrata.
Possibilmente alti da 40-50 cm a 100 o più se nó fa lo stesso.
Aspetto le vostre risposte :D
P.S. Ah, dimenticavo di dire che devono essere bulbose a riproduzione facile e veloce perchè vorrei entro 2/3 anni triplicarne o duplicarne il numero ( cioè pianto 10 piante il primo anno e ne fioriscono 10 , il secondo anno ce ne sono 5-6 in più e fioriscono tutte e 15-16, il terzo anno ce ne sono 8 in più e fioriscono tutte e 23-24 ecc...)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

steff

Florello
L'Agapanhtus è una bellissima bulbosa ,rustica ,selvatica, sempreverde , in due colorazioni blù,bianco .:Saluto:
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Ci sono parecchie bulbose che possono andare bene per "inselvatichirsi" ma per raggiungere quelle altezze la scelta secondo me si limita (escludendo anche il periodo estivo) a iris, narcisi. Volendo azzardare anche qualche lilium e zantedeschia?....
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...allora per l'altezza ho detto che fa lo stesso dicevo così per aver un maggiore impatto visivo ( oltre perchè c'è l'erba alta tipo pokemon ahahhahahahah )
Comunque grazie steff ma la posso trovare da piantare , cioè solo i bulbi, oppure la trovo/mi conviene di più comprare la pianta già formata? Ed inoltre si riproduce facilmente e velocemente?
Per narcisi e iris ci sono qualche varietà in particolare più rustica delle altre o sono tutte valide? Comunque i narcisi non credo che si riproducano velocemente e facilmente perchè ho letto che i bulbini che nascono posso iniziare a fiorire solo dopo 5-10 credo...lilium non so, mi sembra piuttosto difficile come pianta...
Ed inoltre quanto bevono? Perchè la loro unica fonte d'acqua sarà la pioggia!!!



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
L'Iris selvatico, Gynandriris sisyrinchium si vede anche in terreni incolti ma credo vadano bene tutti, così come i narcisi bianchi e gialli che vogliono pochissima acqua...
Anche i crochi e i muscari si trovano bene in piena terra, ma sono bassini...
 

cidderi

Giardinauta Senior
L'Agapanhtus è una bellissima bulbosa ,rustica ,selvatica, sempreverde , in due colorazioni blù,bianco .:Saluto:

Ma l'agapanthus se non lo innaffi d'estate non fiorisce, così per il lilium. Lei vuole piante che sopravvivano con l'acqua piovana, quindi credo che non vadano bene.

Bisogna trovare piante a fioritura primaverile o autunnale, cioè piante che in estate siano in riposo vegetativo. Sopravviverebbero alla grande senza alcuna cura:

- Narcisi (sperimentato) - fioriscono a marzo
- Chasmante floribunda (sperimentato, alta più di un metro) fiorisce da gennaio a aprile
- Sternbergie (sperimentato) fioriscono a fine settembre
- Zantedeschia (sperimentato) fiorisce a fine marzo
- Acanto (sperimentato ed alto circa un metro) fiorisce ad aprile

Ho sperimentato anche che se metti solo acanto sei a posto. E fidati che si moltiplicherà mooolto più in fretta di quanto ti immagini. :lol:
Inoltre l'acanto credo che lo si trovi in campagna, senza bisogno di comprarlo.
Se vieni nel mio giardino ti do 3 Euro per ogni pianta di acanto che mi estirpi! :lol:
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
Ahahahhahahahahhah grande cidderi ah, comunque per la cronaca sono un ragazzo...
Vabbene ora mi metteró alla ricerca
Quando dovrei metterli a dimora, a settembre?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
ah, comunque per la cronaca sono un ragazzo...

Lascia perdere, oggi sono talmente distratto che non guardo chi apre le discussioni e faccio figuracce. Prima ho trattato lore.l (una delle moderatrici del forum, con oltre 22.000 messaggi all'attivo) come una principiante, indicandole in quale sezione del doveva postare la discussione... :lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Quelli che ti ho detto io tutti d'estate. Settembre è già troppo tadi per gli acanti e per le sternbergie. Luglio - agosto sarebbe perfetto.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Vabbene cidderi ahahahahhahah
Guarda io sono inscritto da un bel annetto e freguentando attivamente, oltre questa sezione (sotto-forum o come si chiama cioè quello delle bulbose) anche quella delle piante acquatiche, ho avuto modo di conoscere lore.l e credo che principiante non lo era neanche quando aveva 1 messaggio ahahahahhahaha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Mi è sorta una domanda, ma le zantedeschie non sono le calle?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Bene così posso utilizzare quelle che ho trovato nella cooperativa di mia nonna auhahahahahah


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Bene così posso utilizzare quelle che ho trovato nella cooperativa di mia nonna auhahahahahah

Prima guarda quando fioriscono però.
Ti spiego. Le mie calle spuntano verso settembre - ottobre, con le prime piogge. Crescono durante l'inverno e fioriscono adesso, a fine marzo. Poi verso maggio si seccano le foglie e non rimane più nulla per tutta l'estate, per poi riprendere il ciclo a settembre - ottobre.
Altri parlano di calle che sono a riposo in inverno e fioriscono d'estate, cioè quando le mie sono a riposo.
Quindi io ho un po' di confusione in merito. La spiegazione che mi sono dato è che esistono calle a fioritura primaverile ed altre a fioritura estiva.
E se quelle che vuoi "prendere in prestito" fossero a fioritura estiva? Andrebbero innaffiate, altrimenti morirebbero. E tu mi sembra che parlavi di volere piante che se la cavano da sole. Quindi prima controlla quando fioriscono quelle, poi nel caso agisci.
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
come ti ho già detto di là, lilium ibridi asiatici varietà pixie ( nani ), costano poco rispetto agli altri lilium, ci sono in confezioni mix da 6 o 10, ottimi per bordure di aiuole, proliferano molto, non richiedono grandi cure, non si ammalano praticamente mai, sopportano bene temperature basse, alte, piogge, siccità... è l' unico lilium che resiste più della gramigna...
 

xVale

Aspirante Giardinauta
A bene hahahahha l'unico problema é trovarli ahahahah
Comunque ho deciso per narcisi questi lillium qua e poi le sternbergie e se ci sono iris germanica
Ma si interrano tutti ad agosto?
P.s. Spero che reggano la siccità estiva di reggio calabria :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A bene hahahahha l'unico problema é trovarli ahahahah
Comunque ho deciso per narcisi questi lillium qua e poi le sternbergie e se ci sono iris germanica
Ma si interrano tutti ad agosto?
P.s. Spero che reggano la siccità estiva di reggio calabria :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visto che nomini le sternbergie, prova a leggere questa discussione.

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/174628-ho-trovato-dei-bulbi-sconosciuti.html

Se cerchi bulbi resistentissimi le sternbergie lutee fanno a caso tuo, ma... le foglie raggiungono al massimo una trentina di cm.
 
Alto